Cubo Billy 16 ,Primo riallestimento.
- Wizard
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Il mio primo acquario è stato il Billy 16 :
https://www.isoladeitesori.it/shop/blu- ... 16-lt.html
Il suo ospite era un betta splendens, ma dopo la sua morte l'ho lasciato girare a vuoto dandogli poca cura (soprattutto perchè nel frattempo ho allestito un nuovo acquario da 60lt) ,le piante ovviamente sono morte e ho deciso ultimamente di riallestirlo.
Questo acquario ha un illuminazione debole (4 Watt).
Il filtro sottocoperchio è composto da due spugne (una a grana grossa e una a grana fine) e dai minisiporax.
Visto che gran parte del mio tempo dedicato all'acquariologia è assorbita dall'altro acquario che ho con piante a crescita rapida e un fondo allofano che richiedono molte più attenzioni , vorrei in questo caso un allestimento con piante che richiedano poca o nulla fertilizzazione.
La mia idea sarebbe di riallestirlo per un altro betta.
Cosa mi consigliate a partire dal substrato fino alle piante?
Per il filtro ovviamente cambierei le spugne che ormai sono sature ma potrei tenere i minisiporax?
(In questo acquario usavo un impianto D201 per la CO2 fai da te ma l'erogazione era dedicata quasi soprattutto a mantenere un pH acido adatto al betta)
Il mio primo acquario è stato il Billy 16 :
https://www.isoladeitesori.it/shop/blu- ... 16-lt.html
Il suo ospite era un betta splendens, ma dopo la sua morte l'ho lasciato girare a vuoto dandogli poca cura (soprattutto perchè nel frattempo ho allestito un nuovo acquario da 60lt) ,le piante ovviamente sono morte e ho deciso ultimamente di riallestirlo.
Questo acquario ha un illuminazione debole (4 Watt).
Il filtro sottocoperchio è composto da due spugne (una a grana grossa e una a grana fine) e dai minisiporax.
Visto che gran parte del mio tempo dedicato all'acquariologia è assorbita dall'altro acquario che ho con piante a crescita rapida e un fondo allofano che richiedono molte più attenzioni , vorrei in questo caso un allestimento con piante che richiedano poca o nulla fertilizzazione.
La mia idea sarebbe di riallestirlo per un altro betta.
Cosa mi consigliate a partire dal substrato fino alle piante?
Per il filtro ovviamente cambierei le spugne che ormai sono sature ma potrei tenere i minisiporax?
(In questo acquario usavo un impianto D201 per la CO2 fai da te ma l'erogazione era dedicata quasi soprattutto a mantenere un pH acido adatto al betta)
- roby70
-
Profilo Completo
Quali sono le misure esatte?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wizard
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che per un betta si può fare. Visto che non è il tuo primo acquario potresti pensare a un senza filtro 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wizard
-
Profilo Completo
Potrebbe essere un idea ... perchè sinceramente il metodo di filtraggio incorporato nell'acquario non mi piace per nulla e stavo pensando di cambiarlo con un filtro esterno (riducendo anche l'ingombro in una vasca già piccola) però l'idea del senza filtro mi affascina visto che non l'ho mai provato, mi dareste qualche dritta ?
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Wizard
-
Profilo Completo
Data la scarsa illuminazione che tipo di piante? le anubias e le Cryptocoryne non sono a crescita rapida e non credo diano grandi vantaggi in un senza filtro.
Non saprei che fondo scegliere , nell'articolo (che avevo già trovato grazie comunque) si parla dei vantaggi dell'Akadama quale procurarsi?
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che parliamo di betta delle galleggianti sarebbero perfette
Tra le altre ad esempio il cerato

Tra le altre ad esempio il cerato
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wizard
-
Profilo Completo
Galleggianti e ceratophyllum , con anubias e Cryptocoryne sul fondo .... come lo vedete ?
Galleggianti specifiche consigliate c'è ne sono ?
Galleggianti specifiche consigliate c'è ne sono ?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo

Essendo chiuso ci vedrei bene la salvinia natans ad esempio ma puoi vedere se ti piace altro: Le piante galleggianti
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)