problemi col mio nuovo acquario
- FATICHENTI
-
Profilo Completo
Buongiorno,
ho da circa un mese un piccolo acquario da 40 litri.
Ho prima inserito delle piante vive (4) e dopo 15 gg 6 Guppy maschi,
Ora dopo circa 3 settimane dall'inserimento dei pesci ne sono morti 2 in 3 giorni.,
Ho sinceramente problemi con l'acqua (da rubinetto). Ho appena fatto il primo cambio e ho sostituito il carbone attivo.
Questi i valori:
NO3- 100
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 8
cl2 0
I nitrati sono molto alti, cosa mi consigliate x farli abbassare? Che prodotto?
Segnalo che ho una proliferazione di alghe marroni/arancioni, che rimuovo, ma che tornano continuamente
Illuminazione circa 8 ore al giorno. ps ho anche una lumaca (profuga!) , ma non riesce a mangiare abbastanza alghe
Grazie a tutti
ho da circa un mese un piccolo acquario da 40 litri.
Ho prima inserito delle piante vive (4) e dopo 15 gg 6 Guppy maschi,
Ora dopo circa 3 settimane dall'inserimento dei pesci ne sono morti 2 in 3 giorni.,
Ho sinceramente problemi con l'acqua (da rubinetto). Ho appena fatto il primo cambio e ho sostituito il carbone attivo.
Questi i valori:
NO3- 100
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 8
cl2 0
I nitrati sono molto alti, cosa mi consigliate x farli abbassare? Che prodotto?
Segnalo che ho una proliferazione di alghe marroni/arancioni, che rimuovo, ma che tornano continuamente
Illuminazione circa 8 ore al giorno. ps ho anche una lumaca (profuga!) , ma non riesce a mangiare abbastanza alghe
Grazie a tutti
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
questo ti limita l'azione delle piante e quindi il consumo di NO3-.FATICHENTI ha scritto: ↑pH 8
devi usare acqua diversa al fine di avere pH piu basso.
inoltre KH maggiore di GH fa pensare a sodio. hai il valore dalle analisi dell'acquedotto?
se c'è troppo anche quello rompe alle piante.
Il carbone attivo in acquarioFATICHENTI ha scritto: ↑carbone attivo
leggi anche Allestiamo un acquario: è facile! che fai un corso base sulle tematiche importanti
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
BuongiornoFATICHENTI ha scritto: ↑Buongiorno

Hai voglia di parlarci un po' di questo acquario?
DImensioni (LxLxH)?
Che piante hai?
Con che acqua hai riempito? Se con acqua di rubinetto ci metti per favore la tabella dell'analisi dell'acqua? La trovi o sul sito del fornitore idrico o sull'ultima bolletta.
Questo è un problema, i pesci andrebbero inseriti 30 giorni dopo l'avvio. Generalmente alla terza settimana si verifica il "picco dei nitriti". Ti lascio un articolo da leggere per capire meglio a riguardoFATICHENTI ha scritto: ↑dopo 15 gg 6 Guppy maschi

Ciclo dell'azoto in acquario
E già che ci sono ti lascio anche questo:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Immagino ti abbia consigliato così il negoziante.. non preoccuparti, ci siamo passati tuttiFATICHENTI ha scritto: ↑Ho appena fatto il primo cambio e ho sostituito il carbone attivo.

I cambi rallentano la maturazione, nel primo mese non vanno fatti. Successivamente ogni tanti si, ma qui di solito tendiamo a farli solo se opportuno e non ogni tot come consigliano di solito.
Il carbone attivo non penso venga usato, se non per eliminare sostanze nocive in vasca ad esempio medicinali (ma le cure in caso vanno fatto fuori dall'acquario per non intaccare la flora baterica e le piante).
Abbiamo i nitrati altini, immagino tu abbia poche piante o hai già i NO3- alti nella tua acqua di rete, altrimenti questa non me la spiego. Anzi in realtà si, in 40 litri 6 guppy

Non servono prodotti per abbassare nitrati o per sistemare le cose.. diventerai schiavo di loro altrimentiFATICHENTI ha scritto: ↑Che prodotto?

