Possibile biotopo laghi africani?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Guberlo
star3

Messaggio di Guberlo » 08/06/2019, 11:41

Grazie mille innanzitutto per la disponibilità e l'aiuto che mi state offrendo!

Comunque, sarei più propenso sui Brichardi. Principalmente ho il "timore" che i Similis potrebbero far sembrare il tutto un po' vuoto, secondariamente perché anche come comportamento (o almeno da quello che ho letto) i Brichardi sembrerebbero più interessanti!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 08/06/2019, 18:43

Guberlo ha scritto: Comunque, sarei più propenso sui Brichardi. Principalmente ho il "timore" che i Similis potrebbero far sembrare il tutto un po' vuoto, secondariamente perché anche come comportamento (o almeno da quello che ho letto) i Brichardi sembrerebbero più interessanti!
:x

Quando sei pronto a partire siamo qui :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/06/2019, 19:14

Guberlo ha scritto: Brichardi
Beh... tieniti pronto...
Partirai da un piccolo gruppo... quando si sarà formata la coppia dovrai valutare se gli altri andranno dati via.
Intanto l coppia inizierà figliare senza un domani creando un vero e proprio clan... i primi nati si prenderanno cura assieme ai genitori delle successive nascite :x
Uno spettacolo davvero...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Guberlo
star3

Messaggio di Guberlo » 08/06/2019, 23:32

Non vedo l'ora!
Comunque per quanto riguarda i valori dell'acqua cosa mi consigliate di fare considerando l'elevata conduttività della mia acqua? Miscelare con osmosi fino ad arrivare a circa 600μs?
Per quanto riguarda l'allestimento invece sabbia fine e rocce in modo da creare anfratti?
Stavo pensando se fosse possibile utilizzare rocce laviche che sono tipoche della mia zona e ne ho davvero moltissime a disposizione

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 09/06/2019, 1:01

Guberlo ha scritto: Non vedo l'ora!
Comunque per quanto riguarda i valori dell'acqua cosa mi consigliate di fare considerando l'elevata conduttività della mia acqua? Miscelare con osmosi fino ad arrivare a circa 600μs?
Per quanto riguarda l'allestimento invece sabbia fine e rocce in modo da creare anfratti?
Stavo pensando se fosse possibile utilizzare rocce laviche che sono tipoche della mia zona e ne ho davvero moltissime a disposizione
Io partirei con tutto rubinetto e si rivaluta a vasca matura,molto spesso si ė costretti ad integrare addirittura :D

Dai un occhiata qui: Neolamprologus brichardi

Niente rocce laviche troppo abbrasive,rischi che i pesci si feriscano,sabbia fine granulometria sotto il mm :)

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/06/2019, 23:20

@Guberlo aggiungo solo che le rocce puoi prenderle di qualsiasi specie purché lisce, anche calcaree.
Prova ad andare in un brico oppure un vivaio. Dovresti trovare robe interessanti a poco ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Guberlo
star3

Messaggio di Guberlo » 10/06/2019, 20:33

Perfetto, oggi sono andato a recuperare qualcosa in campagna.. Di quelle che ho preso non tutte sono lisce (in caso vi farò vedere e si scartano).
Ma la cosa che mi spaventa un po' è se mi si spezza il fondo dell'acquario @-)

Il fatto di questa vasca è che ha dei vetri poco spessi (all'incirca 5mm) e non saprei quanto può reggere, voi che mi consigliate?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/06/2019, 20:40

Guberlo ha scritto: Perfetto, oggi sono andato a recuperare qualcosa in campagna.. Di quelle che ho preso non tutte sono lisce (in caso vi farò vedere e si scartano).
Ma la cosa che mi spaventa un po' è se mi si spezza il fondo dell'acquario

Il fatto di questa vasca è che ha dei vetri poco spessi (all'incirca 5mm) e non saprei quanto può reggere, voi che mi consigliate?
Perfetto aspettiamo foto rocce 😉

Per il fondo si usano degli spessori,cioè sul fondo inserisci prima delle rocce ,o del polistirolo spesso un paio di cm oppure i mi trovo bene con dei normali tappetini da addominali fissati con del silicone (non antimuffa mi raccomando)😉
Daodejing.

Seguo...😎

Guberlo
star3

Messaggio di Guberlo » 11/06/2019, 17:29

Vi faccio vedere alcune foto(fatte molto velocemente) delle rocce che ho recuperato.. speriamo che vadano bene :D
► Mostra testo
Rocce lisce (tipo dei sassi) purtroppo non ne ho trovaei! Potrei al massimo girare qualche brico se ce ne fosse bisogno o eventualmente utilizzare questo tipo di rocce che però suppongo siano calcaree:
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 12/06/2019, 15:53

Guberlo ha scritto: eventualmente utilizzare questo tipo di rocce che però suppongo siano calcaree:
Dovrebbe essere travertino,il fatto che sia calcarea in questi allestimenti è un bene userei queste😉... stesso discorso per la sabbia😉
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato