Salve a tutti,
Forse ad alcuni potrà sembrare strano, ma vorrei fare un acquario di circa 600 litri in calcestruzzo, in modo da abbattere i costi del vetro, che sarebbe solo frontale, diviso in 3 parti (ci sarebbero 3 riquadri) in modo da non stressato con la colonna d'acqua, e due laterali, tutti dello spessore di circa 7 mm massimo..
L'acquario lo vorrei fare per l'esterno ovviamente, nel giardino della casa a mare.
Aldilà della realizzazione tecnica, che non dovrebbe essere difficile con i giusti accorgimenti, vorrei sapere:
Un acquario in cemento può influenzare il pH dell'acqua ed essere tossico per i pesci?
Mi conviene rivestirlo con un liner o gomma liquida?
Grazie.
Acquario in cemento, ci sono rischi per i pesci ?
- Tanfish
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @Tanfish
se non sbaglio il calcestruzzo è un insieme di più sostanze che cambiano in base alle esigenze, non lo userei a contatto con l'acqua, ma aspettiamo se ci sono pareri più autorevoli in questo campo 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- IVERSKA
-
Profilo Completo
Se non sbaglio ne aumenta l’alcalinità spero di non dire stupidate, comunque a lungo andare penso che l’acqua filtri attraverso il cemento. Se costruisci in cemento la struttura e lo rivesti di PVC quello apposta per i pond non dovresti avere problemi.
Più che altro è il vetro anteriore che potrebbe creparsi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io posso riportare la mia....ho adibito un ex fontanile a pond, ed è di cemento
Non ho problemi di sorta....e probabilmente, calcolando che si riempie solo a pioggia è il cemento stesso e la sabbia edile che mi tengono i valori in esso abbastanza costanti
Non ho problemi di sorta....e probabilmente, calcolando che si riempie solo a pioggia è il cemento stesso e la sabbia edile che mi tengono i valori in esso abbastanza costanti

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Tanfish (24/06/2019, 22:38)
Stand by
- Tanfish
-
Profilo Completo
Si, grazieIVERSKA ha scritto: ↑Se non sbaglio ne aumenta l’alcalinità spero di non dire stupidate, comunque a lungo andare penso che l’acqua filtri attraverso il cemento. Se costruisci in cemento la struttura e lo rivesti di PVC quello apposta per i pond non dovresti avere problemi.

Passerò una guaina liquida cementizia, su tutto l'interno per isolare il cemento/calcestruzzo dall'umidità e poi metterò uno strato di telo per i pond e il vetro, cercando di far combaciare bene il tutto senza combinare casini

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Ciao @Monica e grazie per la risposta, si in realtà nel calcestruzzo possono essere inseriti diversi additivi, ma quella che userei io sarebbe composta solo da breccia, sabbia di frantoio e ovviamente cemento Portland 42.5.. senza calce o altro, penso che comunque isolero' il tutto con il pvc per sicurezza

Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
Bella idea!cicerchia80 ha scritto: ↑Io posso riportare la mia....ho adibito un ex fontanile a pond, ed è di cemento
Buono a sapersi, mi può essere utile, grazie XD
Posted with AF APP