Alghe avvio vasca 95 lt netti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
AndreaFontia
star3

Messaggio di AndreaFontia » 07/06/2019, 19:13

Ciao a tutti,scrivo per conto di un collega che sta entrando in questo mondo ,ha avviato circa 15/20 giorni fa una vasca da circa 90/95 litri netti,come fondo gli avevo consigliato il manado visto che esteticamente è bello e io mi ci sono sempre trovato bene ,come illuminazione (ha comprato la vasca da un ragazzo,quindi usata ) era inesistente,allora ha montato 6 LED cob da 320lm e 8w (come i miei che uso per integrare l’illuminazione sul rio 180) per un rapporto totale mi sembra di 25/26 lm/lt ,quindi abbastanza pochi ,gli avevo così concsigliato di mettere un po’ di anubias,microsorum ,magari un po’ di muschio e come rapida l’egeria vista la poca luce,è andato in negozio e ha comprato tutt’altro sotto consiglio del negoziante.
Adesso è arrivato a dare 8 ore di luce ,anche se secondo me è ancora presto ,gli avevo detto di iniziare con poche ore e aumentare mezz’ora la settimana ma vabbè,le piante ovviamente sono sofferenti e mi ha scritto oggi mandandomi delle foto dove si vede che in vasca stanno comparendo delle alghe.
I valori della vasca me li faccio dire,per la luce ha comprato una plafoniera da 2 neon t5 da 24w 6500k,che penso monterà settimana prossima,come bisogna comportarsi ?allego delle foto delle piante sofferenti e delle alghe ,ha anche il kit della dennerle come fertilizzazione ma gli ho detto di non usarlo per non favorire la crescita delle alghe ,grazie per l’aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/06/2019, 19:35

AndreaFontia ha scritto: Adesso è arrivato a dare 8 ore di luce ,anche se secondo me è ancora presto
Ti confesso che anche io parto direttamente con 7/8 ore di luce, c'è chi si trova bene e chi no, come ogni cosa in questo hobby dipende anche da tante altre cose, non c'è una regola unica e infallibile, fosse così tutti la seguirebbero.

Se è possibile comunque sarebbe meglio che il tuo collega si iscriva qui e parli direttamente lui con noi, abbi pazienza è già difficile parlare da dietro una tastiera con chi è a centinaia di km di distanza, lo è ancora di più con chi deve riportare informazioni per contro di altri, non siamo un help desk c'è bisogno di confrontarsi purtroppo.

Giusto per fare qualche valutazione generale, se dai luce e se le piante cominciano a crescere bisogna fertilizzare, che poi ci sia qualche alga è anche normale, anche poca cosa in realtà nelle foto che hai allegato.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Patte83
star3

Messaggio di Patte83 » 07/06/2019, 21:06

Eccomi ragazzi,sono il collega rompiballe di Andrea,dunque vi spiego brevemente...
Acquario avviato da 15g circa,all interno sono presenti le seguenti piante:
Bacopa cardiniano
Pogostemon erectus e pogostemon stellatus
Cryptocoryne costata
Sagittaria subulata

La sagittaria si sta allungando in altezza e di parecchio,ma credo che se nn erro,si debba sviluppare sopratutto in larghezza,le altre piante,ho notato che in concomitanza della comparsa delle alghe,stanno soffrendo parecchio,sopratutto il pogostemon,ha i ceppi neri,e al solo sfiorarli si disintegrato,segno ovvio che quella parte e ormai morta...inizialmente l acquario era sprovvisto di illuminazione e ho tamponato con dei LED cob da 8w ciascuno da 320 lumen,ne ho messi 8,con esposizione iniziale di 6 ore (su consiglio del negoziante)...stasera ho provato a fare il test dell acqua con gli strip della sera e i valori dopo 15g sono i seguenti:
NO3- 10
NO2- 1
GH >16
KH 10d
pH 7.2
Cl2 0.8

La mia domanda è la seguente: come posso fare x rimediare prima che tutto muoia?
Da lunedì rimuovero i LED x inserire una plafoniera per acquario scoperto con 2 neon t5 da 24w ciascuno da 6500k ....rimuovi le alghe manualmente? Fertilizzante x le piante? Se si,cosa e quanto?
Grazie in anticipo

AndreaFontia
star3

Messaggio di AndreaFontia » 07/06/2019, 21:14

C’è voluto poco a convincerlo :D

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 07/06/2019, 23:47

Ciao patte vedo un principio di filamentose e di diatomee ,normalissimi in acquario appena avviato
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Tra l'altro vedo che le piante sono tutte nella forma emersa,quindi dovranno adattarsi a quella sommersa.
In questa fase non riescono a compere con le alghe ma appena si adatteranno ti daranno un grosso aiuto.
Patte83 ha scritto: segno ovvio che quella parte e ormai morta...
Purtroppo qualcuna potrebbe non farcela.
.
Patte83 ha scritto: La mia domanda è la seguente: come posso fare x rimediare prima che tutto muoia?
Per prima cosa allarga le piante,non tenerle in mazzetti fitti perché non riescono a prendere la luce.
Poi abbasserei il fotoperiodo ,6 ore potrebbero bastare,non vedo un grosso problema di alghe e appena vedi le piante ripartire procederei con la fertilizzazione

Aggiunto dopo 49 secondi:
Se puoi procurati il test dei fosfati,potrebbe trornarti utile ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Patte83
star3

Messaggio di Patte83 » 08/06/2019, 11:19

Ok grazie mille,le alghe io le rimuovo manualmente piano piano e allargo le piante....come fertilizzante cosa consigli e in che dosaggio? Per quanto tempo? Grazie in anticipo,ma essendo nuovo del mestiere ho tutto da imparare

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 08/06/2019, 12:09

Patte83 ha scritto: come fertilizzante cosa consigli e in che dosaggio? Per quanto tempo
Per questo ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi