Alghe?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Lorenzo Ciampo
star3

Alghe?

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 06/06/2019, 12:15

Salve a tutti ragazzi eccomi di nuovo su questo forum, dopo aver trascurato la mia vasca per vari motivi, ho deciso di sistemarlo. Dico da subito che ho problemi con la CO2 (fatta con sistema a lievito e gel) nel senso che devo trovare un altro modo di erogarla perché con l atomizzatore che uso le bolle non escono, probabilmente per la bassa pressione della bottiglia.
Ho delle alghe puntiformi verdi sui vetri, delle GDA, filamentose e se non sbaglio anche altre specie che non riesco a riconoscere . Insomma un bel quadro🤣
Ho un fotoperiodo di 5 ore con neon t5 24W (45 l netti) fondo aquabasis+ manado da 1 anno e mezzo. Uso acqua demineralizzata. Fertilizzaz. PMDD ho Tutti e 4 i flaconi e ho letto tutte le pagine esistenti del forum sulla chimica in acquario🤣 i valori sono
pH 7.5
KH 3
GH 10
NO2- 0
NO3- 15-20
PO43- 1
Fe 0 (lo reintegro ma mi scende sempre a 0 ogni giorno)
Conducibilità 500 ųs.
Non so se è la sezione giusta per questo tipo di problematica,ma vorrei riprendere la vasca e risolvere con la questione alghe. Allego qualche foto. Grazieee :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт

Nacks89
star3

Alghe?

Messaggio di Nacks89 » 06/06/2019, 14:31

Lorenzo Ciampo ha scritto: nel senso che devo trovare un altro modo di erogarla perché con l atomizzatore che uso le bolle non escono, probabilmente per la bassa pressione della bottiglia.
Potresti utilizzare un atomizzatore fai da te con siringa e filtrini delle sigarette
Lorenzo Ciampo ha scritto: Ho un fotoperiodo di 5 ore con neon t5 24W (45 l netti)
5 ore di fotoperiodo, se non hai appena allestito, sono poche, ti consiglio almeno 8 ore, magari spezzando con una pausa di 1 o 2 ore in modo da godertelo acceso la sera
Io faccio 12 -13.30 luce 13.30 -15 pausa 15 - 22 luce

24w su 45 netti sono circa 0.5w litro, direi che per la maggior parte delle piante sono sufficienti

Con che acqua hai riempito la vasca?
Se hai utilizzato acqua di rete che valori aveva?
Lorenzo Ciampo ha scritto: Fe 0 (lo reintegro ma mi scende sempre a 0 ogni giorno)
Può darsi che non sia a 0, ma semplicemente il tuo test non è in grado di "leggerlo"

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Lorenzo Ciampo
star3

Alghe?

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 06/06/2019, 18:13

Nacks89 ha scritto: Potresti utilizzare un atomizzatore fai da te con siringa e filtrini delle sigarette
Ciaoo Nacks, ci provai gia con siringa e filtrini ma fuoriusciva sempre una bolla piu grande di tutte e quindi non andava bene. Provai a mettere 7 filtrini anziche 6 e lo stesso. Per il fotoperiodo si sono daccordo sulle 8 ore. Ma ho avuto le luci spente per 5 6 mesi. Per questo sto alzando di 5 6 minuti al giorno fino ad arrivare a 8. Va bene? E per le ore spezzate non c è alcun problema? Sentivo che non è una cosa ottimale. Però se mi dici che non hai problemi lo farò. L acqua è quella di qualche anno fa, ovvero demineralizzata 70% e 30% acqua in bottiglia (precisamente acqua blues eurospin, dovrebbe essere l equivalente della sant'anna)
Per il ferro appena lo inserisco in vasca se aspetto una mezz ora lo rileva, poi crolla a 0 il giorno dopo ~x(

Per quanto riguarda la flora ho soltato 2 tipi di piante ora perché le altre erano attaccate da alghe. Quindi non è molto piantumato

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Alghe?

Messaggio di Nacks89 » 06/06/2019, 19:47

Ciao, allora va bene partire con il foto periodo ridotto, alza mezz'ora a settimana e arriva alle 8 ore

Il fotoperiodo spezzato fa guadagnare un'oretta sul foto periodo tenendo le luci spente, le piante continueranno la fotosintesi e non faranno a tempo ad accorgersi :-bd
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Lorenzo Ciampo
star3

Alghe?

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 06/06/2019, 21:44

Ok perfetto farò così. Per quanto riguarda tutto il resto? Situazione alghe, valori ecc?

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Alghe?

Messaggio di Nacks89 » 06/06/2019, 22:08

Chiedo aiuto a @BollaPaciuli :))

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Alghe?

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/06/2019, 1:38

Io ho letto qua, mi pare da qualcuno degli esperti, che fare lo stacco del fotoperiodo non è il massimo, perché in natura, non è che il sole si “assenta” per qualche ora, durante il giorno. Però non so.

Nacks89
star3

Alghe?

Messaggio di Nacks89 » 07/06/2019, 2:21

Potrebbe arrivare un temporale tutto di un colpo nelle regioni tropicali Comunque è un anno che Adotto il fotoperiodo spezzato e non ho mai avuto problemi

Posted with AF APP

Lorenzo Ciampo
star3

Alghe?

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 07/06/2019, 3:08

Va bene proverò ugualmente. Il punto vorrei qualche consiglio sul resto. Aspettiamo @BollaPaciuli

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Alghe?

Messaggio di BollaPaciuli » 07/06/2019, 13:54

Lorenzo Ciampo ha scritto: a ho avuto le luci spente per 5 6 mesi.
Da quanto sei ripartito con la vasca? come nel dettaglio?

Luce fai + 30 min a settimana...qualche minuto la giorno :-? come fai??

L'ingresso acqua dal filtro è spraybar? muove superficie?

il ferro lo somministri con il trucco dell'arrossamento?
Lorenzo Ciampo ha scritto: L acqua è quella di qualche anno fa, ovvero demineralizzata 70% e 30% acqua in bottiglia
cioò non l'hai cambiata dopo il periodo di "abbandono"? che poi che significa?

Grazie per le info
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Rispondi