Problema con Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Cristian2407
star3

Problema con Betta

Messaggio di Cristian2407 » 26/06/2019, 21:51

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum, ma mi vedo costretto nel quanto ho un problema con il mio primo betta.
mesi fa comprai questo betta di colore blu accesso, adesso passati mesi dall'acquisto codesto betta è diventato scolorito e cosa più importante la sua coda è come se fosse rovinata/usurata. si trova in un acquario da 15 litri da solo senza altri pesci. Le uniche piante vive che si trovano nell'acquario sono le salvinia natas, tutto il resto è decorazione. Ho diminuito la fuori uscita del filtro perché troppo forte. i valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3- 10
NO2- 0
GH 7
KH 12
pH 7,8
CL 0
Un'altra cosa, ho notato che i suoi comportamenti sono cambiati nel senso che mangia poco e che si rimane sempre in cima all'acquario e non si muove mai all'interno di codesto.
Sopravviverà?
Grazie a tutti

Dani78
star3

PROBLEMA CON BETTA

Messaggio di Dani78 » 26/06/2019, 22:06

@Dandano o @lauretta...ne sanno molto più di me
A occhio, KH e pH sono troppo alti e secondo me poco piantumato per un Betta.

Hai modo di metterlo in quarantena?!
Cristian2407 ha scritto:
26/06/2019, 21:51
Ho diminuito la fuori uscita del filtro perché troppo forte
:-bd questo hai fatto bene

Cristian2407
star3

PROBLEMA CON BETTA

Messaggio di Cristian2407 » 26/06/2019, 23:11

Per abbassare pH e KH basta fare dei cambi d'acqua a settimana con acqua demineralizzata (se non sbaglio è il termine giusto) più aggiunta del prodotto della sera, sera bio nitrivec?!

metterlo in quarantena intendi metterlo in un altro acquario, se intendi questo allora si.Però è uno di quegli acquari tondi.

lauretta
Ex-moderatore

PROBLEMA CON BETTA

Messaggio di lauretta » 26/06/2019, 23:52

Cristian2407 ha scritto: sera bio nitrivec
Questo non usarlo.

I valori dell'acqua non vanno assolutamente bene per un betta. Dovresti abbassare il KH di parecchio, e portare il pH sotto il 7.
Abbassi il KH con cambi fatti con demineralizzata o osmotica, ma fai un 20% d'acqua per volta, altrimenti crei degli sbalzi di valori che possono dare seri problemi al pesce.

Dovresti anche usare degli acidificanti naturali, tipo la catappa :)
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie

Il KH così più alto del GH indica sodio, e le piante faranno molta fatica a sopravvivere.
Invece dell'acqua di rubinetto sarebbe utile usare acqua in bottiglia, magari posta qualche etichetta.

Metti delle foto della vasca e del betta, per favore :)

Per sapere come organizzare una quarantena: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Cristian2407
star3

PROBLEMA CON BETTA

Messaggio di Cristian2407 » 27/06/2019, 0:27

Ieri sono andato al negozio di pesci e il proprietario mi ha fatto acquistare Tetra Acquasafe per rendere demineralizzata l'acqua. va bene?
Non abito vicino posti dove posso recuperare le catappa. Si possono comprare? se si dove?
All'interno del mio acquario, come già detto ho soltanto, come piante vive, delle salvinea natas. Il resto sono ornamenti (albero finto e una struttura con colonne)

Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
quindi per fare la quarantena devo prendere un nuovo acquario o posso utilizzare anche quello che sto già usando?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

PROBLEMA CON BETTA

Messaggio di lauretta » 27/06/2019, 9:13

Cristian2407 ha scritto: Ieri sono andato al negozio di pesci e il proprietario mi ha fatto acquistare Tetra Acquasafe per rendere demineralizzata l'acqua. va bene?
Non c'entra nulla. L'Aquasafe è un biocondizionatore, al massimo chela i metalli pesanti.
L'acqua demineralizzata non contiene metalli né sali minerali.
Cambia negoziante :(

Cristian2407 ha scritto: Non abito vicino posti dove posso recuperare le catappa. Si possono comprare?
Anche online, nei negozi di acquaristica :)

Cristian2407 ha scritto: All'interno del mio acquario, come già detto ho soltanto, come piante vive, delle salvinea natas. Il resto sono ornamenti
Bisognerebbe fare il contrario: niente arredi finti, molte piante vere, foglie secche e legni :)

Cristian2407 ha scritto: per fare la quarantena devo prendere un nuovo acquario o posso utilizzare anche quello che sto già usando?
Devi prendere un altro contenitore.
Va bene anche una vaschetta di plastica da almeno 5 litri, tipo le Samla di Ikea.
E poi un riscaldatore con selettore di temperatura :)
Qui si spiega bene come allestire una quarantena: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Cristian2407
star3

PROBLEMA CON BETTA

Messaggio di Cristian2407 » 27/06/2019, 10:45

Prima di mettere le piante dovrei sterilizzarle bollendole nell'acqua giusto?
nell'acquario non ho uno strato di terra, quindi metterei soltanto legni e foglie, va bene lo stesso?
Aggiornamento comportamento betta:
in alto nella parte sinistra sta facendo il suo nido è un buon segno? gli faccio fare comunque la quarantena per una settimana?

gem1978
Moderatore Globale

PROBLEMA CON BETTA

Messaggio di gem1978 » 27/06/2019, 10:59

Cristian2407 ha scritto: Prima di mettere le piante dovrei sterilizzarle bollendole nell'acqua giusto?
Per farci la zuppa si
► Mostra testo
Cristian2407 ha scritto: nell'acquario non ho uno strato di terra, quindi metterei soltanto legni e foglie, va bene lo stesso?
:-?
Le piante le incolli al fondo?
► Mostra testo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Cristian2407
star3

Problema con Betta

Messaggio di Cristian2407 » 27/06/2019, 11:08

come già detto più volte nell'acquario non ci sono piante. Però ci sono le piante galleggianti che sono le salvinia natas.

roby70
Assistente Tecnico

Problema con Betta

Messaggio di roby70 » 27/06/2019, 11:30

Cristian, forse non vi state capendo. Le piante devi metterle nell’acquario della prima foto dove il fondo c’è e non serve bollirle. Dagli solo una bella lavata e togli tutta l’eventuale lanetta intorno alle radici.
Nella vaschetta di quarantena non serve mettere nulla, al massimo della salvinia galleggiante che hai già.
Se non è chiaro dillo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato