problemi con reagenti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
skip
star3

problemi con reagenti

Messaggio di skip » 08/07/2019, 14:02

save a tutti io avrei un problemino con i test a reagente del KH o meglio io avevo il test del KH della aquili test che mi segna il KH a 5 ma stava finendo allora ho comprato un nuovo reagente però della wave che mi segna che il KH è a 2......il test dell'aquili oltre al KH mi da informazioni anche sul GH KH pH ecc e misurando il pH mi dice che il pH è a 7circa invece il test del pH della sera mi segna 6.5...io adesso mi domando ma quali sono i valori corretti???su quali test posso fare affidamento??? :-?? :-?? :-?? :-?? :-??

nicolatc
Top User

problemi con reagenti

Messaggio di nicolatc » 08/07/2019, 14:07

I più affidabili sono considerati JBL e Sera.
Poi Aquili, di Wawe non ne ho idea. Purtroppo ci sarà sempre una difformità di risultati in base al reagente usato ecc.
skip ha scritto:
08/07/2019, 14:02
mi domando ma quali sono i valori corretti???
Boh! :-??
Magari fai una media :D

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

skip
star3

problemi con reagenti

Messaggio di skip » 08/07/2019, 14:23

nicolatc ha scritto: I più affidabili sono considerati JBL e Sera
allora da ora in poi punto su questi non ci sto capendo niente

nicolatc
Top User

problemi con reagenti

Messaggio di nicolatc » 08/07/2019, 15:09

skip ha scritto: allora da ora in poi punto su questi non ci sto capendo niente
:-bd
Tieni comunque conto che il pH può subire oscillazioni giornaliere (per l'oscillazione della CO2 disciolta) anche di mezzo punto, e che nel tempo anche le durezze possono variare!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

skip
star3

problemi con reagenti

Messaggio di skip » 08/07/2019, 17:13

nicolatc ha scritto: Tieni comunque conto che il pH può subire oscillazioni giornaliere (per l'oscillazione della CO2 disciolta) anche di mezzo punto, e che nel tempo anche le durezze possono variare!
ho appena staccato la CO2 forse ci sono andato pesante con la CO2 e non me ne sono accorto e domani rifaccio i test ma non con quelli della acquili ho appena provato a misurare il GH (sempre con test aquili) e mi da 22 ed è impossibile perchè la mia acqua di rete a GH 12 in più l'acqua dell'acquario è tagliata con demineralizata...

nicolatc
Top User

problemi con reagenti

Messaggio di nicolatc » 08/07/2019, 18:00

skip ha scritto: ho appena provato a misurare il GH (sempre con test aquili) e mi da 22 ed è impossibile perchè la mia acqua di rete a GH 12 in più l'acqua dell'acquario è tagliata con demineralizata...
Però a volte le analisi dell'acqua di rete sono state eseguite diversi mesi primao, o sono delle medie stagionali; ma in estate le concentrazioni dei sali tendono ad aumentare (anche raddoppiare).
Inoltre, se hai materiali calcarei in vasca, KH e GH possono aumentare, ancora di più se eroghi CO2.
Così come il GH aumenta se fertilizzi con solfato di magnesio.
Infine, se come fondo hai il Manando, il GH nei primi mesi tende ad aumentare molto per rilascio di calcio.

Con questo non escludo che il test non sia affidabile e sia magari fallato: 10 gradi di differenza tra analisi e valori in vasca (con acqua che hai pure tagliato con osmosi) non sono pochi, ma i contributi alle variazioni dei valori sono molteplici, e possono anche essere concomitanti...

lucazio00
Moderatore Globale

problemi con reagenti

Messaggio di lucazio00 » 10/07/2019, 11:25

I test della Aquili non mi fanno impazzire...piacciono anche a me i Sera e JBL

Tengo a precisare che la durezza misurata dall'ente dell'acquedotto è espressa in gradi francesi °f e non in gradi tedeschi °d usati in acquariologia

1°d = 1,785°f <=> 1°f = 0,56°d
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato