Vescica natatoria infiammata?
- Jackie
-
Profilo Completo
Salve ragazzi,
Ho un problema, ho un acquario da 110L, ieri mi è morto un oranda in una giornata, la sera prima stava benissimo, la mattina me lo sono trovato sul fondo, faticava a nuotare, così l'ho spostato in una vasca a parte con acqua calda a digiuno, purtroppo è morto in una giornata, non ho fatto in tempo a prendere un antibiotico.
Ora ho lo stesso problema con un altro pescetto rosso, l'ho isolato stamattina in una vaschetta con acqua leggermente calda e un pò di sale, non vorrei fosse infezione batterica alla vescica, proprio ieri gli ho cibati con piselli e spinaci...
I valori dell'acquario credo siano ok, con NO3- tra i 10-25 mg/L, gli NO2- assenti, forse un pò alti i GH e KH (quando torno a casa ve li scrivo), cloruri sui 0,8 mg/L e pH sui 7/7,2, l'acqua non è torbida ed è stata trattata con biocondizionatore, sono presenti piantine e marimo, come filtro ho un fluval u4, acquario avviato da più di 3 settimane.
Mi potete suggerire qualcosa?
Torno nel pomeriggio a casa e nella speranza di trovarlo ancora vivo volevo provare a fare qualcosa di più.
Non vedo bene il pescetto, fatica a muoversi e staziona quasi a galla.. un negoziante mi ha consigliato di passare a prendere un disinfettante da mettere anche in acquario anche per gli altri pesci (2 rossi e un oranda piccolo, un plecostomus e un gamberetto, tutti piccoli).
So già che sarà piccolo come acquario un giorno, mi sono già organizzato per prendere uno più grande più avanti o renderli dove li ho presi.
Grazie mille.
Ho un problema, ho un acquario da 110L, ieri mi è morto un oranda in una giornata, la sera prima stava benissimo, la mattina me lo sono trovato sul fondo, faticava a nuotare, così l'ho spostato in una vasca a parte con acqua calda a digiuno, purtroppo è morto in una giornata, non ho fatto in tempo a prendere un antibiotico.
Ora ho lo stesso problema con un altro pescetto rosso, l'ho isolato stamattina in una vaschetta con acqua leggermente calda e un pò di sale, non vorrei fosse infezione batterica alla vescica, proprio ieri gli ho cibati con piselli e spinaci...
I valori dell'acquario credo siano ok, con NO3- tra i 10-25 mg/L, gli NO2- assenti, forse un pò alti i GH e KH (quando torno a casa ve li scrivo), cloruri sui 0,8 mg/L e pH sui 7/7,2, l'acqua non è torbida ed è stata trattata con biocondizionatore, sono presenti piantine e marimo, come filtro ho un fluval u4, acquario avviato da più di 3 settimane.
Mi potete suggerire qualcosa?
Torno nel pomeriggio a casa e nella speranza di trovarlo ancora vivo volevo provare a fare qualcosa di più.
Non vedo bene il pescetto, fatica a muoversi e staziona quasi a galla.. un negoziante mi ha consigliato di passare a prendere un disinfettante da mettere anche in acquario anche per gli altri pesci (2 rossi e un oranda piccolo, un plecostomus e un gamberetto, tutti piccoli).
So già che sarà piccolo come acquario un giorno, mi sono già organizzato per prendere uno più grande più avanti o renderli dove li ho presi.
Grazie mille.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
metti una foto o un video
perche' lo hai messo in acqua calda?
che temp hai in vasca?
hai modo di misurare anche i valori di ammoniaca?
con cosa è riempito il filtro?
cosè "marino" insieme a piantine?
il pleco non dovrebbe stare con gli oranda
il gamberetto che specie è?
come alimenti i pesci?
perche' lo hai messo in acqua calda?
che temp hai in vasca?
hai modo di misurare anche i valori di ammoniaca?
con cosa è riempito il filtro?
cosè "marino" insieme a piantine?
il pleco non dovrebbe stare con gli oranda
il gamberetto che specie è?
come alimenti i pesci?
- Jackie
-
Profilo Completo
Salve Sinnemmx,
In acqua leggermente più calda rispetto all'acquario. Come temperatura sono intorno ai 22-23°C con il caldo di questi giorni.
Non ho modo di misurare i valori di ammoniaca purtroppo.
Il filtro è un Fluval u4 con cannolicchi,carbone.spugna.
Il "marimo" è un alga giapponese che si nutre di nitriti e nitrati, è in acquario oltre alle piantine vere già presenti.
Il plecostomus non vive con gli oranda? Per ora sembra non ci sia problema, mannaggia me l'aveva consigliato il negoziante così come il gamberetto (preso da un acquario dove ha sempre vissuto con oranda).
Il gamberetto non so la specie, ecco la foto.
Il pesce rosso è ancora vivo, si muove poco ma c'è per ora...e ho notato delle macchiette in foto nere,non so se è ombra o difetto della fotocamera...
Mi hanno consigliato l'uso di Dajana FMC, sto trattando con questo.
Come alimentazione uso secco alternato a piselli o spinaci, proprio ieri gli ho dati i pisellini..oltretutto manualmente sotto l'acqua, così da fargli ingoiare meno aria possibile.
Grazie per l'interessamento e risposta!
Giacomo
In acqua leggermente più calda rispetto all'acquario. Come temperatura sono intorno ai 22-23°C con il caldo di questi giorni.
Non ho modo di misurare i valori di ammoniaca purtroppo.
Il filtro è un Fluval u4 con cannolicchi,carbone.spugna.
Il "marimo" è un alga giapponese che si nutre di nitriti e nitrati, è in acquario oltre alle piantine vere già presenti.
Il plecostomus non vive con gli oranda? Per ora sembra non ci sia problema, mannaggia me l'aveva consigliato il negoziante così come il gamberetto (preso da un acquario dove ha sempre vissuto con oranda).
Il gamberetto non so la specie, ecco la foto.
Il pesce rosso è ancora vivo, si muove poco ma c'è per ora...e ho notato delle macchiette in foto nere,non so se è ombra o difetto della fotocamera...
Mi hanno consigliato l'uso di Dajana FMC, sto trattando con questo.
Come alimentazione uso secco alternato a piselli o spinaci, proprio ieri gli ho dati i pisellini..oltretutto manualmente sotto l'acqua, così da fargli ingoiare meno aria possibile.
Grazie per l'interessamento e risposta!
Giacomo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Solo 3 settimane? Hai verificato di aver avuto il picco di nitriti prima di inserire i pesci?
Ma certo, aggiungere un disinfettante in un acquario appena avviato significa far ripartire il ciclo dell'azoto da zero, così da sterminare anche i poveri pesci superstiti...

