Valori alterati in vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Elvira
star3
Contatta:

Valori alterati in vasca

Messaggio di Elvira » 22/06/2019, 23:30

Salve a tutti spero di ricevere delle risposte utili e immediate. Ho un piccolo acquario di circa 20 litri, seguendo i consigli sbagliati del negoziante da cui ho acquistato l'acquario mi sono ritrovata con problemi in vasca, alcuni gli ho risolti come sostituendo il filtro che era piccolissimo ne ho messo uno più grande e altre cosucce. Il mio problema più grande e che questo del negozio mi ha detto che dopo una settimana gli potevo portare un campione di acqua della vasca da analizzare lo fatto e mi ha riferito, dopo aver fatto il test con la cartina tornasole, che l'acqua era buona e potevo inserire i pesci cosi ho preso 3 guppy 2 femmine e un maschio. Tre giorni fa una femmina mi e morta e ho incominciato a preoccuparmi, mi sono rivolta ad un'altro negoziante e gli ho fatto analizzare l'acqua i valori che abbiamo riscontrato sono: pH= 7,5 / 8 - KH= 14/15 gocce di reagente per raggiungere il colore da Blu a Giallo - GH= 16 gocce di reagente il colore da Rosso a Verde - NO3-= valori da 1 a 5 - NO2-= il colore ottenuto molto più scuro a 1,0 - FE= 0,02 - PO43-= 1,2 Quest'altro negoziante mi ha consigliato di fare dei cambi di acqua frequenti (2 a settimaana) e di introdurre del biocondizionatore la mia vasca possiede una sola piantina (Anubias nana marina) che ho suddivisa per coprire un po di superficie del fondo. Cosa devo fare? sono disperata ho paura che mi muoiano pure gli altri due pesciolini.

siryo1981
Ex-moderatore

Valori alterati in vasca

Messaggio di siryo1981 » 22/06/2019, 23:42

Ciao Elvira , i pesci ti sono morti a causa dei Nitriti alti ( NO2->1).
Quando si avvia una vasca deve passare un mese prima di inserire i pesci affinché il filtro raggiunga la maturazione biologica. Durante questo mese per qualche giorno gli NO2- si alzano per poi abbassarsi per tornare a 0. Questa fase è nociva per i pesci.
Adesso dobbiamo cercare di salvare i sopravvissuti. Le analisi quando te le ha fatte il negoziante???

Posted with AF APP
CIRO :)

Elvira
star3
Contatta:

Valori alterati in vasca

Messaggio di Elvira » 22/06/2019, 23:45

Oggi

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Oggi

siryo1981
Ex-moderatore

Valori alterati in vasca

Messaggio di siryo1981 » 22/06/2019, 23:51

Devi spostare subito gli altri 2 pesci. Procurati un contenitore e spostarli. Va bene anche l'acqua di rubinetto (andrebbe fatta decantare per far evaporare il cloro), ma non hai tempo.
Pensiamo a salvare i pesci poi ti daremo tutte le indicazioni per mettere la vasca in assetto :) . Tranquilla, ci siamo passati tutti ;)

Posted with AF APP

Elvira
star3
Contatta:

Valori alterati in vasca

Messaggio di Elvira » 22/06/2019, 23:55

ok sposto adesso poi che faccio?

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Ok adesso li sposto poi ci sentiamo domani ora e tardi per fare qualcosa. Grazie , Grazie

siryo1981
Ex-moderatore

Valori alterati in vasca

Messaggio di siryo1981 » 23/06/2019, 0:06

Una volta spostati pesci dobbiamo aspettare che " la maturazione del filtro" faccia il suo corso.
Quando hai avviato la vasca?
Metti una foto se puoi.
Tra 4-5 giorni dovrai rifare le analisi, solo quando sarà tutto nella norma i pesciolini li riporti in vasca.

Aggiunto dopo 21 minuti 30 secondi:
@Elvira, Appena puoi vai nella sezione il" tuo primo acquario " al suo interno c,è un elenco di articoli molto utili ed interessanti " che ti serviranno per gettare le basi in nel meraviglioso mondo dell'acquariologia. Ti seguiremo passo passo, qui siamo una grande famiglia.
Chiamo in aiuto i moderatori @roby70 e @gem1978 che sicuramente sapranno guidarti a superare questo primo ostacolo che hai incontrato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
BollaPaciuli (23/06/2019, 8:50)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Valori alterati in vasca

Messaggio di BollaPaciuli » 23/06/2019, 8:48

Elvira ha scritto: sposto adesso poi che faccio?
nella vaschetta emergenza fai cambi del 10% ogni giorno, oggi prepari a parte acqua per domani a decantare 24 ore come diceva cirodurzo81, così il cloro evapora e non devi metter altro.
1 volta a settimana io consiglio un cambio del 25%.

procediamo cosi per circa 3 settimane il tempo che la vasca sia con NO2- ok, anche dopo aver messo pizzico cibo e misurato 3/4 ore dopo (è la prova finale).

per le piante... aspettiamo una foto della vasca per consigliarti cosa aggiungere...una pianta rapida sarà di sicuro aiuto nella gestione nel tempo ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Off Topic
cirodurzo81 ha scritto: Appena puoi vai nella sezione il" tuo primo acquario " al suo interno c,è un elenco di articoli molto utili ed interessanti "
@Cirodurzo81... e metti 2 link che mi fai contento
=))
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Valori alterati in vasca

Messaggio di roby70 » 23/06/2019, 9:40

Visto che lo hai nella vaschetta di emergenza usa il biocondizinatore quando fai i cambi.

Mi spiace però dirti che in 20 litri i guppy non ci stanno :-?? Sono molto prolifici e in breve ti trovi l’acquario pieno.
Se hai modo di farteli riprendere dal negozio sarebbe meglio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Valori alterati in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 23/06/2019, 9:52

AzotoCiclo dell'azoto in acquario

Il fatto che hai diviso la Anubias mi fa pensare che tu l'abbia interrata :-?
Va ancorata a supporti
roby70 ha scritto: Mi spiace però dirti che in 20 litri i guppy non ci stanno Sono molto prolifici e in breve ti trovi l’acquario pieno.
Se hai modo di farteli riprendere dal negozio sarebbe meglio
Quoto....
Stand by

Elvira
star3
Contatta:

Valori alterati in vasca

Messaggio di Elvira » 23/06/2019, 20:16

Le piante me le ha fatto mettere il negoziante in questo modo (mi sa che dovrebbe cambiare mestiere). Io avrei preferito un acquario senza piante ma, senza, dovrei fare più spesso i cambi d'acqua, mi consigli di toglierle? nella vasca ci sono solo dei sassi non ho rocce dove poterle ancorare (lo so sono un'imbranata). Al più presto metto una foto del mio acquario. Per quanto riguarda la fauna scelta, lo so i guppy sono molto proliferi e il mio acquario e piccolo, ma ormai e fatta, quando potrò prenderò un acquario più grande ma non troppo grande perché non ho spazio. Intanto seguirò i consigli che ho ricevuto da tutti voi. Qualcuno mi ha chiesto quando ho attivato l'acquario be l'avevo già attivato qualche settimana fa, ma quando mi e morta una pesciolina mi sono rivolta ad un altro negoziante e ho fatto fare i test mi ha consigliato di cambiare il filtro quello nuovo lo attivato ieri il giorno stesso che ho fatto i test purtroppo avevo guppy che il negoziante mi aveva fatto comprare, però quest'altro negoziante non mi ha detto che dovevo togliere i pesci dall'acquario io non so come fanno queste persone a dare consigli su delle cose che non conoscono.

Bloccato