Pesca dagli scogli

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Crab01
star3

Pesca dagli scogli

Messaggio di Crab01 » 14/06/2019, 15:17

Ciao

La seconda settimana di luglio andrò in vacanza nelle marche e avevo intenzione di passare uno o due tramonti a provare a pescare qualcosa dagli scogli. Da piccolo già lo facevo ma ricordo che in diverse uscite presi solo una bavosa... Ora sono completamente a digiuno e non so quale possa essere la tecnica migliore. Per ora pensavo di usare due canne (una per la mia ragazza) un po' piccoline per poterle trasportare meglio ma volendo ne ho una anche più lunga.

Come mi consigliate di fare la lenza per pescare dagli scogli senza troppo impegno? Io ne ho gia preparate due con galleggiante poco ovale più tendente al tondo da 4g di portata, poco sotto ho messo 5 pallini da 0,65m quato dovrei distanziarli fra loro? Poi non so che amo montare, ho in giro dei 6 e degli 8 ma ho trovato anche dei 10 e dei 14 quali mi consigliate?

Come esca pensavo al coreano o al bigattino vedo che hanno da offrirmi i negozi della zona credo, altrimenti sarebbe molto difficile pescare con delle esche finte? Se pensassi di usare delle patelle (ovviamente senza guscio)?

Per quanto riguarda la pastura non ne ho mai usata e non ho intenzione di acquistarne dato che la mia è un uscita puramente casuale e ora che andro a pesca un altra volta chissà quanto tempo passa, secondo voi è necessaria? Conoscete mica qualche ricetta minimale tipo pan grattato e non so acciughe frullate e un po di olio?
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Monica
Moderatore Globale

Pesca dagli scogli

Messaggio di Monica » 15/06/2019, 10:39

Ciao Crab io non so aiutarti, magari @trotasalmonata e @Emix qualche consiglio possono dartelo :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Emix
Ex-moderatore

Pesca dagli scogli

Messaggio di Emix » 15/06/2019, 10:45

Il discorso è un po lunghino, ti rispondo tra un oretta appena arrivo a casa, per ora ti dico solo una canna a feeder e un'altra con il galleggiante.

Posted with AF APP
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Crab01
star3

Pesca dagli scogli

Messaggio di Crab01 » 15/06/2019, 11:48

Emix ha scritto: Il discorso è un po lunghino, ti rispondo tra un oretta appena arrivo a casa, per ora ti dico solo una canna a feeder e un'altra con il galleggiante.
Cos'è una canna a feeder? ~x( :((
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Emix
Ex-moderatore

Pesca dagli scogli

Messaggio di Emix » 15/06/2019, 12:13

Allora eccomi, inizio con il dire che tutto dipende dal tipo di scogliera, ovvero, altezza e per quanto si distende in mare. Se la scogliera lo permette fai una montatura running rig, con un antitangle e ci attacchi un pasturatore block end in plastica da bigattino, una girella, un terminale di 1,5mt e un amo dell' 10 e ci metti 2 bigattini come esca.
Immagine

questa è la pesca a feeder (feeder in inglese vuol dire mangiatoia o pasturatore).
Per stare in pesca, lanci aldilà della scogliera, dove inizia la sabbia, in questo modo puoi prendere diversi pesci (spigole, saraghi, occhiate, orate, gronchi, cefali, ecc).

Per quanto riguarda il galleggiante, dipende dalla corrente che c'è in quel momento, dal vento, e dalle alghe. Ma se è tutto favorevole fai la classica montatura da bolognese

Immagine

spallinata a calare di peso, girella e 1,5mt di terminale, esca bigattini. Durante la pescata ogni 2 o 3 minuti prendi una decina di bigattini e li tiri vicino al galleggiante.
Tutto qua,poi devi fare fede sui pesci e sulla fortuna :))
Crab01 ha scritto: Se pensassi di usare delle patelle (ovviamente senza guscio)
Puoi provare con le cozze o il granchio e vedere se esce qualche orata, ma devi pescare a surf casting

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
A proposito, che indendi per canne corte e una lunga? Quanto misurano?
Questi utenti hanno ringraziato Emix per il messaggio (totale 3):
Monica (15/06/2019, 12:21) • Crab01 (15/06/2019, 15:45) • Marta (20/06/2019, 15:34)