Negozianti........

@Jackie ti consiglio di leggere questo articolo: Ciclo dell'azoto in acquario

Dubito

Non te la prendere eh, è molto comune che chi ha i pesci da poco tempo non riesca a notare dei comportamenti anomali sintomatici di qualcosa, semplicemente perchè non ha abbastanza esperienza per distinguerli dai comportamenti normali di un pesce sano

E' molto probabile anche che i pesci fossero già poco in salute quando li hai portati a casa...
Direttamente in acquario?
Hai verificato che per il plecostomus questo medicinale non sia un problema? C'è la formalina, mi sembra un po' aggressivo, soprattutto perchè non sai ancora cos'hanno i pesci

I piselli vanno prima sbollentati, poi sbucciati.
Fatto questo, puoi darli senza problemi perchè affonderanno subito

Anche gli spinaci vanno sbollentati.
Invece è il granulare quello che da più problemi. Mettilo in un bicchiere d'acqua per una mezzoretta prima di darlo ai pesci, così si inzuppa per bene d'acqua. Altrimenti resta pieno d'aria.
Per favore fai un video a questo pesce e a quelli in acquario, così possiamo capire meglio la situazione

Devi prima pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube, poi linkarlo qui con il tastino a forma di pellicola di film.
Per approfondire le esigenze dei carassi, ti consiglio di leggere questo articolo: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Jackie
-
Profilo Completo
Buongiorno lauretta,
Grazie per la risposta!
Sì, non so se ho già avuto il picco, però il questi giorni ho comunque controllato due volte la qualità dell'acqua, i valori dovrebbero essere ok come ho riportato.
Purtroppo quel pesciolotto in foto non ce l'ha fatta, nonostante tutta l'attenzione che ci ho messo...ora ne ho un altro uguale sempre nella stessa situazione, ieri non ha mangiato e ora sta come quello in foto , in una vasca a parte, a galla e di lato senza muoversi..boccheggia a malapena, ho messo quel medicinale che mi ha consigliato il negoziante, un piccolo ossigenatore (purtroppo non molto efficace) con l'acqua di acquario già di ieri..ma senza risultati...
Stasera farò un cambio d'acqua del 10%, l'ho già lasciata a decantare con biocondizionatore
Nono, in acquario non metto nessun medicinale, preferisco trattare in piccole vasche separatamente.
Guarda, può essere perchè sono neofita, però come mangiare cerco di alternare e il granulare è uno di qualità giapponese pensato per gli oranda, perchè affonda leggermente, cosi mangiano in acqua e non in superficie, almeno non ingurgitano aria.
Aggiunto dopo 31 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
P.s fatemi presente tutti gli errori che vedete, non voglio perdere quello che mi è rimasto uff..
Grazie per la risposta!

