Sangue in occhio Iriatherina werneri
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Maik
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
3 mesi fa ho inserito 15 iriatherina nel mio primo acquario avviato a dicembre 2018 dopo tre mesi di maturazione.
Purtroppo nell'arco di questi tre mesi a distanza di un paio di settimane uno dall'altra ne sono già morti 7 (che peraltro non sono riuscito a trovare).
L'ultimo pesce deceduto presentava occhi rossi anzichè blu come normale e leggendo vari post potrebbe essere mancanza di ossigeno.
Usando il sistema venturi per la CO2 in effetti il movimento in vasca dell'acqua è molto limitato.
ora l'ho parzialmente staccato in modo che una parte dell'acqua movimenti la superficie.
Adesso mi ritrovo con un altro pesce con occhi rossi e che boccheggia a pelo d'acqua.
I valori dell'acqua sono pH 7,3 ,KH 4 ,GH 7 ,PO43- 0, NO2- 0 NO3- 0 nh4 0. In fertilizzazione mi stanno consigliando tramite pmdd come rialzare NO3- e PO43-
Che fare? Puo' essere veramente l'ossigeno?
3 mesi fa ho inserito 15 iriatherina nel mio primo acquario avviato a dicembre 2018 dopo tre mesi di maturazione.
Purtroppo nell'arco di questi tre mesi a distanza di un paio di settimane uno dall'altra ne sono già morti 7 (che peraltro non sono riuscito a trovare).
L'ultimo pesce deceduto presentava occhi rossi anzichè blu come normale e leggendo vari post potrebbe essere mancanza di ossigeno.
Usando il sistema venturi per la CO2 in effetti il movimento in vasca dell'acqua è molto limitato.
ora l'ho parzialmente staccato in modo che una parte dell'acqua movimenti la superficie.
Adesso mi ritrovo con un altro pesce con occhi rossi e che boccheggia a pelo d'acqua.
I valori dell'acqua sono pH 7,3 ,KH 4 ,GH 7 ,PO43- 0, NO2- 0 NO3- 0 nh4 0. In fertilizzazione mi stanno consigliando tramite pmdd come rialzare NO3- e PO43-
Che fare? Puo' essere veramente l'ossigeno?
pH 7; KH 4; GH 7; NO2- 0; NO3- 5 ;PO43- 0,8; CO2 50b/min
- fernando89
-
Profilo Completo
qualche foto?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Maik
-
Profilo Completo
Purtroppo al mio ritorno non c’è più
Gli altri sembrano senza sintomi , mangiano e si muovono normalmente.
L’ ho cercato tra tutte le piante ma il povero non si trova. Anche gli altri pesci morti non sono riuscito a trovarli anche se il rio non è poi cosi grande.

Gli altri sembrano senza sintomi , mangiano e si muovono normalmente.
L’ ho cercato tra tutte le piante ma il povero non si trova. Anche gli altri pesci morti non sono riuscito a trovarli anche se il rio non è poi cosi grande.
- fernando89
-
Profilo Completo
mi dispiace

tieni monitorati gli altri
Posted with AF APP
- Maik
-
Profilo Completo
Stamattina all’accensione dei sette iriatherina ne sono rimasti 3. Uno sono riuscito ad individuarlo ed aveva del sangue sulla branchia destra. Potrebbe essere mancanza di ossigeno dato che tutti i valori sono nella norma? NO2- bassi nh4 bassi. Provvedo urgentemente a fare un cambio del 30/40%?
Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
Da 5 gg ho parzialmente staccato il venturi per creare una buona turbolenza in superficie per migliorare l’ossigenazione dell’acqua.
Eventualmente un aereatore?
Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
Da 5 gg ho parzialmente staccato il venturi per creare una buona turbolenza in superficie per migliorare l’ossigenazione dell’acqua.
Eventualmente un aereatore?
- fernando89
-
Profilo Completo
prova
che intendi per NO2- bassi? I nitriti devono stare a zero

Posted with AF APP
- Maik
-
Profilo Completo
Si intendevo dire che nn sono saliti.
Quindi potrebbe essere veramente mancanza di ossigeno?
Quindi potrebbe essere veramente mancanza di ossigeno?
- lauretta
-
Profilo Completo
@Maik abbiamo proprio bisogno di vederli, questi pescetti 
Metti qualche foto, e magari un video, così possiamo renderci meglio conto della situazione.
Per le foto, puoi caricarle usando il tasto "Aggiungi file" in basso.
Invece per i video, bisogna pubblicarli su una piattaforma tipo YouTube, e poi linkarli qui con il tastino a forma di pellicola di film

Metti qualche foto, e magari un video, così possiamo renderci meglio conto della situazione.
Per le foto, puoi caricarle usando il tasto "Aggiungi file" in basso.
Invece per i video, bisogna pubblicarli su una piattaforma tipo YouTube, e poi linkarli qui con il tastino a forma di pellicola di film

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Maik
-
Profilo Completo
ecco un piccolo video in serata provero' a farne uno piu' lungo.
Anche le foto non sono un granchè

Ieri sera ho spento anche il riscaldatore e comunque oggi ho circa 28 gradi in vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Dal video vedo chiaramente due pesci respirare davvero troppo velocemente. Il terzo non si capisce.
Chiudi completamente la CO2 e smuovi parecchio la superficie, dopo 24 ore ricontrolliamo il respiro e vediamo se va meglio
Appena tornano a respirare normalmente ci mettiamo a cercare più in dettaglio le cause dell'affanno
Chiudi completamente la CO2 e smuovi parecchio la superficie, dopo 24 ore ricontrolliamo il respiro e vediamo se va meglio

Appena tornano a respirare normalmente ci mettiamo a cercare più in dettaglio le cause dell'affanno

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...