[URGENTE] Problema silicone acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Problema acqua e silicone acquario

Messaggio di trotasalmonata » 25/06/2019, 21:10

Dovrebbe tenere. Di solito non esplodono. Cominciano a perdere e basta..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 25/06/2019, 21:22

trotasalmonata ha scritto: Dovrebbe tenere. Di solito non esplodono. Cominciano a perdere e basta..
Pensi che uno strato di rinforzo possa servire a qualcosa? Sul fondo intendo

Comunque dai un'occhiata ai pm

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/06/2019, 21:32

Secondo me a poco. Ma se hai già il silicone male non fa.

Letto mp, ci penso. Grazie.

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 25/06/2019, 21:59

dal momento che lo strato di silicone è uniforme sulla vasca, a parte queste piccole bollicine in alcuni punti, dubito che la soluzione migliore sia quella di aggiungere altro silicone...questo perché non penso che s lo strato nuovo aggrappi a quello vecchio....non sono un esperto in materia, ma secondo il mio parere la prova da fare è quella della tenuta. Magari il buon @Maury potrebbe darci una dritta.... :-?
alla fine mi bannerà :))

Posted with AF APP
Gaetano

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 25/06/2019, 22:18

Eurogae ha scritto: dal momento che lo strato di silicone è uniforme sulla vasca, a parte queste piccole bollicine in alcuni punti, dubito che la soluzione migliore sia quella di aggiungere altro silicone...questo perché non penso che s lo strato nuovo aggrappi a quello vecchio....non sono un esperto in materia, ma secondo il mio parere la prova da fare è quella della tenuta. Magari il buon @Maury potrebbe darci una dritta.... :-?
alla fine mi bannerà :))
OK... L'ho riempito con 10.5 Litri di acqua...
Vediamo domani se c'è qualche perdita..

Altrimenti io pensavo di staccare tutto e reincollare ogni singolo pezzo...
Voi cosa ne dite? Ne vale la pena? Può servire? È rischioso?

Vi allego la foto dell'acquario e del silicone che ho in casa, così mi dite, in caso dovessi rifare tutto, se può andar bene...
20190625221825.jpg
20190625221846.jpg
@Maury per favore aiutami tu... Consigliami cosa fare, perché non ne ho la più pallida idea io..
@Joo
aiutatemi voi...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 25/06/2019, 23:11

secondo me dovresti riempirlo completamente, in modo da mandare in "pressione" i vetri.
Staccare tutto, pulire in maniera ottimale, e reincollare tutto non è una cosa semplice, ma se hai manualità si può fare....pensaci bene però, e soprattutto aspettiamo che qualche esperto ti possa dare consigli utili. Riguardo il silicone, tutte le marche vanno bene, cosa importante, assolutamente NON antimuffa.

Posted with AF APP
Gaetano

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 25/06/2019, 23:18

Eurogae ha scritto: secondo me dovresti riempirlo completamente, in modo da mandare in "pressione" i vetri.
Staccare tutto, pulire in maniera ottimale, e reincollare tutto non è una cosa semplice, ma se hai manualità si può fare....pensaci bene però, e soprattutto aspettiamo che qualche esperto ti possa dare consigli utili. Riguardo il silicone, tutte le marche vanno bene, cosa importante, assolutamente NON antimuffa.
Per il silicone c'è scritto "a prova di muffa", ma non antimuffa....
Per quanto riguarda riempire completamente l'acquario, non mi fido, appoggia solo sui laterali, lasciando il fondo scoperto....

Per il re incollaggio dei vetri... Per favore rispondetemi in fretta, perché ho ordinato tutte le piante da inserire, convinto che non ci sarebbe stato questo problema...
Aiutatemi, per favore, è urgente

Cosa faccio? Smonto tutto e incollo? Tengo così com'è?
Riempirlo totalmente non posso, appoggia solo sui lati

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 25/06/2019, 23:31

Il silicone da usare per incollare una vasca deve essere acetico e senza antimuffa.
Riguardo la prova vasca, prima di creare disastri con arredi, flora, e altro, il mio consiglio rimane sempre quello di riempire la vasca....è un collaudo che assolutamente da farsi. Sposta la vasca in una zona idonea ed esegui la prova con durata 24h.

Posted with AF APP
Gaetano

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 25/06/2019, 23:32

Eurogae ha scritto: alla fine mi bannerà
:)) :-?? Sono solo Soldato semplice.. ;)
Ciao€AleDisola, ,secondo me potresti provare se hai un compressore ad aria ,a soffiare con una buona pressione sulla siliconatura, se noti guardando da fuori che si solleva in alcuni punti vuol dire che non è piu aderente ed è giunto il momento di sostituirlo.
Chiaramente può anche non essere così e la vasca ha buone probabilità di tenere per molto altro tempo , ma chi può dirtelo con certezza?..puoi provare a riempirlo e lasciatlo per un po'di tempo e vedere come va.
AleDisola ha scritto: Può servire? È rischioso?
Può servire si , l unico rischio è quello di imparare ad incollare una vasca , con relativa soddisfazione :D ;
Potresti procurarti un tappetino da mettere sotto se vuoi provare visto che appoggia male.
Se decidi di incollare da capo usa un buon silicone , la manualità credo proprio che non ti manchi :D e se hai bisogno ti aiutiamo volentieri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Eurogae (25/06/2019, 23:36)

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 25/06/2019, 23:35

Maury ha scritto: Se decidi di incollare da capo usa un buon silicone , la manualità credo proprio che non ti manchi :D e se hai bisogno ti aiutiamo volentieri
Ciao, grazie della risposta e scusa del disturbo...
La vasca non ha mai perso un goccio d'acqua, tuttavia se spingo con l'unghia contro il bordo in silicone, esso si stacca un po'...

Se lo incollo da capo, il silicone in foto, può andar bene?
Se si, con buone probabilità, domani smonto la vasca e la incollo....
Ma ho bisogno del vostro aiuto.. Per decidere cosa fare ora
Dimmi tu se il silicone va bene, e soprattutto se tu la incolleresti da capo, o la terresti così...

Posted with AF APP

Bloccato