KH che non scende

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

skip
star3

KH che non scende

Messaggio di skip » 15/07/2019, 12:03

Salve a tutti come da titolo il KH della vasca non scende e non capisco perché inizialmente avevo problemi di sodio (troppo sodio) perché usavo acqua di pozzo ora invece uso la comune acqua di rete tagliata con acqua demineralizata facevo un 50/50 per avere KH 4 e un 6 ho fatto molti cambi d'acqua eppure non cambia nulla non riesco ad ottenere un KH 4 e un gh6 un oretta fa ho fatto un sostanziale cambio di 80l d'acqua stavolta però con 60l di demineralizata e 20l di rete e il KH non e sceso manco a pagarlo al momento in vasca i valori sono
NO2- 0
NO3- 25
pH 7
Gh5
KH 6
Vi allego anche i dati della rete sperando possiate aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

KH che non scende

Messaggio di Walsim » 15/07/2019, 12:19

Che tipo di vasca hai? Puoi descriverla ..utilizzi CO2.? ....magari potresti aver rocce calcaree ..fatta verifica?

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Fatto un test sull'acqua demineralizzata ..potrebbe non esserlo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

skip
star3

KH che non scende

Messaggio di skip » 15/07/2019, 12:33

Uso l'acqua demineralizata dell'eurospin ho fatto i test per verifica e sia il KH che GH dovrebbero essere a 2 ho fatto anche i test all'acqua della rete e sono gh12 e kh8 prima c'era una pietra che ora ho rimosso ma avevo provato con il viacal ma non "frigge" si uso la CO2 e in acquario ci sono solo i pesci e qualche pianta (con qualche alga)proprio non capisco il perché il KH non scende
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

KH che non scende

Messaggio di Walsim » 15/07/2019, 12:50

Se l'e-mail cose stanno così è molto strano e ci vuole l'aiuto dei forti in chimica tipo CICERCHIA80@

Aggiunto dopo 25 secondi:
Quante bolle di CO2 e quanti litri e la vasca ?

Aggiunto dopo 7 minuti 58 secondi:
Prova a fare cambi con acqua osmosi a valori 0 ..magri prendine 30/40 litri da un tuo rivenditore e assicurati dei valori ..e fai una prova
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

skip
star3

KH che non scende

Messaggio di skip » 15/07/2019, 14:36

Walsim ha scritto: Quante bolle di CO2 e quanti litri e la vasca ?
15bolle al minuto giusto per darne un pizzico in più perchè per far scendere il pH a 6.5 mi servirebbero 30 bolle e l'acquario e da 240l
Walsim ha scritto: Prova a fare cambi con acqua osmosi a valori 0 ..magri prendine 30/40 litri da un tuo rivenditore e assicurati dei valori ..e fai una prova
ma così non rischio di perdere i sali?anche la settimana scorsa ho fatto un cambio di 25 litri usando solo demineralizata o perso il conto dei cambi che ho fatto fino ad ora ma tra la scorsa settimana e oggi ho inserito 85l di demineralizata e 20 di rete mi sembra assurdo che il KH sia a 6 prima avevo problemi con i reagenti ne avevo uno della wave che segnava kh2 poi quello della aquili che mi sengnava KH 5 e visto che non capivo quale test avesse ragione ne ho comprato un terzo della elos che mi segna KH 6...non ci capisco più nulla

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH che non scende

Messaggio di Pisu » 15/07/2019, 14:58

skip ha scritto: prima avevo problemi con i reagenti ne avevo uno della wave che segnava kh2 poi quello della aquili che mi sengnava KH 5 e visto che non capivo quale test avesse ragione ne ho comprato un terzo della elos che mi segna KH 6...non ci capisco più nulla
Be'...a questo punto ti consiglio test jbl o sera, che qua risultano essere i più attendibili.
Anche se io ho sia aquili sia sera e sul KH mi segnano bene o male lo stesso valore... anche elos è una buona marca quindi penso che il tuo KH tra 5 e 6 sia un valore attendibile.
Prova a fare la misurazione con il doppio dell'acqua e dividere per due il risultato così hai una precisione doppia

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
skip (15/07/2019, 15:00)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

skip
star3

KH che non scende

Messaggio di skip » 15/07/2019, 15:11

Pisu ha scritto: Prova a fare la misurazione con il doppio dell'acqua e dividere per due il risultato così hai una precisione doppia
ciao pisu fatto ho usato 10ml di acqua per passare dall'azzurro al giallo sono servite 22gocce e ogni goccia rappresenta 0.5°dkh quindi sempre li siamo

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
a pensarci mentre piantavo una Vallisneria Gigantea mi si sono sciolte delle pastiglie per le radici può essere dovuto a questo?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH che non scende

Messaggio di Pisu » 15/07/2019, 15:42

skip ha scritto: ciao pisu fatto ho usato 10ml di acqua per passare dall'azzurro al giallo sono servite 22gocce e ogni goccia rappresenta 0.5°dkh quindi sempre li siamo
No aspè, così sei a KH 11 @-)
skip ha scritto: a pensarci mentre piantavo una Vallisneria Gigantea mi si sono sciolte delle pastiglie per le radici può essere dovuto a questo?
No non credo, al max ti alzano i nitriti, i nitrati, i fosfati...non credo proprio il KH

Posted with AF APP

skip
star3

KH che non scende

Messaggio di skip » 15/07/2019, 16:11

Pisu ha scritto: No aspè, così sei a KH 11
lo pensavo pure io ma lo ho rifatto un altra volta però con 5ml come da istruzioni perchè mi è venuto il dubbio ed è sempre uguale 6 circa comunque bo continuerò a fare cambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH che non scende

Messaggio di Pisu » 15/07/2019, 17:14

skip ha scritto: lo pensavo pure io ma lo ho rifatto un altra volta però con 5ml come da istruzioni perchè mi è venuto il dubbio ed è sempre uguale 6 circa comunque bo continuerò a fare cambi
Questa è bella :-?
Comunque per abbassare le durezze ti conviene fare cambi con sola osmotica.
Facci sapere

Posted with AF APP

Bloccato