Modifica plafoniera ferplast dubai 90

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 05/07/2019, 2:28

Salve a tutti, ho un acquario ferplast dubai corner 90, con due lampade neon. Sto allestendo un Tanganika, e mi chiedevo se valesse la pena cambiare la plafoniera con una a LED come questa:

https://www.ferplast.com/it/lampade-pla ... black.html

siccome il neon scalda tantissimo, e consuma pure di più, pensavo ad un eventuale cambio. Cosa ne dite?
Non ho piante, se non 3 pothos.
Il colore in vasca poi sarà diverso? È possibile usando quel LED, a regolare tempi di accensione, per ricreare il ciclo giorno notte? È la cosa che mi preme di più.
Grazie

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/07/2019, 16:21

Ciao oceanoprofondo81, visto che piante immerse non ne hai, dato che i LED scaldano anche più dei neon, l'unica motivazione che resta per effettuare una modifica radicale come questa è il risparmio di corrente.
Ma dovrai spendere soldi per acquistare la plafo che hai indicato (non mi apre bene il link, è meglio se anziché un link inserisci la foto)
Ne può valer la pena? Devi valutare te...
Intanto ti va di mettere qualche foto della vasca, ed in particolare del coperchio? Anche e sopratutto della sua parte inferiore 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 05/07/2019, 19:32

@Steinoff
Io credevo che scaldassero di meno! Lo facevo appunto per raffreddare le temperature. A sto punto non conviene.
In vasca ho tre piante di Pothos e due di Cerato.
La vasca è da 180 litri allestita per conchigliofili e rocciofili, in maturazione da marzo.
Fino a poco tempo fa ero pieno di alghe, ora ho ripulito quasi tutto e vediamo come va, inserendo ste piante.
Per abbassare le temperature, che ora sono a 29-30 gradi, se gli monto solo una ventola da 12-14 cms coperchio che comunque sta chiuso? Può aiutare!? O ne servono molte?
Da quello che ho capito sarebbe meglio se fosse ad aspirazione. Come faccio a capirlo? Oppure son tutte uguali e basta girare il verso di montaggio per avere aspirazione o immissione?
Spero tu possa aiutarmi.
Ti allego foto.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/07/2019, 18:18

Bella così @oceanoprofondo81 ;)
Vedrai che con l’abbassarsi della temperatura e l’inserimento dei pesci migliorerà ancora di più ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 06/07/2019, 19:45

@Giueli
Ti ho mandato messaggio privato, non ho fretta per risposta.
Si d’accordo, se non fosse per quei presunti ciano sulla roccia bianca che aumentano giorno dopo giorno...
per i pesci ancora non ho deciso, perché vedremo sto autunno. Si è davvero caldo qui, e pure in vasca.
Grazie

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/07/2019, 11:59

oceanoprofondo81 ha scritto: Per abbassare le temperature, che ora sono a 29-30 gradi, se gli monto solo una ventola da 12-14 cms coperchio che comunque sta chiuso? Può aiutare!? O ne servono molte?
Ciao Oceano, perdona il ritardo... una ventola così grande aiuta sicuramente, se poi sono due ovviamente è meglio 😉
Dato che la vasca è chiusa, meglio in aspirazione. Questo perché le ventole a soffiare lavorano bene se sono inclinate a 45° rispetto alla superficie dell'acqua 😊
oceanoprofondo81 ha scritto: son tutte uguali e basta girare il verso di montaggio per avere aspirazione o immissione?
Questo, le giri a seconda di come tu le voglia far lavorare 😊

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/07/2019, 13:28

@Steinoff

Grazie, beh una ci sta sicuramente, forse potrei metterne una da 8 cm piccola davanti, non so.
Ah a 45 gradi? Mmm allora toccherà mettere delle viti che la rialzano, ci proverò. Anche perché ieri la temperatura era di 31 gradi nonostante aria condizionata in sala ( parlo di temperatura in acqua ).
Vediamo se riesco a costruire qualcosa, più che altro avrei bisogno di trovare un coperchio originale, così da bucare l’altro

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/07/2019, 14:47

oceanoprofondo81 ha scritto: Grazie, beh una ci sta sicuramente, forse potrei metterne una da 8 cm piccola davanti, non so.
Ah a 45 gradi? Mmm allora toccherà mettere delle viti che la rialzano, ci proverò.
Se le monti in aspirazione le puoi mettere piatte e con coperchio chiuso, solo se le metti a soffiare devono stare inclinate a 45 gradi, e la vasca dovrebbe essere preferibilmente aperta 😉

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/07/2019, 15:12

@Steinoff

Sei stato chiarissimo! Grazie.
Allora procederò prima a trovar un coperchio, poi nella scelta delle ventole ( che immagino non servano quelle con la velocità dimmerabile, perché comunque possono andare bene anche se vanno sempre al massimo no?! ), e magari comprerò quei computer esterni per comandare ventole e riscaldatore

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/07/2019, 15:37

oceanoprofondo81 ha scritto: Allora procederò prima a trovar un coperchio
Aspe, che se ol coperchio non lo hai, e se non lo vuoi, le montiamo a 45 gradi a soffiare 😊
Si, non servono dimmerabili, esatto 😊

Posted with AF APP

Bloccato