Il mio acquario - HELP!
-
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
Ciao a tutti,
non ho mai avuto esperienze di allestimenti di acquari, fino a quando lo scorso settembre 2018 ho acquisito da un mio amico un acquario di 50 litri netti, che a lui non serviva più per una serie di motivi.
Ho iniziato a sperimentare, essendo da sempre stato appassionato di acquari, ma sottovalutando moltissimo la gestione, l’inesperienza e l’ignoranza (la mia)
L’acquario è andato abbastanza bene per qualche mese, ma a maggio mi accorgo che le piante non stanno bene e molti pescetti mi abbandonano…
Decido quindi di iniziare a studiare: non è giusto che per una mia curiosità, che in realtà scopro come passione (seppur non ancora strutturata) i pescetti e le piante ne debbano risentire.
Tuttavia, io e la chimica non siamo mai andati molto d’accordo, ma è solo questione di tempo. Tutto di può imparare, se lo si vuole.
Cito per esempio il PMDD, la cui descrizione che ho trovato in questo sito è la più chiara che abbia letto, non peccando di non scendere nel dettaglio, ma in maniera non troppo tecnica o complicata (non ho letto ancora tutti gli articoli interessanti su questo affascinante mondo )
Chiedo anticipatamente scusa, quindi, se dovessi dire o aver fatto grossolani errori sulla gestione della mia vasca, ma sono qui per chiedervi una mano nel capire come posso mettere a posto i valori dell’acqua del mio acquario e iniziare a gestirlo nel migliore dei modi.
Certamente, vedrete che negli ultimi giorni ho fatto forse troppe misurazioni, quindi dovrò aspettare e lasciare in pace tutto per un po', ma se ritenete che ci sia qualche intervento da fare, suggeritemi pure, ve ne sarei molto grato!
Solo da poche settimane apprendo dell’esistenza del PMDD, acquisto i primi di giugno il necessario ed inizio a fertilizzare, inserendo per la prima volta anche un impianto di CO2 (ASkoll)
In allegato inserisco 5 immagini :
- la prima riguarda i valori della mia acqua di rete (Bologna)
- la seconda riguarda le misurazioni della vasca
- la terza le quantità di fertilizzazione che ho appena iniziato (prima usavo un fertilizzante qualunque, unico)
- le ultime due sono due immagini della mia vasca (fatte adesso)
Per Il momento sto utilizzando le strisce JBL con la lettura dei valori tramite l’APP (ho ordinato proprio oggi la valigetta della SERA con rame) a parte:
- Il pH con un pH metro
- Conducibilità con conduttivimetro (entrambi marca parcellent)
- PO43- a reagenti della JBL (solo da ieri)
Se ho dimenticato qualche informazione utile chiedetemi pure.
Intanto grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento.
Grazie molte!
non ho mai avuto esperienze di allestimenti di acquari, fino a quando lo scorso settembre 2018 ho acquisito da un mio amico un acquario di 50 litri netti, che a lui non serviva più per una serie di motivi.
Ho iniziato a sperimentare, essendo da sempre stato appassionato di acquari, ma sottovalutando moltissimo la gestione, l’inesperienza e l’ignoranza (la mia)
L’acquario è andato abbastanza bene per qualche mese, ma a maggio mi accorgo che le piante non stanno bene e molti pescetti mi abbandonano…
Decido quindi di iniziare a studiare: non è giusto che per una mia curiosità, che in realtà scopro come passione (seppur non ancora strutturata) i pescetti e le piante ne debbano risentire.
Tuttavia, io e la chimica non siamo mai andati molto d’accordo, ma è solo questione di tempo. Tutto di può imparare, se lo si vuole.
Cito per esempio il PMDD, la cui descrizione che ho trovato in questo sito è la più chiara che abbia letto, non peccando di non scendere nel dettaglio, ma in maniera non troppo tecnica o complicata (non ho letto ancora tutti gli articoli interessanti su questo affascinante mondo )
Chiedo anticipatamente scusa, quindi, se dovessi dire o aver fatto grossolani errori sulla gestione della mia vasca, ma sono qui per chiedervi una mano nel capire come posso mettere a posto i valori dell’acqua del mio acquario e iniziare a gestirlo nel migliore dei modi.
Certamente, vedrete che negli ultimi giorni ho fatto forse troppe misurazioni, quindi dovrò aspettare e lasciare in pace tutto per un po', ma se ritenete che ci sia qualche intervento da fare, suggeritemi pure, ve ne sarei molto grato!
Solo da poche settimane apprendo dell’esistenza del PMDD, acquisto i primi di giugno il necessario ed inizio a fertilizzare, inserendo per la prima volta anche un impianto di CO2 (ASkoll)
In allegato inserisco 5 immagini :
- la prima riguarda i valori della mia acqua di rete (Bologna)
- la seconda riguarda le misurazioni della vasca
- la terza le quantità di fertilizzazione che ho appena iniziato (prima usavo un fertilizzante qualunque, unico)
- le ultime due sono due immagini della mia vasca (fatte adesso)
Per Il momento sto utilizzando le strisce JBL con la lettura dei valori tramite l’APP (ho ordinato proprio oggi la valigetta della SERA con rame) a parte:
- Il pH con un pH metro
- Conducibilità con conduttivimetro (entrambi marca parcellent)
- PO43- a reagenti della JBL (solo da ieri)
Se ho dimenticato qualche informazione utile chiedetemi pure.
Intanto grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento.
Grazie molte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tritium
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
@Salvosuppa Allora bravo che hai riportato tutte queste informazioni subito, però hai scritto nella sezione sbagliata...
Bisognerebbe scrivere in primo acquario o fertilizzazione, questa è la sezione per "mostrare" gli acquari nel loro sviluppo, non per fare richieste
Comunque qualche moderatore sposterà nella zona più consona @Dandano
Chiariamo qualche punto
Di certo è un acqua un po' bruttina
Per fartela breve, le piante hanno bisogno (in oridne di importanza) di Azoto, Potassio, Magnesio, Fosforo, Ferro, Microelementi (cromo, zinco, rame ecc). Se in vasca ne manca uno (probabilmente nel tuo caso il fosforo, dopo un anno), la pianta non riesce più a crescere, e tutte le sostanze che metti regolarmente, si accumulano non sfruttate
Come vedi hai i nitrati oltre i 100 che è follia (i pesci muoiono a quei livelli)
Hai avuto problemi di alghe? Perchè di questo passo, a botte di nitrato di potassio dovresti avere filamentose a tutto spiano.
Quell'acqua è tecnicamente da buttare, perchè sovrassatura di fertilizzanti, perchè, come ti ho spiegato, non venivano assorbiti. Riesci a mettere le mani su dell'acqua di osmosi? Altrimenti ti devi rivolgere all'acqua in bottiglia
Per portarlo a livelli discreti, un 80% di quell'acqua va cambiata con acqua di osmosi, nel tempo (non tutta in una volta)
Per il momento, le cose da fare sono:
- Cercare acqua di osmosi /bottiglie nei supermercati in zona (posta etichette cosi ti indirizziamo su quella migliore)
- Fermarti assolutamente con la fertilizzazione
- Pensare di prendere un test per i PO43- ed eventualmente del Cifo FOSFORO
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
ps. scrivi che fertilizzante "unico" usavi prima, così vediamo se è stata anche quella la causa dei tuoi mali
Bisognerebbe scrivere in primo acquario o fertilizzazione, questa è la sezione per "mostrare" gli acquari nel loro sviluppo, non per fare richieste
Chiariamo qualche punto
Mancano un po' di informazioni. Nel senso, tu hai messo questi dati con valori da te calcolati (le strisce JBL), ma sarebbe più utile avere i dati del gestore delle acque, perchè lì sono segnati tutti i sali disciolti. Con 800 µS/cm di conducibilità, bisogna capire quanti sono carbonati, quanto sodio (sale) eccSalvosuppa ha scritto: ↑la prima riguarda i valori della mia acqua di rete (Bologna)
Qua prima del cambio parziale sei quasi arrivato a toccare i 1000 µS/cm, quindi c'è qualcosa che non va con la fertilizzazione...Salvosuppa ha scritto: ↑la seconda riguarda le misurazioni della vasca
... che infatti si vede qua con quei 18mL di potassio che sono troppi per 50L. Inoltre, dopo un anno, niente fosforo, potresti essere a 0 ed avere le piante bloccateSalvosuppa ha scritto: ↑ la terza le quantità di fertilizzazione che ho appena iniziato (prima usavo un fertilizzante qualunque, unico)
Per fartela breve, le piante hanno bisogno (in oridne di importanza) di Azoto, Potassio, Magnesio, Fosforo, Ferro, Microelementi (cromo, zinco, rame ecc). Se in vasca ne manca uno (probabilmente nel tuo caso il fosforo, dopo un anno), la pianta non riesce più a crescere, e tutte le sostanze che metti regolarmente, si accumulano non sfruttate
Come vedi hai i nitrati oltre i 100 che è follia (i pesci muoiono a quei livelli)
Hai avuto problemi di alghe? Perchè di questo passo, a botte di nitrato di potassio dovresti avere filamentose a tutto spiano.
Quell'acqua è tecnicamente da buttare, perchè sovrassatura di fertilizzanti, perchè, come ti ho spiegato, non venivano assorbiti. Riesci a mettere le mani su dell'acqua di osmosi? Altrimenti ti devi rivolgere all'acqua in bottiglia
Per portarlo a livelli discreti, un 80% di quell'acqua va cambiata con acqua di osmosi, nel tempo (non tutta in una volta)
- Cercare acqua di osmosi /bottiglie nei supermercati in zona (posta etichette cosi ti indirizziamo su quella migliore)
ps. scrivi che fertilizzante "unico" usavi prima, così vediamo se è stata anche quella la causa dei tuoi mali
- Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
- Salvosuppa (15/06/2019, 10:03)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

