Necessario fertilizzare?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Necessario fertilizzare?
Ciao a tutti.
Ho un Rio 180 LED avviato circa 3 mesi fa.
Il fondo ha una base di qualche cm di lapillo vulcanico con un strato in ghiaia di quarzo marrone granulometria 1-3 mm. Lo spessore del fondo è di circa 5-6 cm davanti e circa 10-12 sullo sfondo.
Per quanto riguarda le piante ho Bacopa Caroliniana e Hygrophila Corymbosa sullo sfondo, nella zona centrale Cryptocoryna wendtii (forse beckettii) e microsorum Pteropus. Mentre nella parte davanti c'è della lilaeopsis brasiliensis.
Hygrophila e bacopa si sono ben sviluppate (la bacopa perde qualche foglia ogni tanto).
La Cryptocoryne è ferma da quando ho avviato.
La microsorum mi era stata venduta in cattive condizioni, ha sviluppato diverse radici le vecchie foglie sono marroni e credo già morte però stanno nascendo delle nuove piccole foglioline verdi.
Per quanto riguarda la lilaeopsis si è molto diffusa però le nuove foglie sono lunghe anche 8-10 cm, fini e di colore giallino (quella acquistata aveva foglie di un bel verde lunghe circa 5 cm e un po' più spesse).
È necessario e mi consigliate di fertilizzare?
In che modo?
Grazie a tutti!
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Alla pagina 33 di questo link trovate delle foto recenti dell'acquario!
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... -s320.html
Ho un Rio 180 LED avviato circa 3 mesi fa.
Il fondo ha una base di qualche cm di lapillo vulcanico con un strato in ghiaia di quarzo marrone granulometria 1-3 mm. Lo spessore del fondo è di circa 5-6 cm davanti e circa 10-12 sullo sfondo.
Per quanto riguarda le piante ho Bacopa Caroliniana e Hygrophila Corymbosa sullo sfondo, nella zona centrale Cryptocoryna wendtii (forse beckettii) e microsorum Pteropus. Mentre nella parte davanti c'è della lilaeopsis brasiliensis.
Hygrophila e bacopa si sono ben sviluppate (la bacopa perde qualche foglia ogni tanto).
La Cryptocoryne è ferma da quando ho avviato.
La microsorum mi era stata venduta in cattive condizioni, ha sviluppato diverse radici le vecchie foglie sono marroni e credo già morte però stanno nascendo delle nuove piccole foglioline verdi.
Per quanto riguarda la lilaeopsis si è molto diffusa però le nuove foglie sono lunghe anche 8-10 cm, fini e di colore giallino (quella acquistata aveva foglie di un bel verde lunghe circa 5 cm e un po' più spesse).
È necessario e mi consigliate di fertilizzare?
In che modo?
Grazie a tutti!
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Alla pagina 33 di questo link trovate delle foto recenti dell'acquario!
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... -s320.html
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Necessario fertilizzare?
Certo che va fatto, devono mangiare anche loro porelle

Metti anche qua una foto panoramica e i valori degli ultimi test effettuati.
Inoltre serve sapere con che acqua hai riempito e cosa hai a disposizione per fertilizzare.
Poi andiamo avanti

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Necessario fertilizzare?
Ecco valori e foto piante. Come vi sembrano? Grazie!
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
La pianta piccola in primo piano era insieme a dei pesci sapete dirmi di che pianta si tratta? Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
La pianta piccola in primo piano era insieme a dei pesci sapete dirmi di che pianta si tratta? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Necessario fertilizzare?
Allora, per prima cosa bisogna mettere degli stick sotto le crypto, male non farebbero anche alle hygrophila
Comunque, non so se hai già qualcosa per fertilizzare, però ti dò da leggere e poi chiedi qui quello che vuoi
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Ps la piantina mon la conosco, potrebbe essere anche un tipo di muschio

Comunque, non so se hai già qualcosa per fertilizzare, però ti dò da leggere e poi chiedi qui quello che vuoi

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Ps la piantina mon la conosco, potrebbe essere anche un tipo di muschio
Posted with AF APP

