Non è la mia primissima esperienza in termini di acquari, in Italia ne avevo uno da 90 L con una coppia di Ramirezi ma ora voglio ripartire da zero cercando di fare le cose nel modo più "pulito" possibile.
Il filtro del nuovo acquario è il classico Bioflow 3.0 M e, anche se i filtri interni non mi fanno impazzire (in Italia ne avevo uno esterno), per il momento vorrei restare con questo, cambiando semplicemente la composizione interna seguendo anche l'articolo scritto su questo sito: partendo dal basso metterò
- cannolicchi Siporax Sera
- una spugna Juwel a maglia fine
- due spugne Juwel a maglia grossa
- lana perlon a chiudere.
E' giusta la disposizione?
Il fondo che ho acquistato è questo:

molto fine (0,4 - 0,8 mm), inerte. Nell'acquario italiano avevo fondo fertile, qui, dopo varie letture anche su questo forum, ho deciso di andare con solo fondo inerte, che fertilizzerò grazie ai vostri preziosi consigli.

Non ho intenzione di mettere piante troppo esigenti, pratini ed affini, le luci non me lo consentono e non installerò impianti CO2: vorrei inserire qualche anubias nana, per altre specie invece chiedo consiglio a voi... su cosa mi oriento, considerate le caratteristiche dell'acquario? E per quanto riguarda la fertilizzazione, su cosa mi concentro?
Ho lasciato come ultimo argomento la questione fauna; amo i ciclidi nani, in questo caso però sono dovuto arrivare ad un compromesso in quanto l'acquario è anche di "proprietà" della mia ragazza (anche lei aveva acquari in Italia) alla quale non piacciono, quindi ci stavamo orientando su specie che potessero soddisfare entrambi. La scelta è (era?) ricaduta sui Danio Margaritatus, da associare con Caridina (con le quali ammetto di non avere esperienza). Il problema è che osservando i valori dell'acqua dell'area in cui vivo, presi dalla pagina web della società erogatrice, forse non ci siamo. Allego la tabella, ho tradotto io dal tedesco, sperando di non aver fatto orrori:

Come siamo messi? Nel caso, che pesci consigliereste? Cercando di evitare come la peste poecilidi, per favore!

Grazie a chi mi seguirà ed aiuterà.