Primo Acquario - Lido 120

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
73and
star3

Messaggio di 73and » 08/07/2019, 23:20

gem1978 ha scritto: Però 10 pagine a parlare di allestimento e fauna compatibili e poi... a che scopo?
Al semplice scopo di imparare. Non è che dagli sbagli non s'impara, anzi...
Mea culpa ho messo due discus

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 08/07/2019, 23:47

73and ha scritto: Non è che dagli sbagli non s'impara, anzi...
Ciao 73, mi intrometto perché trovo una forte incongruenza in quel che dici.
Ti premetto che ho anche io una bimba, che voleva per forza e a ogni costo un Betta dopo che quello che le aveva regalato la nonna era morto nel giro di 4 giorni. Di acquari io ne sapevo zero. Mi sono documentato, ho fatto domande ovunque, ho ascoltato e il Betta è arrivato solo quando poteva arrivare senza aver problemi.
Qui la dinamica è diametralmente opposta.
Sai di sbagliare, sai che andranno a star male, ma prendi i Discus. E cosa c'è da imparare da questo? Cosa impari da un errore già noto ancor prima di compierlo? E tua figlia? Che se va bene, da un giorno all'altro non si troverà più i discus, nella peggiore delle ipotesi li vedrà morire.
Personalmente comprendo la frustrazione di Gem e degli altri ragazzi, che si fanno in 4 per cercare di farti fare i giusti passi, spiegandoti tutto, e poi si vedono vanificato il loro sforzo. Penso che anche tu possa comprendere un sentimento del genere.
Ovviamente qui non obblighiamo nessuno, i nostri sono solo consigli e lo diciamo sempre, ma ciò che è necessariamente sottinteso è che gli utenti siano qui per porre domande, ascoltare, valutare insieme, discutere delle proposte, ma non per fare di testa propria a prescindere. E che ci sareste a fare qui in quest'ultima ottica?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 3):
roby70 (09/07/2019, 8:07) • gem1978 (09/07/2019, 8:51) • Pat64 (24/07/2019, 22:13)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

73and
star3

Messaggio di 73and » 13/07/2019, 9:23

@roby70 + @gem1978 e gli altri utenti che mi hanno seguito aiutato sin dall'inizio: vi chiedo scusa per l'errore fatto, non voglio cercare altre giustificazioni che non ho.
Sto cercando qualcuno a cui dare i Discus per rimediare, spero quanto prima di riuscirci, in modo almeno di salvare il salvabile.

Se volete ancora aiutarmi, ho un problema con i valori dell'acqua.
Oggi ho misurato i valori in vasca e ho questi risultati:

pH 6,7
GH 4
KH 4
conducibilità 115
27°c
NO2- 0,8 o 1
NO3- 1

mi preoccupa NO2- che è a fondo scala nel test, come devo fare per riportare il valore in basso?
o è solo un valore momentaneo che poi scende da solo? Non ho mai riscontrato questo valore dall'avvio della vasca.

Grazie

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/07/2019, 11:59

73and ha scritto: mi preoccupa NO2- che è a fondo scala nel test, come devo fare per riportare il valore in basso?
Probabilmente è legato al carico organico troppo alto ed i batteri non riescono a starci dietro...

In questo momento sposterei i pesci in una vasca di quarantena con acqua che abbia stesse durezze e temperatura dell'acquario ed aspetterei che passi il picco.

Nella vasca di quarantena dovresti cambiare un 20% d'acqua ogni 2 giorni e sifonare il fondo.
In quarantena pochissimo cibo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

73and
star3

Messaggio di 73and » 13/07/2019, 12:16

gem1978 ha scritto: In questo momento sposterei i pesci in una vasca di quarantena con acqua che abbia stesse durezze e temperatura dell'acquario ed aspetterei che passi il picco.
purtroppo non ho una vasca di quarantena :(
non credo di poterla approntare in poco tempo :( se non comprando una vasca vuota e riempirla da zero, ma visto le sole che mi sono fatto tirare dal negoziante (per non aver seguito i vs consigli!), li non ci torno più.
ho eliminato il cibo da stamattina, nel pomeriggio rimisuro i valori :ympray:

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/07/2019, 12:25

73and ha scritto: purtroppo non ho una vasca di quarantena
Va bene anche una samla Ikea... giusto per darti una idea...
20 30 litri bastano per una soluzione temporanea. ;)
Deve essere vuota niente arredi solo acqua :)
73and ha scritto: nel pomeriggio rimisuro i valori
Se li lasci dentro con quei valori o muoiono oppure ne escono debilitati...
Non conosco nello specifico i discus i limiti di tolleranza, ma i nitriti sono veleno ed una concentrazione così alta è pericolosa.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

73and
star3

Messaggio di 73and » 13/07/2019, 13:07

@gem1978
se trovo una vasca su quel litraggio, poi che rapporti di acqua ci metto dentro tra rubinetto e osmosi?
avrò bisogno anche che sia termoriscaldata giusto?
grazie

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/07/2019, 13:53

73and ha scritto: @gem1978
se trovo una vasca su quel litraggio, poi che rapporti di acqua ci metto dentro tra rubinetto e osmosi?
avrò bisogno anche che sia termoriscaldata giusto?
grazie
Intanto metterei anche un areatore in vasca,comunque fai si che la superficie sia ben mossa.

L’acqua della quarantena deve essere il più simile a quella in vasca,stesso discorso per la temperatura.😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
gem1978 (13/07/2019, 17:10)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

73and
star3

Messaggio di 73and » 13/07/2019, 13:57

Giueli ha scritto: Intanto metterei anche un areatore in vasca
questo ce l'ho, lo uso nella vasca con gli oranda per abbassare un pò la temperatura.
posso anche spostare l'uscita del filtro in modo che faccia una specie di cascatella
sto erogando CO2 per le piante, la chiudo o la posso lasciare accesa (10 bolle/minuto)?
spero di trovare la vasca (a sto giro tiro dritto e non do retta al venditore che mi vorrà rifilare chissà quale prodotto magico per risolvere)

Aggiunto dopo 16 minuti 30 secondi:
Giueli ha scritto: L’acqua della quarantena deve essere il più simile a quella in vasca
domanda stupida: se raggiungo quei valori e ci metto i pesci, poi non sale ancora NO2-?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/07/2019, 14:15

73and ha scritto: sto erogando CO2 per le piante, la chiudo o la posso lasciare accesa (10 bolle/minuto)?
Puoi spegnerla,il movimento superficie la farà disperdere 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato