Prima esperienza Malawi
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Te l'ho gia' scritto quella che per me è la soluzione migliore visto il tipo di pesci,rocciate separate.I caeruleus io li vedo solo quando c'è cibo in vasca,i demasoni grossi pure,solo i giovani gironzolano(e si menano
) in acqua libera.Sono curioso invece di vedere il comportamento degli iodo,che io metterei gia'piu' grandi se li trovi.

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Ok vedo che riesco a fare...
Come alternativa, se la sistemazione a due rocce non fosse stabile e/o soddisfacente, potrei partire così com'è per poi modificarla se le cose in vasca dovessero mettersi male?
I pesci credo di prenotarli appena avvio la vasca, stando a quando ho capito dovrei prendere:
- demasoni piccoli non sessati (quanti?)
- cerulei piccoli non sessati (quanti?)
- iodo 1/3
A "regime" dovrei avere 2/8 demasoni (o 2/6?), 1/3 Cerulei ed 1/3 Iodo ?
Se invece volessi optare per una vasca più "tranqulla" (Cynotilapia Gallireya/Cerulei/Iodo oppure Maingano/Cerulei/Iodo) dovrei comunque metterli piccoli o posso prenderli già sessati?
Grazie!!!
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Ho rivisto il video della tua vasca, stavo notando che i tuoi demasoni/cerulei condividono la stessa rocciata... certo che sembra una vasca di neon per come sono tranquilli i tuoi pesci, complimenti!!! Tra l'altro vanno anche nella tana del mostro senza problemi

Aggiunto dopo 12 minuti 7 secondi:
Sugli Iodo ho letto che non difendono attivamente il loro territorio e che non hanno una forte aggressività nè tra loro nè con altri coniquilini, quindi mi immagino che se ne stiano per lo più in giro...poi sono molto curioso anche io
Aggiunto dopo 11 minuti 11 secondi:
Tra stasera e domani faccio i test all'acqua, come biocondizionatore va bene questo :
https://www.aquariumline.com/catalog/bi ... 13205.html
Il Bicarbonato lo usi per alzare il KH?
Non so come ringraziarti

Come alternativa, se la sistemazione a due rocce non fosse stabile e/o soddisfacente, potrei partire così com'è per poi modificarla se le cose in vasca dovessero mettersi male?
I pesci credo di prenotarli appena avvio la vasca, stando a quando ho capito dovrei prendere:
- demasoni piccoli non sessati (quanti?)
- cerulei piccoli non sessati (quanti?)
- iodo 1/3
A "regime" dovrei avere 2/8 demasoni (o 2/6?), 1/3 Cerulei ed 1/3 Iodo ?
Se invece volessi optare per una vasca più "tranqulla" (Cynotilapia Gallireya/Cerulei/Iodo oppure Maingano/Cerulei/Iodo) dovrei comunque metterli piccoli o posso prenderli già sessati?
Grazie!!!
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Ho rivisto il video della tua vasca, stavo notando che i tuoi demasoni/cerulei condividono la stessa rocciata... certo che sembra una vasca di neon per come sono tranquilli i tuoi pesci, complimenti!!! Tra l'altro vanno anche nella tana del mostro senza problemi

Aggiunto dopo 12 minuti 7 secondi:
Sugli Iodo ho letto che non difendono attivamente il loro territorio e che non hanno una forte aggressività nè tra loro nè con altri coniquilini, quindi mi immagino che se ne stiano per lo più in giro...poi sono molto curioso anche io

Aggiunto dopo 11 minuti 11 secondi:
Tra stasera e domani faccio i test all'acqua, come biocondizionatore va bene questo :
https://www.aquariumline.com/catalog/bi ... 13205.html
Il Bicarbonato lo usi per alzare il KH?
Non so come ringraziarti

- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Il mostro ogni tanto ha il segno dei denti dei piccoli teppisti blu o del maschio di caeruleus
Per quanto riguarda gli iodo,se sono a loro agio dovresti vederli un po' di piu' in acqua libera,ma poi dipende sempre da mille fattori,anche i caeruleus in teoria dovrebbero essere meno legati alle rocce,ma da me non è cosi'.Io farei 1/2 o 1/3 iodo gia' sessati,6/8 demasoni e 6 careuleus poco piu' che avannotti.Quanti ne avrai a regime ed in che rapporto
Il biocondizionatore è quello che uso io,prendi le ricariche che costano meno
.Si il bicarbonato di sodio lo uso(solo nei cambi) per tenere il KH piu' o meno al livello del GH,ma io non ho nè pietre,nè fondo, calcareo in vasca,altrimenti è superfluo(poi lo vedi dai valori).
La seconda opzione(piu' tranquilla?mah le cyno non sono mica agnellini…) 1/3 per tutti se sessabili, l'ultima idem .
Vai,allestisci che sono curioso di vedere il risultato in vasca!

