Primo Acquario - Lido 120

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
73and
star3

Messaggio di 73and » 04/07/2019, 16:35

roby70 ha scritto: Direi che è pronto per i primi pesci
che ne dici di questi?
lista_pesci.PNG
una decina per ogni tipo di Hyphessobrycon e Neon, 2 Cacatuoides
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/07/2019, 20:00

73and ha scritto: una decina per ogni tipo di Hyphessobrycon e Neon, 2 Cacatuoides
parti con 10 di una specie o 2...poi sett dopo prosegui
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/07/2019, 23:44

73and ha scritto: una decina per ogni tipo di Hyphessobrycon e Neon, 2 Cacatuoides
Troppa carne al fuoco :-??

Io farei un banco bello nutrito di uno dei due hyphessobrycon e poi i cacatuoides.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

73and
star3

Messaggio di 73and » 07/07/2019, 21:41

non me ne vogliate, ieri ho preso cardinali e non ho potuto dir di no alla mia bimba per due discus... lo so che non va bene ma amen, vediamo cosa si riesce a tirar fuori.
Prima dell'inserimento ho fatto un piccolo cambiamento alla vasca aggiungendo della sabbia inerte nera su una parte del fondo, almento la coppia di Discus dovrebbe poter mangiare. Ho portato la temperatura a 27, più consona ai discus.
Ho appena misurato i valori, a 24h dall'inserimento e dopo la somministrazione di 4 pasti nelle 24h.
questi i valori che riscontro:

T = 27°c
KH = 3 °dKH
pH = 6,8
GH = 3 °dGH
NO2- = <0,025 mg/L
Conducibilità Elettrica = 109 µS/cm
NO3- = <0,5 mg/L
O2 = 10

Al momento mi sembra di osservare un comportamento un pò timido dei discus, che comunque mangiano e ogni tanto fanno un giro. I cardinali invece sembrano stare bene.
Ho dubbi sulla quantità di cibo da somministrare, avendo la mangiatoia automatica che è suddivisa in 3 pasti al giorno.
La quantità la posso variare da zero a 8 come volume, l'ho impostata a 2 ma non so se va bene. Il cibo che sto dando è il Discus Granulat della Sera, lo mangiano anche i cardinali. Mi sarebbe utile avere qualche suggerimento sulla quantità, non vorrei darne poca o troppa ( e creare problemi all'equilibrio della vasca), da martedì sarò via 3gg quindi solo con mangiatoia in automatico....

Un altra cosa, il fotoperiodo è al momento di 7 ore (dalle 8 alle 15), devo aumentarlo, se si fino a quanto e in quali step?
Posso eventualmente spostarlo come fascia d'orario e con che accortezze?

Grazie

Una foto di oggi
2019-07-07.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lcbagna
star3

Messaggio di lcbagna » 07/07/2019, 22:08

Ciao 73and, cos'è quella barra luminosa che si vede sullo sfondo? E' un riflesso o hai aggiunto illuminazione?

Comunque è venuto bene l'allestimento! L'Alternanthera è cresciuta moltissimo o sbaglio? :-bd

73and
star3

Messaggio di 73and » 07/07/2019, 22:19

lcbagna ha scritto: cos'è quella barra luminosa
è il riflesso della lampada LED
l'Alternanthera è uscita fuori dall'acqua ormai, mi sa che la devo potare.
adesso devo anche imparare come si fa :D
e mi auguro di riuscire a tenere vivi i pesci e i valori dell'acqua... sono le due cose che mi preoccupano di più insieme a non sapere quanto cibo dare realmente...

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/07/2019, 0:25

73and ha scritto: ma amen,
Amen cosa?
Per il loro requiem?
Senza girarci tanto intorno in 60 cm non cresceranno bene e , se ti va bene , uno dei due probabilmente soccomberà
.
Quando dico che non cresceranno bene è perché non hanno lo spazio per svilupparsi... un po' quello che accade con i pesci rossi nelle bocce o vaschette piccole: rachitismo :-??
Poi lo stress connesso ad un un'ambiente di cattività non idoneo li renderà più soggetti a stress, abbassamento difese immunitarie e malattie... :ymsigh:

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
73and ha scritto: non ho potuto dir di no alla mia bimba per due discus
Se permetti, questa non è una giustificazione, per tanti motivi...

Nessun falso moralismo, ma se tua figlia avesse voluto un cavallo e tu vivessi in un un appartamento glielo avresti comprato?
Ah, e non è diverso. :) per me non lo è , credo anche per tanti qui dentro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff (08/07/2019, 23:22)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/07/2019, 10:10

concordo con quanto esposto.

abbiamo, anche a livello personale, esperienze di scelte errate fatte in partenza con l'attento (a cosa lp si può immaginare) aiuto dei negozianti quando non avevamo conoscenza di "luoghi" come questo per avere info concrete e Finalizzate in primis al BENESSERE DELLA FAUNA...

Quando significative situazioni vengono create mentre si è gia qui la cosa ci turba maggiormente...a livello personale...quasi avessimo fallito anche noi...
[-(
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

73and
star3

Messaggio di 73and » 08/07/2019, 11:13

@gem1978 & @BollaPaciuli
rispetto le vostre posizioni e le vs critiche, sicuramente avete ragione voi che siete esperti.
io da neofita sicuramente sto commettendo degli errori, ma nella vita servono anche questi, per imparare (anche stupidamente)
BollaPaciuli ha scritto: Quando significative situazioni vengono create mentre si è gia qui la cosa ci turba maggiormente...a livello personale...quasi avessimo fallito anche noi.
sicuramente voi non avete fallito, sono io che ho agito di testa mia e d'impulso

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/07/2019, 22:49

73and ha scritto: io da neofita sicuramente sto commettendo degli errori, ma nella vita servono anche questi, per imparare (anche stupidamente)
Bah... in realtà non capisco...
Da neofita hai chiesto consigli (ammirevole), poi ... hai fatto di testa tua... :-??

Sia chiaro, la vasca è tua come lo sono i soldi che ci spendi e di certo non vengo lì a togliere i discus dall'acquario ...

mi dispiace per quei pesci che generalmente non sono così semplici da allevare, mi dispiace che i tuoi errori li pagheranno degli ignari discus.

Però 10 pagine a parlare di allestimento e fauna compatibili e poi... :-o a che scopo?

Posted with AF APP

Bloccato