Quante bolle stai erogando? Le bollicine che escono dal diffusore si diffondono in acqua o salgono subito in superficie?
Primo acquario, consigli?
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- danygiaco
-
Profilo Completo
8 bolle al minuto circa... no le bollicine non raggiungono subito la superficie perchè sono molto piccole e spinte via dalla pompa del filtro.
Il problema è che ho una cascatella, ho il filtro nel coperchio e questo fa si che un pò di CO2 si disperda.
Sto costruendo una paratia in plexyglass per ridurre il movimento superficiale il più possibile (l'ho letto sull'articolo relativo al mio acquario) e nel frattempo ho riempito la vasca poco oltre (qualche mm) l'etichetta max.
Parlando con l'importatore, mi ha detto che l'acqua con la quale saranno consegnati i Betta ha pH 6,5 e KH 3.
Cosa posso fare per diminuire il più possibile la differenza con il mio acquario? Cambio di acqua è da escludere, l'ho fatto ieri.
Pensavo di inserire una (o mezza) foglia di catappa. Può aiutare ad acidificare un pò in 2 giorni?
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- gem1978
-
Profilo Completo
Di sicuro aiuterà il betta a superare lo stress...
Inizia a metterne mezza. Magari per velocizzare falla a pezzi prima di metterla in acqua.
Quando fari l'ambientamento fallo molto lentamente

Aggiunto dopo 28 secondi:
Sul pH e la CO2 non so dirti di più...certo quella cascata rompe.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- danygiaco
-
Profilo Completo
Mi consigliate di sciacquarla con un pò di acqua dell'acquario prima di inserirla?
Certamente.
ps: I maschietti di Danio sono hanno digerito benissimo i nuovi arrivati, è una continua rincorsa

Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
- roby70
-
Profilo Completo
Non serve ma non è che succede niente se lo fai.
Per la CO2 prova ad aumentare un attimo le bolle intanto che trovi il modo di ridurre la cascatella.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- danygiaco
-
Profilo Completo
@gem1978 @roby70 brutte notizie, il Betta è arrivato malconcio. L'importatrice si è offerta di tenerlo qualche giorno per provare a recuperarlo, probabilmente non avrebbe superato altra spedizione. Speriamo bene. Ho aperto un post in anabantidi, nel caso in cui arrivasse vorrei poter essere in grado di fare il massimo per recuperarlo. Se avete consigli... 
anabantidi-f26/in-arrivo-betta-malconci ... ml#p861343

anabantidi-f26/in-arrivo-betta-malconci ... ml#p861343
Posted with AF APP
- danygiaco
-
Profilo Completo
Mi aggancio nuovamente a questo post per aggiornarvi sull'andamento dell'acquario e avere qualche altro consiglio: purtroppo, credo a causa di un picco di nitrati dovuto alla carenza di fosfati in vasca con conseguente blocco dello sviluppo delle piante, ho perso diversi danio margaritatus (circa una decina) ed una caridina multidentata.
Il Betta è in ottimo stato nonostante sia uscito abbastanza stressato da un tentato accoppiamento non riuscito (solo botte per lui e per lei).
Adesso dovrei aver riequilibrato la vasca aggiungendo del cifo fosforo, grazie alle indicazioni fornite qui sul forum e da un paio di settimane vedo le piante in netta ripresa.
La domanda che vorrei porvi è questa: ora ho 1 Betta, 7 Caridina multidentata e 9 danio margaritatus. Ahimé la gestione di questi ultimi è un po' più complessa e credo di non esserne ancora all'altezza, pensavo quindi di inserire 10 trigonostigma heteromorpha.
So che sarebbe meglio tenere un'unica specie da banco, ma vorrei progressivamente passare a questa specie. Che ne dite? Consigli?
Il Betta è in ottimo stato nonostante sia uscito abbastanza stressato da un tentato accoppiamento non riuscito (solo botte per lui e per lei).
Adesso dovrei aver riequilibrato la vasca aggiungendo del cifo fosforo, grazie alle indicazioni fornite qui sul forum e da un paio di settimane vedo le piante in netta ripresa.
La domanda che vorrei porvi è questa: ora ho 1 Betta, 7 Caridina multidentata e 9 danio margaritatus. Ahimé la gestione di questi ultimi è un po' più complessa e credo di non esserne ancora all'altezza, pensavo quindi di inserire 10 trigonostigma heteromorpha.
So che sarebbe meglio tenere un'unica specie da banco, ma vorrei progressivamente passare a questa specie. Che ne dite? Consigli?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
In 60 litri direi che puoi mettere senza grossi problemi il gruppetto di trigonostigma. Per i danio che temperatura hai in vasca? Soffrono il caldo e non vorrei sia stato quello più che i ntrati alti 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- danygiaco
-
Profilo Completo
La superficie sfiora i 27°... i superstiti in vasca mi sembrano stare bene.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
27 per loro sono abbastanza alti
@Monica che ne pensi?

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)