Walsim
star3

Pesca dagli scogli

Messaggio di Walsim » 15/06/2019, 12:39

Bisognerebbe capire dove vai a pesca quale zona delle Marche ......potresti provare anche a fondo con doppio terminale utilizzando granchi vivi ...ma ti serve una canna discretamente lunga e ben resistente ......le orate gradiscono molto i piccoli e medi granchi ...ti procuri un filo elastico li leghi bene e provi ...ma dipende da dove sei ...in alcune zone delle Marche dagli scogli di questo periodo ci sono parecchie salpe ....con la bolognese detta da emix ti potresti divertire ...ma ripeto dipende dove sei

Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
Poi EMIX ....quando è se ne avresti voglia ...una giornata di pesca sul litorale laziale ..io me la faccio sempre volentieri in compagnia :-bd :))
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Pesca dagli scogli

Messaggio di trotasalmonata » 15/06/2019, 13:02

Io di solito uso la dinamite... :-??

@trono tu come pescheresti?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Tritium
star3

Pesca dagli scogli

Messaggio di Tritium » 15/06/2019, 15:25

@Emix Wow ma abbiamo un esperto :))

Seguo, vorrei iniziare a pescare anch'io. Ho comprato canna (4m) con mulinello e qualche montatura.
Ho seguito video su youtube per il mulinello e la lenza madre, ma ignoro il 99% del resto.

Penso farò qualche tentivo per conto mio al mare, per non avere casini di attrezzature e licenze (tra l'altro, confermate che non sono richieste licenze per la pesca in mare, giusto?)
Ma tra l'altro.. uno può mettersi a pescare un po' dove gli pare? Spesso ho notato gente sui moli/scogli... ci sono delle zone apposite? Cosa dice il regolamento?

Scusate la mia inettitudine in materia, ma purtroppo non ho mai avuto amici/parenti con cui condividere questa passione, e mi toccherà un po' improvvisare

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Emix ha scritto: fai una montatura running rig, con un antitangle e ci attacchi un pasturatore block end in plastica da bigattino
... con scappellamento a destra antani?
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Emix
Ex-moderatore

Pesca dagli scogli

Messaggio di Emix » 15/06/2019, 15:49

Walsim ha scritto: Poi EMIX ....quando è se ne avresti voglia ...una giornata di pesca sul litorale laziale ..io me la faccio sempre volentieri in compagnia
Dal 15 luglio sono in ferie, quando vuoi fai un fischio :-bd
Tritium ha scritto: Wow ma abbiamo un esperto
Esperto è un parolone :)) è solo che sono nato con la canna da pesca in mano :D
Anzi, se volete vedere com'è fatta una montaura running rig

in questo video al minuto 6.40 spiego come è fatta la montatura, li pescavo nel tevere, ma in mare la montatura è la stessa.
Tritium ha scritto: ... con scappellamento a destra antani?
non solo, anche a sinistra e al centro =)) =))
Tritium ha scritto: tra l'altro, confermate che non sono richieste licenze per la pesca in mare, giusto?
ancora no, ma la vogliono mettere ~x(
Tritium ha scritto: uno può mettersi a pescare un po' dove gli pare? Spesso ho notato gente sui moli/scogli... ci sono delle zone apposite? Cosa dice il regolamento?
Dentro i porti non si potrebbe, per il resto puoi pescare ovunque se non c'è nessun cartello, ma per sicurezza puoi chiedere alla capitaneria di porto

.
Tritium ha scritto: purtroppo non ho mai avuto amici/parenti con cui condividere questa passione, e mi toccherà un po' improvvisare
una volta che vai a pescare li sicuramente farai amicizia con dei pescatori, e ti consiglio di squadrarli per vedere come fanno, cerca di rubare il più possibile con l'occhio
Questi utenti hanno ringraziato Emix per il messaggio:
Tritium (15/06/2019, 15:54)

Tritium
star3

Pesca dagli scogli

Messaggio di Tritium » 15/06/2019, 15:53

Emix ha scritto: una volta che vai a pescare li sicuramente farai amicizia con dei pescatori, e ti consiglio di squadrarli per vedere come fanno, cerca di rubare il più possibile con l'occhio
Ahah l'idea era quella, ma anche di farci due parole... oppure c'è un sottomondo mafioso tra pescatori dove se scopri/vedi troppo diventi soggetto di future pasturazioni? =)) =)) =)) =))
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Rispondi