-
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
[quote][/quote]Tritium ha scritto: ↑@Salvosuppa Allora bravo che hai riportato tutte queste informazioni subito, però hai scritto nella sezione sbagliata...
Chiariamo qualche punto
Mancano un po' di informazioni. Nel senso, tu hai messo questi dati con valori da te calcolati (le strisce JBL), ma sarebbe più utile avere i dati del gestore delle acque, perchè lì sono segnati tutti i sali disciolti. Con 800 µS/cm di conducibilità, bisogna capire quanti sono carbonati, quanto sodio (sale) eccSalvosuppa ha scritto: ↑la prima riguarda i valori della mia acqua di rete (Bologna)
Grazie mille intanto per l'utilissima risposta!
Inserisco in allegato i valori dell'acqua di rete. Non mi torna per nulla la conduttività, molto più alta di quella che ho rilevato io (si, post trattamento con acquatan )
Prima facevo pochissimi cambi, aggiungevo acqua di rete all'occorrenza (trattata con Acquatan della Sera)
Qua prima del cambio parziale sei quasi arrivato a toccare i 1000 µS/cm, quindi c'è qualcosa che non va con la fertilizzazione…Salvosuppa ha scritto: ↑la seconda riguarda le misurazioni della vasca
Potrebbe essere stata colpa del trattamento con argilla verde? Il fertilizzante che usavo prima ( ne usavo davvero poco però ) si chiama PLANTELIXIR (universal fertilizer) della DENNERLE (non è indicato nella bottiglietta da 250 ml nemmeno un elemento
... che infatti si vede qua con quei 18mL di potassio che sono troppi per 50L. Inoltre, dopo un anno, niente fosforo, potresti essere a 0 ed avere le piante bloccateSalvosuppa ha scritto: ↑ la terza le quantità di fertilizzazione che ho appena iniziato (prima usavo un fertilizzante qualunque, unico)
Devo aver sbagliato la dose iniziale del PMDD sul potassio? L'ho inserito una sola volta
No, niente alghe , ma sui pesci hai ragione, non stanno bene
Si , ho con me acqua ad osmosi che ho comprato qualche giorno fa. La sostituzione parziale l'ho fatta con quella. Procedo ogni 3/4 giorni con nuovo cambio di max 6 litri su 50 per volta?
Fatto!
Il test PO43- ce l'ho già , nell'allegato c'è anche il valore dell'unica rilevazione che ho fatto (il giorno dell'acquisto) , che è a 0,05
Il CIFO FOSFORO (impresa trovarlo, ho chiamato una decina di aziende qui in zona e l'undicesima ce l'aveva) ed ho inserito 1 ora fa 3 gocce (dovrei restare quindi sotto il valore di 1, se ho capito bene)
Nel frattempo mi è arrivata la valigetta dei test SERA .. in serata spero di farli e pubblico i risultati … o meglio domani alla luce esterna. così almeno vediamo un po' anche l'attendibilità delle mie striscette
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tritium
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
Il sito riporta 650, mentre tu hai rilevato 1000 e passa... La causa è da riscontrare magari nelle tubature, che rilasciano sostanzeSalvosuppa ha scritto: ↑Non mi torna per nulla la conduttività, molto più alta di quella che ho rilevato io
Tra l'altro ho riguardato meglio i dati.. siamo arrivati a DUEMILA di µS/cm, ho letto bene? E' fuori di testa come valore. Ripeto, già a 500-600 siamo considerati verso il limite. Poi sicuro c'è gente che fa andare gli acquari a 1000 µS/cm, ma 2000 è troppo per davvero.
Sul sito del comune ci son 28 mg/L di sodio che è troppo e non aiuta le piante (anche se è il minore dei problemi)
Non conosco l'utilizzo dell'argilla verde (nè le possibili conseguenze), ma sul fertilizzanteSalvosuppa ha scritto: ↑Potrebbe essere stata colpa del trattamento con argilla verde? Il fertilizzante che usavo prima ( ne usavo davvero poco però ) si chiama PLANTELIXIR
Contiene:
0,02% azoto, 0,11% ossido di potassio, 0,29% sostanze organiche, 0,02% magnesio, 0,14% zolfo, 0,0018% boro, 0,0005% rame, 0,0001% cobalto, 0,025% ferro, 0,01% manganese, 0,001% molibdeno, 0,0005% zinco
che è un pastrocchio di tutti micro e macro buttati lì con percentuali un po' a caso. Inoltre raccomandano mezzo tappo a settimana (per 50L). Quanto ne usavi?
Salvosuppa ha scritto: ↑- Fermarti assolutamente con la fertilizzazione
Salvosuppa ha scritto: ↑Il CIFO FOSFORO (impresa trovarlo, ho chiamato una decina di aziende qui in zona e l'undicesima ce l'aveva) ed ho inserito 1 ora fa 3 gocce

