Neofita del settore

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Gocciarules
star3

Neofita del settore

Messaggio di Gocciarules » 12/06/2019, 14:42

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco e sono da poco il felice possessore di un kit acquario 30x60 della tetra che comprendeva oltre alla vasca anche un filtro easycristal tetra 250/300 e un termostato.
Ho letto un po’ su internet per informarmi e dopo Sono stato da un rivenditore che mi ha consigliato di riempire la vasca e metterci dentro due prodotti (bio nitrivec e aquatan entrambi marcati sera) e lasciate maturare una settimana.
Così ho fatto e stamani sono andato a prendere i miei compagni di casa e qualche piantina e sono tornato a casa con:
5 neon
3 Guppy ( di cui due femmine e un maschio)
2 platy
1 pesce pulitore
Flora
1 anubias congensis
1 Cryptocoryne beckettii “viridifolia”
2 pasticche per fertilizzare le piantine

Sul nome delle piante sono sicuro perché ho il cartellino ma sui pesci sono andato a cercare online delle foto che gli somigliano... le info stamani erano tante e mi sono dimenticato di segnarmi i nomi.
Vi allego delle foto per farvi vedere la mia piccola creatura e magari trovare qualche bel consiglio che fa sempre bene.
Sono sicuro di aver sbagliato qualcosa ma ovviamente sono qui per imparare e ogni consiglio è ben accetto!
Vi ringrazio per l’attenzione e buona giornata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gocciarules il 12/06/2019, 15:53, modificato 1 volta in totale.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Neofita del settore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/06/2019, 15:23

Gocciarules ha scritto: lasciate maturare una settimana.
:-? in una settimana non matura nulla, Purtroppo
e rischi tra 1-2 settimane di perdere tutta la fauna a causa del picco dei nitriti ( NO2- )

Ciclo dell'azoto in acquario
I batteri in acquario

ti consiglio di procurarti una vaschetta in plastica (un contenitore qualsisi purchè PULITO e mai usato con detersivi e simili) anche da 10 litri può andare e metterci SUBITO tutta la fauna e effettuare un cambio acqua del 10% ogni giorno e del 25% 1 volta a settiamana. tra 3 settimane circa potrai rimettere la fauna a casa sua senza che più corra rischi.

sul discorso fauna c'è qualche cosa da sistemare sicramente, ma prima sarebbe utile sapere:
- valori della tua Acqua di rubinetto
- se hai Test per acquario, i valori di HG, KH, pH per le piante hai solo piante lente, meglio aggiungere 1 o 2 rapide o piante galleggianti
es. Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Le Cabomba in acquario
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Ceratophyllum demersum e submersum
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gocciarules
star3

Neofita del settore

Messaggio di Gocciarules » 12/06/2019, 15:56

Grazie infinite per la risposta... cercherò di adeguarmi il prima possibile e cercare di salvare i miei nuovi amici. Stasera farò i test che mi hai consigliato e sbrigherò tutte le “scartoffie” che precedono lo spettacolo dell’acquario.
Vi terrò sicuramente aggiornati.
Per il pesce “bavosa” hai mica idea del nome? Siamo abituati a dare un nome ai nostri animali e a “Carlo” farebbe piacere di che specie è 😝

Bloccato