Mi è piaciuta la modifica del 4° scompartimento. Anzi ti dirò che ho visto un tale su youtube che ha modificato ulteriormente chiudendo la feritoia di scarico e aprendola alla fine dello scompartimento accessori (tra l'altro inutili).
Ti conviene inoltre applicare un prefiltro al pescante. Questo perchè il filtro ha la tendenza a "rapire" le caridina e pesci piccoli. Io ho messo una calza da donna appallottolata dentro la gabbia trasparente del pescante (si apre in piu parti). Va bene anche una spugna a maglia grossa.
Se vuoi ridurre il movimento superficiale tieni presente che la mandata della pompa ha un foro quasi a pelo d'acqua. Il foro si può chiudere con un tappo posteriore delle bic. Basta fare un po' di forza. Chiudendo il foro però ti aumenta la portata nel filtro e se le spugne sono sature l'acqua in parte scivola via senza passare per i vari strati. Quindi giocando con la quantità di prefiltro nel pescante regoli la portata d'acqua strozzandola a monte. Resterebbe l'incognita di una pompa che lavora al 100% su una portata ridotta... mah... vedremo... io l'avrei fatta regolabile.
Se vuoi aumentare le luci invece conviene usare i moduli impermeabili da 3 LED. Io ho usato due catene di 5730 da 23W ciascuna, 6000K. Il biadesivo aderisce bene al coperchio, fai solo attenzione alla cornice fissa dove appoggia il coperchio perchè non ha la stessa larghezza sul perimetro... quindi potrebbe capitare un LED che fa spessore e non chiude il coperchio. Ho avuto un mare di problemi a far aderire colle alla plastica dell'acquario: se vuoi incollare qualcosa usa colle siliconiche tipo Saratoga Unicum.
Per il fondo allofano... attualmente è il primo indiziato per valori strani del KH da quando ho iniziato ad erogare CO2. Da 6 è salito a 10 per poi scendere (adesso è 7). Sinceramente non so, potrebbe anche essere altro. Ma il comportamento non è cosi prevedibile come ti aspetteresti. Te lo dico da neofita come te.
Di serie non è un granchè... Anche piante robuste come l'hygrophila tendono a svilupparsi in altezza con steli lunghi e foglie solo in alto.