Stop vuol dire stop. Con tutto. Finchè non sistemiamo prima la questione dell'acqua
L'acquario al momento è una tinozza di bagni chimici, non è il caso di aggiungerne altri (anche se richiesti, i pesci hanno la priorità)
Direi proprio di sì, vista i valori. Riporta ogni volta il calo di conducibilità.Salvosuppa ha scritto: ↑La sostituzione parziale l'ho fatta con quella. Procedo ogni 3/4 giorni con nuovo cambio di max 6 litri su 50 per volta?
Novità?Salvosuppa ha scritto: ↑Nel frattempo mi è arrivata la valigetta dei test SERA .. in serata spero di farli e pubblico i risultati … o meglio domani alla luce esterna. così almeno vediamo un po' anche l'attendibilità delle mie striscette
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
ps. @gem1978 sposti tu in primo acquario? che @Dandano dorme

Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

-
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
Novità fresche fresche..
Stamattina ho cambiato 10 litri di acqua (su 50 ) inserendo solo acqua osmotica.
Ne ho approfittato anche per sistemare il più possibile le piante sofferenti e sfoltirle
Ho appena terminato di controllare i valori (non lo farò più per una settimana, sennò ne divento schiavo ) e lascio in pace la vasca .
Allego lo schema di riepilogo dei valori , la CO2 è solo nelle strisce della JBL (che userò fino a consumarle per confronto ) .
Ho intravisto un articolo sul calcolo della CO2 con il valore del pH ma .. approfondirò
Ho in realtà un misuratore permanente di CO2 che non ho ancora messo in uso
Mi sembra che forse… al pelo.. la sto recuperando sta vasca.. ma .. sarà presto per dirlo!!??

Scusatemi, ma non riesco mica a spostare in altra sezione ..!!

Stamattina ho cambiato 10 litri di acqua (su 50 ) inserendo solo acqua osmotica.
Ne ho approfittato anche per sistemare il più possibile le piante sofferenti e sfoltirle
Ho appena terminato di controllare i valori (non lo farò più per una settimana, sennò ne divento schiavo ) e lascio in pace la vasca .
Allego lo schema di riepilogo dei valori , la CO2 è solo nelle strisce della JBL (che userò fino a consumarle per confronto ) .
Ho intravisto un articolo sul calcolo della CO2 con il valore del pH ma .. approfondirò
Ho in realtà un misuratore permanente di CO2 che non ho ancora messo in uso
Mi sembra che forse… al pelo.. la sto recuperando sta vasca.. ma .. sarà presto per dirlo!!??

Scusatemi, ma non riesco mica a spostare in altra sezione ..!!

- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
Lo faccio io... ma per i consigli se ne parla domani...Salvosuppa ha scritto: ↑Scusatemi, ma non riesco mica a spostare in altra sezione ..!!
Vado a dormire con dandano.
Aggiunto dopo 45 secondi:
@Salvosuppa benvenuto in primo acquario

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
Avete scritto dei poemi quindi magari mi sono perso qualcosa
ma... che pesci hai in acquario?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
5 danio
- circa 15 neon
- 2 cory
- una decina di neritine (spero non siano troppe)
- 4 pescetti di cui non ricordo il nome (sono piccolini, sul giallo scuro, coda nera e pinne con estremità bianche)
Aggiunto dopo 37 secondi:
- circa 15 neon
- 2 cory
- 4 pescetti di cui non ricordo il nome (sono piccolini, sul giallo scuro, coda nera e pinne con estremità bianche)
Aggiunto dopo 37 secondi:
Fino a ieri non erano in gran forma... vediamo oggi..Salvosuppa ha scritto: ↑5 danio
- circa 15 neon
- 2 cory
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
Metti una foto di quelli che non conosci il nome che vediamo di riconoscerli?
Diciamo che per 50 litri non è la fauna più idonea ma capiamo bene cosa hai e poi ci ragioniamo.
Intanto ti chiedo anche le misure dell’acquario è che tipo di fondo hai, mi sembrano sassolini piccoli
Diciamo che per 50 litri non è la fauna più idonea ma capiamo bene cosa hai e poi ci ragioniamo.
Intanto ti chiedo anche le misure dell’acquario è che tipo di fondo hai, mi sembrano sassolini piccoli
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Il mio acquario - HELP!
Faccio una foto di dettaglio al pescetto
Per il resto riusciresti a dare un'occhiata al mio profilo? Ho scritto tutto li... nel caso copio/incollo tutto
Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Eccoli qui...
Ah.. ho inserito una seconda foto: lui mi ero dimenticato di inserirlo in descrizione! È attivo come al solito
Altra info che non avevo fornito: 8 h di illuminazione al giorno, ma dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 23
Per il resto riusciresti a dare un'occhiata al mio profilo? Ho scritto tutto li... nel caso copio/incollo tutto
Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Eccoli qui...
Ah.. ho inserito una seconda foto: lui mi ero dimenticato di inserirlo in descrizione! È attivo come al solito
Altra info che non avevo fornito: 8 h di illuminazione al giorno, ma dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 23