betta con l' affanno
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Emanuela161
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
Salve a tutti. Oggi ho acquistato un nuovo betta, in negozio sembrava stare bene ma da quando è stato messo nel sacchetto a quando l ho messo in una vasca di quarantena non smette di respirare in questo modo. C’è da dire che rispetto a qualche ora fa , ora respira più lentamente, nuota senza problemi e mangia. Ma appunto apre di molto le branchie. Non capisco a cosa sia dovuto. In più visto le condizioni in cui era tenuto ( una microscopica boccia dalle grandezze di un posacenere) ho deciso di metterlo in quarantena con 3 gr di sale per litro in quanto ha anche le pinne un po’ sfrangiate. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? @Dandano sai aiutarmi?
- Dani78
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
Non ho termini di paragone se non il mio Betta, ma sembra stia bene, il nuoto è composto e scuriosa per la vaschetta, il respiro un po affannoso può essere per lo stress da viaggio, guarda se tra stasera e domani si regolarizza.
Se poi vogliamo andare sul sicuro basterebbe chiocciolare il vate dei Betta @Dandano
Se poi vogliamo andare sul sicuro basterebbe chiocciolare il vate dei Betta @Dandano

- Emanuela161
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
GrazieDani78 ha scritto: ↑Non ho termini di paragone se non il mio Betta, ma sembra stia bene, il nuoto è composto e scuriosa per la vaschetta, il respiro un po affannoso può essere per lo stress da viaggio, guarda se tra stasera e domani si regolarizza.
- lauretta
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
Ciao @Dani78 
Ti farò qualche domandina...
Da dove arriva l'acqua con cui hai riempito la vaschetta?
Valori?
Esattamente quanti grammi di sale hai messo in tutto?
Che procedura hai usato per mettere il sale?
Hai fatto un ambientamento al betta?
Hai controllato con un termometro per acquari la temperatura dell'acqua?
Adesso c'è qualcosa d'altro dentro la vaschetta oltre l'acqua è il betta?
Hai lavato la vaschetta con detersivi?

Valori?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Dani78
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
Ciao @lauretta, ti rispondo con un'altra domanda, queste domande sono per me o per @Emanuela161 che è l'autrice del topic?! 

- Emanuela161
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
L acqua della vaschetta è 50% demineralizzata e 50% san benedettolauretta ha scritto: ↑Ciao @Dani78
Valori?
Ho messo 30 gr di sale in 10 litri
Il betta l ho messo gradualmente dentro, appena l ho portato a casa ho messo la busta nella vaschetta, ho aspettato un 10/15 min per fargli raggiungere la stessa temperatura e poi ho aggiunto un po d acqua della vasca nella bustina in un cui stava, ho aspettato altri 10 min e ne ho aggiunta dell altra . Dopo altri 10 min l ho inserito in vasca. Poi
La Temperatura è sui 27 gradi
Nella vaschetta oltre al betta ci sono due pezzi di legno fossile, che avevo usato qualche tempo fa in un vecchio allestimento di un altro acquario
E no la vaschetta non è stata lavata con detersivi ma sciacquata con della semplice acqua
- lauretta
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
Dani78 ha scritto: ↑Ciao @lauretta, ti rispondo con un'altra domanda, queste domande sono per me o per @Emanuela161 che è l'autrice del topic?!

Scusate!!

Prendi quella del supermercato? O arriva da un negozio di acquaristica?Emanuela161 ha scritto: ↑50% demineralizzata
Versato in vaschetta sciolto o intero?Emanuela161 ha scritto: ↑Ho messo 30 gr di sale in 10 litri
Hai fatto ambientare il pesce al sale?
Posted with AF APP

- Emanuela161
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
Allora l acqua la prendo al supermercato e il sale l ho sciolto prima apparte e poi aggiunto mano manolauretta ha scritto: ↑Dani78 ha scritto: ↑Ciao @lauretta, ti rispondo con un'altra domanda, queste domande sono per me o per @Emanuela161 che è l'autrice del topic?!...sto invecchiando mooolto male
![]()
Scusate!!
Prendi quella del supermercato? O arriva da un negozio di acquaristica?Emanuela161 ha scritto: ↑50% demineralizzata
Versato in vaschetta sciolto o intero?Emanuela161 ha scritto: ↑Ho messo 30 gr di sale in 10 litri
Hai fatto ambientare il pesce al sale?
- lauretta
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
L'hai già usata con altri pesci?Emanuela161 ha scritto: ↑ l acqua la prendo al supermercato
A volte al supermercato si trovano acque demineralizzate che contengono qualche schifezza che arriva dal processo di produzione, vorrei capire se possiamo scartare questa ipotesi o no

Hai mai visto il betta sfregarsi contro le pareti della vasca?
Quella respirazione potrebbe anche essere dovuta a vermi delle branchie, e il sale così blando potrebbe peggiorare la situazione, ma non vorrei stressarlo con una dose più alta di sale se il problema non fosse quello

- Emanuela161
-
Profilo Completo
betta con l' affanno
Si l ho gia usata con l altro betta che ho e non mi ha dato mai problemilauretta ha scritto: ↑L'hai già usata con altri pesci?Emanuela161 ha scritto: ↑ l acqua la prendo al supermercato
A volte al supermercato si trovano acque demineralizzate che contengono qualche schifezza che arriva dal processo di produzione, vorrei capire se possiamo scartare questa ipotesi o no
Hai mai visto il betta sfregarsi contro le pareti della vasca?
Quella respirazione potrebbe anche essere dovuta a vermi delle branchie, e il sale così blando potrebbe peggiorare la situazione, ma non vorrei stressarlo con una dose più alta di sale se il problema non fosse quello