Pesce rosso striatura rossa su coda
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- sp19
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
mi scuso anticipatamente per il lungo post.
Alcuni mesi fa avevo chiesto il vostro aiuto per il mio oranda, che, a seguito di un probabile morso da parte di un altro pesce, aveva sviluppato uno sfrangiamento della coda.
Oltre a questo voi del forum mi avevate fatto notare un ingrossamento delle vene della coda, che risultavano abbastanza rosse. Dopo averlo trattato con il sale e l'antibiotico il problema corrosione era rientrato e si era giunti alla conclusione che il mio pesce presenta una coda particolarmente fragile e sottile, da cui deriva una maggiore visibilità rispetto al normale delle vene caudali.
Unica cosa che non si era risolta ma sembrava non dare problemi era il fatto che un pezzo mezzo staccato della coda era rimasto comunque rossiccio anche dopo il trattamento (e tale è rimasto fino a ieri).
Venendo alla situazione attuale, ciò che mi preoccupa è proprio questo pezzetto ( potete vederlo in foto) che ora si è arrossato di più, oltre il fatto che il pesce nonostante mangi sta sempre triste sul fondo (la foto 3 è la sua posizione standard).
A quanto detto aggiungo, se può essere di qualche aiuto, che:
- ha sempre sofferto oltre che di questa problematica anche di disturbi alla vescica natatoria
- come mi avevate suggerito gli ho preso un compagno che ho inserito in acquario un paio di giorni fa (sembra non interessargli minimamente)
-raffreddo l'acqua quando è troppo calda con quella che conservo ad hoc in frigo
-non ho i kit per le analisi delle acque
- l'acquario è da 90L ed è chiuso
- uso cibo che affonda (e che faccio gonfiare in acqua in una tazza) e faccio digiunare 1 gg/settimana oltre che dare verdura 2 volte a settimana
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
mi scuso anticipatamente per il lungo post.
Alcuni mesi fa avevo chiesto il vostro aiuto per il mio oranda, che, a seguito di un probabile morso da parte di un altro pesce, aveva sviluppato uno sfrangiamento della coda.
Oltre a questo voi del forum mi avevate fatto notare un ingrossamento delle vene della coda, che risultavano abbastanza rosse. Dopo averlo trattato con il sale e l'antibiotico il problema corrosione era rientrato e si era giunti alla conclusione che il mio pesce presenta una coda particolarmente fragile e sottile, da cui deriva una maggiore visibilità rispetto al normale delle vene caudali.
Unica cosa che non si era risolta ma sembrava non dare problemi era il fatto che un pezzo mezzo staccato della coda era rimasto comunque rossiccio anche dopo il trattamento (e tale è rimasto fino a ieri).
Venendo alla situazione attuale, ciò che mi preoccupa è proprio questo pezzetto ( potete vederlo in foto) che ora si è arrossato di più, oltre il fatto che il pesce nonostante mangi sta sempre triste sul fondo (la foto 3 è la sua posizione standard).
A quanto detto aggiungo, se può essere di qualche aiuto, che:
- ha sempre sofferto oltre che di questa problematica anche di disturbi alla vescica natatoria
- come mi avevate suggerito gli ho preso un compagno che ho inserito in acquario un paio di giorni fa (sembra non interessargli minimamente)
-raffreddo l'acqua quando è troppo calda con quella che conservo ad hoc in frigo
-non ho i kit per le analisi delle acque
- l'acquario è da 90L ed è chiuso
- uso cibo che affonda (e che faccio gonfiare in acqua in una tazza) e faccio digiunare 1 gg/settimana oltre che dare verdura 2 volte a settimana
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- sp19
-
Profilo Completo
Aggiornamento: oggi è messo così...non lo vedo proprio per niente bene, temo che la striatura sulla coda sia l'ultimo dei problemi
Non ho idea di cosa fare..

Non ho idea di cosa fare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Mattyx
-
Profilo Completo
Ma i valori della vasca come sono?.
Ha proprio un brutto assetto.
Ha proprio un brutto assetto.
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- sp19
-
Profilo Completo
La temperatura non è elevata, i valori chimici non li so perché non ho i test... l'altro però sta bene..

- Mattyx
-
Profilo Completo
Scusa non voglio essere il solito moralista del...
Quindi non sai minimamente a che condizioni stanno attualmente, temperatura non elevata cosa significa?
Ma come fai a gestire degli animali e un acquario se non hai nemmeno un test per l'acqua, non dico a reagente o elettronici... Delle striscette da 5 euro...
E soprattutto chiedere a chi sta dietro una tastiera o uno smartphone di farti una diagnosi da luminare?
Quando vai dal dottore ti visita., ti fa fare esami o ti da direttamente dei medicinali da prendere?.
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- sp19
-
Profilo Completo
Vedrò se domani riesco a procurarmeli.
Per inciso, la diagnosi da luminare era al di là di ogni mia aspettativa, volevo solo un consiglio che chiaramente tu non puoi darmi.
Saluti
Per inciso, la diagnosi da luminare era al di là di ogni mia aspettativa, volevo solo un consiglio che chiaramente tu non puoi darmi.
Saluti

- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @sp19 
Mi ricordo bene di questo pesciolino!!
E vedo che è peggiorato molto, poveretto
Il compagno che hai messo in vasca probabilmente non gli interessa perchè non è attualmente in buone condizioni, il problema alla coda è quello che mi preoccupa meno.
La posizione in cui sta poggiato sul fondo, la pinna abbassata e un inizio di scagliette sollevate mi fanno pensare a qualche problema interno già in stadio avanzato
Qui ci vuole un antibiotico ad uso umano e tanta fortuna!!
Ti ricordi quale antibiotico avevamo già usato l'altra volta per il rossore alla coda?
Te lo chiedo perchè sarà meglio cambiare principio attivo...

Mi ricordo bene di questo pesciolino!!
E vedo che è peggiorato molto, poveretto

Il compagno che hai messo in vasca probabilmente non gli interessa perchè non è attualmente in buone condizioni, il problema alla coda è quello che mi preoccupa meno.
La posizione in cui sta poggiato sul fondo, la pinna abbassata e un inizio di scagliette sollevate mi fanno pensare a qualche problema interno già in stadio avanzato

Qui ci vuole un antibiotico ad uso umano e tanta fortuna!!
Ti ricordi quale antibiotico avevamo già usato l'altra volta per il rossore alla coda?
Te lo chiedo perchè sarà meglio cambiare principio attivo...
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- sp19
-
Profilo Completo
È andato purtroppo anche se mi piacerebbe sapere perchè...grazie comunque per la risposta...

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Mi dispiace molto

Non so dirti il perchè, potrebbe essersi trattato anche di qualcosa di congenito, a volte capita...
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...