Consigli per abbassare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho allestito una vasca blackwater per ospitare una coppia di ciclidi nani, qui la discussione:
nuova vasca per ciclidi nani inizio da zero
Sono al termine della maturazione ( sono passati circa 50 giorni dall'avvio) e i valori sono i seguenti:
NO3- 0 mg/l
NO2- 0 mg/l
KH 1
GH 0
PO43- 0,25 mg/l
pH 7,1 misurato con phmetro
EC 170 µS/cm
La vasca è stata riempita solo con acqua di osmosi con l'aggiunta di una decina di foglie di catappa e 5/6 pignette di ontano. Ma il pH non è mai sceso sotto il 7. Ad oggi non ho mai effettuato cambi d'acqua, ho solo rabboccato al bisogno, ultimamente con acqua acidificata con catappa a pH 5.5.
Per quanto riguarda le piante ho pistia, Limnobium e hydrocotyle Leucocephala.
Questa è la situazione generale, ora cosa dovrei fare per abbassare il pH? Vorrei arrivare al 6.
Grazie a tutti in anticipo
Ho allestito una vasca blackwater per ospitare una coppia di ciclidi nani, qui la discussione:
nuova vasca per ciclidi nani inizio da zero
Sono al termine della maturazione ( sono passati circa 50 giorni dall'avvio) e i valori sono i seguenti:
NO3- 0 mg/l
NO2- 0 mg/l
KH 1
GH 0
PO43- 0,25 mg/l
pH 7,1 misurato con phmetro
EC 170 µS/cm
La vasca è stata riempita solo con acqua di osmosi con l'aggiunta di una decina di foglie di catappa e 5/6 pignette di ontano. Ma il pH non è mai sceso sotto il 7. Ad oggi non ho mai effettuato cambi d'acqua, ho solo rabboccato al bisogno, ultimamente con acqua acidificata con catappa a pH 5.5.
Per quanto riguarda le piante ho pistia, Limnobium e hydrocotyle Leucocephala.
Questa è la situazione generale, ora cosa dovrei fare per abbassare il pH? Vorrei arrivare al 6.
Grazie a tutti in anticipo
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Se ho ben capito hai un filtro esterno.
A che velocità è settata la pompa?
A che velocità è settata la pompa?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
Sì ho un filtro esterno , è vero non l ho specificato. Ho un eheim experience 150, la pompa gira a 500 lt/h. E ora è settata al massimo.
No non ho provato con la CO2 e preferirei non utilizzarla se fosse possibile
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Eh...con KH 1°d ne basta davvero poca per avere apprezzabili abbassamenti di pH...occhio eh
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
È vero, però vorrei utilizzare metodi naturali come foglie, pignette o eventualmente torba. È possibile ugualmente?Intanto potrei iniziare con il primo cambio d' acqua? O non è necessario?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Dimezza la portata.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
se inizi a introdurre un po di "cibo" per i batteri del filtro (azoto in forma di NH3/NH4+) con il KH basso che ti ritrovi saranno loro ad abbassare il pH.
In soldoni, il processo di ossidazione dell'azoto nel filtro produce H+.
Hai avviato da subito la vasca con sola osmosi

Avrei iniziato con acqua si tenera ma non di osmosi. Se si usa un filtro (interno o esterno che sia) questo ha bisogno in avvio sempre di una certa quantità di carbonati.
Comunque non è un grosso problema.
Infine, i filtri esterni a tutta velocità disperdono CO2

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
assolutamente...
con i tuoi valori al limite devi stare con gli occhi aperti... o se preferisci con i test a portata di mano

-
-
Profilo Completo
Si sì sono consapevole di avere valori al limite, e per il tipo di vasca che voglio avere dovrò sempre essere vigile e attentoHumboldt ha scritto: ↑se inizi a introdurre un po di "cibo" per i batteri del filtro (azoto in forma di NH3/NH4+) con il KH basso che ti ritrovi saranno loro ad abbassare il pH.
In soldoni, il processo di ossidazione dell'azoto nel filtro produce H+.
Hai avviato da subito la vasca con sola osmosisecondo me non è il massimo...
Avrei iniziato con acqua si tenera ma non di osmosi. Se si usa un filtro (interno o esterno che sia) questo ha bisogno in avvio sempre di una certa quantità di carbonati.
Comunque non è un grosso problema.
Infine, i filtri esterni a tutta velocità disperdono CO2
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:assolutamente...
con i tuoi valori al limite devi stare con gli occhi aperti... o se preferisci con i test a portata di mano

Mi è stato consigliato di iniziare direttamente con sola osmosi con acidificanti naturali per ottenere un blackwater con acqua tendente all'acido e tenera.
Però nonostante tutto il pH non è mai sceso sotto il 7.
Posted with AF APP