Il problema è che nell'attesa si pensa troppo a tutto!!!
Sto riflettendo su come “armare” i filtri. Premesso che per adesso non voglio apportare modifiche strutturali, quindi non chiuderò la feritoia presente a metà altezza dei filtri, vorrei comunque riorganizzare, spero in meglio, i materiali filtranti.
Quanto previsto/proposto da Juwel è, nell’ordine di attraversamento dell’acqua: primo cestello lana di perlon, spugna denitrificante verde, spugna ai carboni attivi nera, spugna a grana grossa. Secondo cestello: spazio disponibile per cirax e poi due spugne a grana fine.
Io vorrei tenere da parte e non utilizzare sia la spugna denitrificante che quella a carboni attivi e organizzare il tutto così: primo cestello lana di perlon, spugna grana grossa spugna a grana fine; secondo cestello spugna a grana fine e cannolicchi.
L’unico materiale aggiuntivo che dovrei comprare sono i cannolicchi. Dopo aver letto mille articoli e post sia su AF che altrove sono indeciso se inserire 1 slot di cirax o 1-1,5 litri di Sera Siporax in ciascuno dei due filtri. Da quel che ho capito i siporax potrebbero avere un effetto denitrificante che potrebbe, ma dico potrebbe

, dare un contributo visto l’allestimento senza piante e con carico organico elevato.
Cosa ne pensate? Può andare bene come organizzazione?