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Necessario fertilizzare?
Secondo me è del comunissimo Java moss.fabioowl1987 ha scritto: ↑La pianta piccola in primo piano era insieme a dei pesci sapete dirmi di che pianta si tratta?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Necessario fertilizzare?
Ciao a tutti!
Finalmente ho letto l'articolo sul PMDD.
Ho inoltre acquistato queste pastiglie:
http://www.aquaidea.com/tetra-plant-pla ... -5532.html
Inizio ad inserire queste? Sulla confezione c'è scritto una ogni 30 litri
Mi ero fatto consigliare piante poco esigenti in fatto di fertilizzazione e senza necessità di somministrare CO2. Per il PMDD potrei limitarmi a seguire la parte con il rinverdente e quella con il NITRO K?
Grazie!
Finalmente ho letto l'articolo sul PMDD.
Ho inoltre acquistato queste pastiglie:
http://www.aquaidea.com/tetra-plant-pla ... -5532.html
Inizio ad inserire queste? Sulla confezione c'è scritto una ogni 30 litri

Mi ero fatto consigliare piante poco esigenti in fatto di fertilizzazione e senza necessità di somministrare CO2. Per il PMDD potrei limitarmi a seguire la parte con il rinverdente e quella con il NITRO K?
Grazie!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Necessario fertilizzare?
Ciao, la vasca è molto bella, secondo me merita una fertilizzazione fatta abbastanza bene
Le tabs vanno bene, riesci a procurarti tutti gli ingredienti del pmdd?
Inoltre servirebbero i test a reagenti e le analisi del tuo gestore idrico

Le tabs vanno bene, riesci a procurarti tutti gli ingredienti del pmdd?
Inoltre servirebbero i test a reagenti e le analisi del tuo gestore idrico
Posted with AF APP

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Necessario fertilizzare?
Test a reagenti sarebbe le strisce? Ho quelle 6 in 1 della Tetra che misurano pH KH GH Cloro Nitriti e Nitrati. Inoltre ho phmetro e conduttivimetro. Quindi dovrei recuperare tutti gli ingredienti indicati per il pmdd? Compreso il ferro anche se non ho piante rosse?
Le tabs inizio già a metterle? Vanno inserite così intere?
Grazie!
Le tabs inizio già a metterle? Vanno inserite così intere?
Grazie!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Necessario fertilizzare?
No quelli a reagente sono quelli con provette e goccefabioowl1987 ha scritto: ↑Test a reagenti sarebbe le strisce? Ho quelle 6 in 1 della Tetra che misurano pH KH GH Cloro Nitriti e Nitrati.
Test per acquario
Sarebbe meglio, magari se non vuoi il ferro no (ma costa 1 euro a bustinafabioowl1987 ha scritto: ↑Quindi dovrei recuperare tutti gli ingredienti indicati per il pmdd? Compreso il ferro anche se non ho piante rosse?

Puoi anche spezzarle a seconda delle dimensioni delle piantefabioowl1987 ha scritto: ↑Le tabs inizio già a metterle? Vanno inserite così intere?
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- fabioowl1987 (02/07/2019, 14:44)

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Necessario fertilizzare?
Mi consigli dei test a reagente pratici ed affidabili? Che costino poco magari
Quindi procedo con l'acquisto di rinverdente, nitrato di potassio, ferro chelato e solfato di magnesio?
Le piante nonostante le pastiglie sembrano soffrire un po'.
Per quanto riguarda la mia acqua eccola:
https://www.uniacque.bg.it/qualita-dell ... FONTANELLA+-
Era stata inizialmente mischiata con acqua di osmosi ( 70% osmosi) e successivamente eseguito un cambio del 30 % sempre con acqua di osmosi.
Grazie!

Quindi procedo con l'acquisto di rinverdente, nitrato di potassio, ferro chelato e solfato di magnesio?
Le piante nonostante le pastiglie sembrano soffrire un po'.
Per quanto riguarda la mia acqua eccola:
https://www.uniacque.bg.it/qualita-dell ... FONTANELLA+-
Era stata inizialmente mischiata con acqua di osmosi ( 70% osmosi) e successivamente eseguito un cambio del 30 % sempre con acqua di osmosi.
Grazie!