Sì, non so se ho già avuto il picco, però il questi giorni ho comunque controllato due volte la qualità dell'acqua, i valori dovrebbero essere ok come ho riportato.
Purtroppo quel pesciolotto in foto non ce l'ha fatta, nonostante tutta l'attenzione che ci ho messo...ora ne ho un altro uguale sempre nella stessa situazione, ieri non ha mangiato e ora sta come quello in foto , in una vasca a parte, a galla e di lato senza muoversi..boccheggia a malapena, ho messo quel medicinale che mi ha consigliato il negoziante, un piccolo ossigenatore (purtroppo non molto efficace) con l'acqua di acquario già di ieri..ma senza risultati...
Stasera farò un cambio d'acqua del 10%, l'ho già lasciata a decantare con biocondizionatore

Nono, in acquario non metto nessun medicinale, preferisco trattare in piccole vasche separatamente.
Guarda, può essere perchè sono neofita, però come mangiare cerco di alternare e il granulare è uno di qualità giapponese pensato per gli oranda, perchè affonda leggermente, cosi mangiano in acqua e non in superficie, almeno non ingurgitano aria.
Aggiunto dopo 31 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
P.s fatemi presente tutti gli errori che vedete, non voglio perdere quello che mi è rimasto uff..
- Jackie
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Il picco di nitriti intossica i pesci, quindi se l'hai avuto quando i pesci erano già in acquario sappiamo che cosa gli ha dato il colpo di grazia. Se invece il picco deve ancora arrivare, i pesci sono a rischio.
Spero vivamente che funzioni, anche se ho i miei dubbi

Ottima decisione!!

Ho visto il video: bella la vasca

E il filtro mi sembra sottodimensionato

Il pesce bianco e nero ha la pancia molto piatta.
Controlla l'aspetto delle feci di tutti i pesci, dimmi se sono scure e piene oppure chiare, simili a un budello vuoto

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Jackie io lavoro, è difficile che riesca a rispondere in orario di ufficio

Posted with AF APP

- Jackie
-
Profilo Completo
Buonasera lauretta,
Certo, anch'io lavoro, nessuno ci mantiene gratis
Scusa il tag, non voglio essere pressante ma era solo per farti arrivare la notifica
Purtroppo non c'è la fatta, cura inutile quella del DAJANA FMC, temo che quando inizi sia irreversibile come malattia, ho provato in tutti i modi.
Le cacche sono nere filiformi, tutte uguali, ho guardato ora nel fondo acquario, come mangiare all'inizio davo un pò troppo, ora con 2-3 chicchi a testa del mangime che affonda o verdure o piselli, può andar bene?
Purtroppo non so riguardo ai nitriti, io mantengo controllata l'acqua in ogni caso...
Per ora se la devono far bastare ehehe, poi ingrandirò appena mi è possibile
Ho preso il fluval u4 che è per poco ci stà da quanto è grande, pensa che è per acquari dai 130 ai 200 e passa L, io l'ho messo quasi al minimo come portata, altrimenti c'è troppa corrente in acqua e i pesci sforzano a nuotare, poi dimmi se devo impostarlo in un altro modo.
Certo, anch'io lavoro, nessuno ci mantiene gratis

Scusa il tag, non voglio essere pressante ma era solo per farti arrivare la notifica

Purtroppo non c'è la fatta, cura inutile quella del DAJANA FMC, temo che quando inizi sia irreversibile come malattia, ho provato in tutti i modi.
Le cacche sono nere filiformi, tutte uguali, ho guardato ora nel fondo acquario, come mangiare all'inizio davo un pò troppo, ora con 2-3 chicchi a testa del mangime che affonda o verdure o piselli, può andar bene?
Purtroppo non so riguardo ai nitriti, io mantengo controllata l'acqua in ogni caso...
Per ora se la devono far bastare ehehe, poi ingrandirò appena mi è possibile

Ho preso il fluval u4 che è per poco ci stà da quanto è grande, pensa che è per acquari dai 130 ai 200 e passa L, io l'ho messo quasi al minimo come portata, altrimenti c'è troppa corrente in acqua e i pesci sforzano a nuotare, poi dimmi se devo impostarlo in un altro modo.

- Jackie
-
Profilo Completo
Ti lascio in allegato anche la cacchetta del pesce con la pancia piatta..@lauretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Va benissimo

Ok, allora va bene, dall'immagine sembrava molto più piccolo

E' a posto

Mi raccomando osserva bene tutti i pesci, e se per caso noti qualcosa di strano fai un video e postalo qui