Ti consiglioo personalmente di procurarti velocemente una vaschetta anche di plastica (non intaccata da detersivi) da usare come quarantena per i tuoi pesci rimasti. DIrei un 10-15 litri vanno benissimo.
Tentiamo di salvare loro, il picco (che non è ancora arrivato immagino) gli sarà letale..
Sono alghe a forma di puntini sui vetri? Foto? Ci metti anche una foto panoramica della vasca?FATICHENTI ha scritto: ↑Segnalo che ho una proliferazione di alghe marroni/arancioni, che rimuovo, ma che tornano continuamente

Ti consiglio di diminuire un po'. Dovresti partire da un fotoperiodo di 4 ore per aumentare di 30 min la settimana. Questo per non avvantaggiare le alghe e per abituare le piante. Ora che hai già allestito da 15 gg potresti abbassare a 5 ore e mezza ad esempio e partire da lì.FATICHENTI ha scritto: ↑Illuminazione circa 8 ore al giorno
Perché dici di no? Se hai paura che rimanga senza cibo (anche se dubito) potresti inserire in vasca una rondella di zucchina sbollentata 5 min e senza sale. DOpo un'oretta la togli altrimenti inquiniamo troppo l'acquaFATICHENTI ha scritto: ↑ho anche una lumaca (profuga!) , ma non riesce a mangiare abbastanza alghe

Scusa @BollaPaciuli pubblico lo stesso, ci ho messo troppo a scriverlo per eliminarlo tutto

Ultima modifica di Cecia il 11/06/2019, 12:25, modificato 1 volta in totale.
#TeamVegFilter
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
e fai bene!!
sei stata migliore anche.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
@Cecia

-
-
Profilo Completo
Ho solo usato più tempo, che ovviamente preferisco spendere qui che a studiareBollaPaciuli ha scritto: ↑sei stata migliore anche.

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
EDITFATICHENTI ha scritto: ↑Ora dopo circa 3 settimane dall'inserimento dei pesci ne sono morti 2 in 3 giorni.,
Ecco ho letto male. Da qui desumo che invece il picco è già avvenuto, quindi niente vaschetta di quarantena, ormai..
#TeamVegFilter
- roby70
-
Profilo Completo
Per me il picco c'è statoFATICHENTI ha scritto: ↑ Ora dopo circa 3 settimane dall'inserimento dei pesci ne sono morti 2 in 3 giorni.,

Non è detto che con il cambio non ce ne sia un'altro dato che facilmente i nitriti sono tornati a 0 per quello e non perchè era passato.
In qualsiasi caso i nitrati a 100 sono esagerati...all'avvio hai inserito qualche prodotto? Come piante cos'hai messo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Concordo con Roby e spiegherebbe la morte di alcuni dei guppi.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- siryo1981
-
Profilo Completo
Se alla 3° settimana sono morti i pesci probabilmente è avvenuto per picco di nitriti , di conseguenza subito dopo nitrati alti. Questo è solo la mia opinione da neofita, io subito dopo il picco di nitriti avevo gli NO3- a 100 che poi sono rientrati nella norma nel giro 4/6 giorni.BollaPaciuli ha scritto: ↑Abbiamo i nitrati altini, immagino tu abbia poche piante o hai già i NO3- alti nella tua acqua di rete, altrimenti questa non me la spiego.
CIRO 

