Ciao a tutti,
posto in questa sezione per avere consigli in merito alle piante che potrei mettere nel mio primo acquario.
L'acquario è un Lido 120, 61x41x58 con 2xbarre LED Kelvin 9000/6500 - Lumen 2760 e filtro Pompa Juwel ECCOFLOW 500 l/h Interno. No CO2.
I pesci che lo popoleranno saranno poecelidi e Caridina. Quindi valori dell'acqua abbastanza duri e pH 7,5 circa.
Io avrei pensato alle seguenti:
Sfondo:
Myriophyllum mattogrossense
Cabomba caroliniana
Ceratophyllum
Ludwigia repens
Medio:
Anubias
Alternanthera reineckii "Rosanervig" / mini
Echinodorus parviflorus (piano medio perchè starebbe un pò a lato magari a coprire il filtro, ma potrei anche sostituire con altheranthera rosaefolia)
Microsorium (felce di giava)
Hydrocotyle tripartita / verticillata
Davanti:
-vorrei un pratino > eleocharis parvula/acicularis (o Echinodorus tenellus)
Come fondo pensavo di mettere il Tetra complete substrate + quarzite nera.
Mi dareste per favore la valutazione per questa configurazione ed eventuali consigli di altre piante in sostituzione?
Dovrei seguire un regime di fertilizzazione particolare?
Grazie mille!
Consigli piante primo acquario
- lcbagna
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Se vuoi un giudizio puramente estetico è difficile in quanto sostanzialmente al netto di eventuali Allelopatia tra le piante d’acquario probabili non certe ma che comunque conviene consultare anche giusto per farsi un'idea, sostanzialmente le piante devono piacere a te e se le hai scelte immagino che ti piacciano.
Magari mi permetto solo di esprimere un mio parere personale sulla scelta delle piante da fondo, a parte la ludwigia le altre tre più o meno si assomigliano nel senso che più o meno hanno la stessa forma, un effetto migliore visivamente parlando invece si ha in un plantacquario accentuando i contrasti, sia per quanto riguarda i colori che le forme che le dimensioni, ma ad ogni modo non è che sia necessario fare questo sia chiaro.
Per quanto riguarda la tecnica mi sembra che tu abbi le idee già abbastanza chiare, considerato questo ultimo aspetto comunque il mio consiglio è di scegliere piante "rustiche", tra quelle semplici e dalle esigenze medio basse, di non rifarsi troppo a certe immagini di vasche super "spinte" che si vedono in rete, di avere pazienza e con il tempo senza nemmeno tanto sforzo penso che i risultati arriveranno ugualmente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- lcbagna
-
Profilo Completo
Questa è una buona osservazione. Grazie!Nijk ha scritto: ↑ Magari mi permetto solo di esprimere un mio parere personale sulla scelta delle piante da fondo, a parte la ludwigia le altre tre più o meno si assomigliano nel senso che più o meno hanno la stessa forma, un effetto migliore visivamente parlando invece si ha in un plantacquario accentuando i contrasti, sia per quanto riguarda i colori che le forme che le dimensioni

Riguardo la CO2 mi è parso di capire che l'effetto sarebbe di molto mitigato dalla durezza dell'acqua. Quindi per quello l'avevo escluso.
Come piante però mi pare di averne selezionate solo di abbastanza facili, adatte ad un neofita o me ne sconsigliate qualcuna tra quelle?
- Nijk
-
Profilo Completo
A parte la Cabomba più o meno si, dipende un pò anche da quello che ti aspetti tu dalle piante.
Comincia ad allestire poi sarai tu a decidere quale ti convince e quale invece dovrai sostituire, magari per dirti sarai più soddisfatto di una anubias in salute piuttosto che di una Alternanthera in difficoltà, ma di base dovrebbero crescere comunque anche senza CO2, più o meno bene, tutte.
I mandarini sono l'essenza della vita...