La seconda opzione(piu' tranquilla?mah le cyno non sono mica agnellini…) 1/3 per tutti se sessabili, l'ultima idem .
Vai,allestisci che sono curioso di vedere il risultato in vasca!
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Ore 2.30, fine
Aggiunto dopo 14 minuti 52 secondi:
Alla fine ho seguito il tuo consiglio e diviso le rocciate. Quella a sinistra è più lineare, quella di destra ho dovuto cambiarla un po' perché era troppo ballerina. Ora è un po' più rozza ma piena di nascondigli, ricorda una frana...
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Dal vivo la rocciata di destra è più carina, comunque la luce è troppo forte potrei usarla come lettino solare.
Domani avvio la vasca e faccio foto migliori.
Prossimo step modifica luci...

Aggiunto dopo 14 minuti 52 secondi:
Alla fine ho seguito il tuo consiglio e diviso le rocciate. Quella a sinistra è più lineare, quella di destra ho dovuto cambiarla un po' perché era troppo ballerina. Ora è un po' più rozza ma piena di nascondigli, ricorda una frana...
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Dal vivo la rocciata di destra è più carina, comunque la luce è troppo forte potrei usarla come lettino solare.
Domani avvio la vasca e faccio foto migliori.
Prossimo step modifica luci...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
tCi siamo
Rocciata dx toglierei quella pietra incastrata dietro in alto per il resto va bene.A sx quelle di copertura appoggiate non mi convincono,ma magari è la foto.Cmq siamo vicini alla meta e cosi' come l'hai allestito è funzionale al tipo di pesci
La luce la vedi tu,ma io ho due neon da 30w ma T8 e li lascio finchè non si bruciano,i T5 da nuovi (ma anche dopo)ne fanno sicuramente troppa.Il problema sono le misure non standard che usa la Juwel 

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Quella pietra a destra l'ho tolta poco, ieri notte Sembrava carina Sarà stata la stanchezza. Le coperture sulla sinistra sono stabili e meno brutte rispetto alla foto, Inoltre creano un altro paio di nascondigli .
Poco fa ho avviato la vasca ed ho messo un po' di mangime perché ho letto che l'attivatore batterico non tutti lo cobsigliano.
Metto Metto qualche altra foto di stamattina quando ancora non avevo tolto la pietra
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Il filtro esterno è silenziosissimo, bene!
Aggiunto dopo 25 minuti 30 secondi:
Per la luce metto un t5 da 39w e 10k ,ma lo aggancio alla plafoniera attuale senza modificarla.
Questa ha una luce bianca ed una blue eppure è fortissima...immagino che con due bianche posso spegnere le luci in tutta la casa.
Poco fa ho avviato la vasca ed ho messo un po' di mangime perché ho letto che l'attivatore batterico non tutti lo cobsigliano.
Metto Metto qualche altra foto di stamattina quando ancora non avevo tolto la pietra
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Il filtro esterno è silenziosissimo, bene!
Aggiunto dopo 25 minuti 30 secondi:
Per la luce metto un t5 da 39w e 10k ,ma lo aggancio alla plafoniera attuale senza modificarla.
Questa ha una luce bianca ed una blue eppure è fortissima...immagino che con due bianche posso spegnere le luci in tutta la casa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Di mangime ho messo qualche pizzico, va bene per attivare o metto magari un po' di latte?
Comincio con 4 ore al giorno di luce? Finché non metto il neon da 39w vado avanti con 108w ...
Poiché.aspiratore e mandata del filtro sono sullo stesso lato, dall'altro ho messo una pompa di movimento. La temperatura dell'acqua era a 15° (A l'aquila è sempre fredda pure ad agosto), quindi ho inseritp il riscaldatore regolato a 22° (in casa ne ho più o meno 24) che staccherò comunque appena la vasca va i temperatura.
Lunedì ordino i pesci, mentre la vasca matura organizzo un bell'amazzonico che è avanzata tanta roba (rami, pietre, sabbia, CO2, ecc)

Comincio con 4 ore al giorno di luce? Finché non metto il neon da 39w vado avanti con 108w ...
Poiché.aspiratore e mandata del filtro sono sullo stesso lato, dall'altro ho messo una pompa di movimento. La temperatura dell'acqua era a 15° (A l'aquila è sempre fredda pure ad agosto), quindi ho inseritp il riscaldatore regolato a 22° (in casa ne ho più o meno 24) che staccherò comunque appena la vasca va i temperatura.
Lunedì ordino i pesci, mentre la vasca matura organizzo un bell'amazzonico che è avanzata tanta roba (rami, pietre, sabbia, CO2, ecc)

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi

- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Tutto
non toccare niente per un mesetto/(anche un po' di piu') e comincia pure ad allestire l'amazzonico
.Un pizzico di mangime ogni 4/5 giorni,Misura i valori dell'acqua in partenza,poi tra un paio di settimane vediamo NO2- ed NO3-.

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Prima di lunedì non riesco a fare misurazioni, magari domani vedo di misurare almeno pH GH KH e NO2- NO3-