- FATICHENTI
-
Profilo Completo
salve di nuovo.
l'acquario è piccolo (40 LITRI) e al momento ci sono 5 piante. 2 sono da fondo x fare il giardino mi han detto. il resto sono piante che crescono in altezza a foglia larga 1 e stile rosmarino l'altra
i 4 guppy maschi sembrano stare bene. Ora volevo abbassare in nitrati e migliorare il pH
Mi confermato che posso fare cambio dell'acqua con quella da ferro da stiro del supermercato. ho comprato anche un tester digitale dell acqua x vedere se effettivamente i valori vanno bene. in acquario 0460 mg/L i valori tds dell acqua distillata son 0019 mh/l Poi ho comprato il tetra nitrate minus x favorire la riduzione dei nitrati. Al momento i Nitriti son a 0. Questo dovrebbe tranquillizzarmi che una volta risotti i i nitrati non succeda un nuovo picco?
i valori dell'acqua della rete sono questi:
Parametro Valore
Ammonio (NH4) [mg/l] <0,1
Arsenico (As) [µg/l] <1
Bicarbonato (HCO3) [mg/l]
Calcio (Ca) [mg/l] 67
Cloruri (Cl) [mg/l] 17
Conducibilità [µS/cm] 569
Cromo [µg/l] <5 50
Durezza Totale [°f] 25
Fluoruri (F) [mg/l] <0,3
Magnesio (Mg) [mg/l] 19
Manganese (Mn) [µg/l] <5
Nitrati (NO3-) [mg/l] 38
Nitriti (NO2-) [mg/l] <0,02
Potassio (K) [mg/l] <1
Residuo secco a 180° [mg/l]
Sodio (Na) [mg/l] 8
Solfati (SO4) [mg/l] 27
pH 8,3
Altra domanda...ai miei guppy maschi vorrei prendere qualche pescetta. Quante ne dovrei prendere? se invece prendo altri maschi, quanti?
Grazie ancora a chi mi aiuterà
Buona giornata
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
aggiungo che aòll avvio e al primo cambio ho messo
sera aquatan e sera bio nitrivec
l'acquario è piccolo (40 LITRI) e al momento ci sono 5 piante. 2 sono da fondo x fare il giardino mi han detto. il resto sono piante che crescono in altezza a foglia larga 1 e stile rosmarino l'altra

i 4 guppy maschi sembrano stare bene. Ora volevo abbassare in nitrati e migliorare il pH
Mi confermato che posso fare cambio dell'acqua con quella da ferro da stiro del supermercato. ho comprato anche un tester digitale dell acqua x vedere se effettivamente i valori vanno bene. in acquario 0460 mg/L i valori tds dell acqua distillata son 0019 mh/l Poi ho comprato il tetra nitrate minus x favorire la riduzione dei nitrati. Al momento i Nitriti son a 0. Questo dovrebbe tranquillizzarmi che una volta risotti i i nitrati non succeda un nuovo picco?
i valori dell'acqua della rete sono questi:
Parametro Valore
Ammonio (NH4) [mg/l] <0,1
Arsenico (As) [µg/l] <1
Bicarbonato (HCO3) [mg/l]
Calcio (Ca) [mg/l] 67
Cloruri (Cl) [mg/l] 17
Conducibilità [µS/cm] 569
Cromo [µg/l] <5 50
Durezza Totale [°f] 25
Fluoruri (F) [mg/l] <0,3
Magnesio (Mg) [mg/l] 19
Manganese (Mn) [µg/l] <5
Nitrati (NO3-) [mg/l] 38
Nitriti (NO2-) [mg/l] <0,02
Potassio (K) [mg/l] <1
Residuo secco a 180° [mg/l]
Sodio (Na) [mg/l] 8
Solfati (SO4) [mg/l] 27
pH 8,3
Altra domanda...ai miei guppy maschi vorrei prendere qualche pescetta. Quante ne dovrei prendere? se invece prendo altri maschi, quanti?
Grazie ancora a chi mi aiuterà
Buona giornata
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
aggiungo che aòll avvio e al primo cambio ho messo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
12, ce ne vanno 3 per ogni maschio...e in quel volume è una follia perchè andresti in sovra popolazione in 1 mese (il tempo di 1 parto circa)FATICHENTI ha scritto: ↑ai miei guppy maschi vorrei prendere qualche pescetta. Quante ne dovrei prendere?
in quella vasca avrei forse scelto qualcosa di meno prolifico, o volendo 1m e 3f sapendo a chi dare poi la prole man mano che si forma.
soli maschi non è una buona soluzione.... si stressano
non metter più prodotti, se usi acqua del rubinetto lasciala decantare 24ore (il cloro se ne va) e sei a postoFATICHENTI ha scritto: ↑saggiungo che aòll avvio e al primo cambio ho messo