Questo forum pullula di gente che si destreggia con piante acquatiche ma anche terrestri, quindi ho pensato di rivolgervi qualche domanda
Coltivo piante di tutti i tipi: bonsai, aromatiche e da fiore. Generalmente quando si presenta qualche problema, o mi affido a google o improvviso, risolvendolo, però ci sono 3 piante che mi stanno dando problemi "periodici":
Ho seminato dei fagioli (così, tanto per sfizio, non per farci un raccolto, ovviamente), e ogni anno incappo in questo problema della pianta. Le foglie diventano "sabbiose", dapprima puntinate di giallo fino a poi seccare definitivamente. Da lì, tutta la pianta segue il trapasso.
E' una carenza o una malattia?
Timo e Rosmarino sono altri due miei "talloni da killer" (cit). Se non li bagno (giustamente) muoiono. Se li bagno più spesso (come in questo caso), la parte sotto inizia a marcire, durano un po' di più, ma muoiono comunque

Non posso dar loro acqua e non posso non dargliela... che devo fare?

Tecnicamente sono due delle aromatiche più facili da avere... apparentemente no.
Infine, una richiesta generale: spesso sulle piante da fiore si formano le così dette "gatte pelose", i bruchi delle falene/farfalle marroni (di cui ignoro il nome), che iniziano a sgranocchiarsi le foglie più mature.
Poco problema fino ad ora, uno si accorge dei buchi, va a caccia, le scova e le fa sparire nell'oblio per sempre.
Quando sono due o tre
Quest'oggi in un vaso me ne sono trovate una ventina o più (di quelle che sono riuscito a vedere...). A questi livelli la rimozione manuale è da psichiatria.
Esiste qualche metodo fai-da-te che funga da repellente? (tipo acqua e sapone di marsiglia per gli afidi)?