Cosa gli manca?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Riddick
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
Questo è il mio 94 litri senza fauna ad oggi:
Pistia e Anubias sono così: Com'è che le Pistia hanno le foglie così?
Come vedete è un pò rossastro dovuto alla fertilizzazione di 9 giorni fa.Pistia e Anubias sono così: Com'è che le Pistia hanno le foglie così?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
Ciao secondo me ferro e magnesio , tu con cosa fertilizzi ?
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
Buongiorno @Riddick
Troppe poche informazioni... da quanto è avviata la vasca?
I valori li conosci?
Con che acqua hai riempito?
Quanto, quando e con cosa fertilizzi?
Troppe poche informazioni... da quanto è avviata la vasca?
I valori li conosci?
Con che acqua hai riempito?
Quanto, quando e con cosa fertilizzi?
Posted with AF APP
- Riddick
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
La vasca è avviata da tempo. Prima c'era un Carasso e dopo mesi ho cambiato layout.
I valori:
- pH 6,4
- KH 3
- GH 3
- NO3- 25
- NO2- 0
Ho fertilizzato domenica 7 con PMDD aggiornato quindi:
5 ml di potassio
5 ml di magnesio
1 ml rinverdente
Ferro fino al rossore (anche troppo)
Uso solo osmotica ma ora rabbocco con Vitasnella per alzare il GH sotto vostro consiglio.
I valori:
- pH 6,4
- KH 3
- GH 3
- NO3- 25
- NO2- 0
Ho fertilizzato domenica 7 con PMDD aggiornato quindi:
5 ml di potassio
5 ml di magnesio
1 ml rinverdente
Ferro fino al rossore (anche troppo)
Uso solo osmotica ma ora rabbocco con Vitasnella per alzare il GH sotto vostro consiglio.
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
I valori li hai rilevati pre o post fertilizzazione? Stiamo parlando di misure fatte di recente?
Quel GH uguale al KH potrebbe essere mancanza di magnesio.
Occhio che rabboccondo con vitasnella alzi anche il KH
Solitamente solo osmotica si usa per i rabbocchi in quanto i sali disciolti non evaporano.
Se usi il PMDD io ti consiglio di acquistare il conduttivimetro, la conducibilità è un elemento importante.
Inoltre a fosfati come sei messo, vederne la carenza a occhio nudo dei PO43- non è facile quindi ci affidiamo a questo test
Quel GH uguale al KH potrebbe essere mancanza di magnesio.
Occhio che rabboccondo con vitasnella alzi anche il KH
Solitamente solo osmotica si usa per i rabbocchi in quanto i sali disciolti non evaporano.
Se usi il PMDD io ti consiglio di acquistare il conduttivimetro, la conducibilità è un elemento importante.
Inoltre a fosfati come sei messo, vederne la carenza a occhio nudo dei PO43- non è facile quindi ci affidiamo a questo test
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
Ciao @Riddick
Come ti ha detto giustamente @Mattyx rabboccando con la vitasnella alzi entrambe le durezze, non solo il GH.
Ed è altresì vero che, normalmente, i rabbocchi andrebbero fatti con la demineralizzata.
Tuttavia, nel tuo caso, va bene così..avevi l'acqua troppo tenera. E con la vitasnella stai alzando un po' le durezze.
Per dire, il KH a 3 è al limite, per un normale allestimento.
Che fauna hai o vorresti?
Io, personalmente, darei un poco più di magnesio perché GH 3 è davvero scarsino. Con la vitasnella lo introduci (insieme a Ca, K e il resto) però mi sembra comunque che scarseggi.
Eroghi CO2? Se sì, ti consiglio di dimimuire l'erogazione..fino a portarti su un pH di 6,6 o 6,7.
Altrimenti c'è il rischio che sia troppa.
Ti consiglio anche io di recuperare un conduttivimetro (che misuri l'EC in µS/cm e che abnia L'ATC..cioè la compensazione automatica della temperatura).
E il test dei PO43-.
L'anubias ha delle diatomee sulle foglie, mi paee, confermi? Quella roba marroncina se ci passi il dito dovrebbe andarsene.
Il colore delle foglie mostra carenze passate. Devi sempre tener d'occhio quelle nuove.. ma lenta com'è potrebbe portarsele dietro per un po'.
La pistia, invece potrebbe accusare mancanza di magnesio, ma anche potassio. Le foglie rovinate sono le vecchie..
Vorrei, però conoscere i PO43-..
Come ti ha detto giustamente @Mattyx rabboccando con la vitasnella alzi entrambe le durezze, non solo il GH.
Ed è altresì vero che, normalmente, i rabbocchi andrebbero fatti con la demineralizzata.
Tuttavia, nel tuo caso, va bene così..avevi l'acqua troppo tenera. E con la vitasnella stai alzando un po' le durezze.
Per dire, il KH a 3 è al limite, per un normale allestimento.
Che fauna hai o vorresti?
Io, personalmente, darei un poco più di magnesio perché GH 3 è davvero scarsino. Con la vitasnella lo introduci (insieme a Ca, K e il resto) però mi sembra comunque che scarseggi.
Eroghi CO2? Se sì, ti consiglio di dimimuire l'erogazione..fino a portarti su un pH di 6,6 o 6,7.
Altrimenti c'è il rischio che sia troppa.
Ti consiglio anche io di recuperare un conduttivimetro (che misuri l'EC in µS/cm e che abnia L'ATC..cioè la compensazione automatica della temperatura).
E il test dei PO43-.
L'anubias ha delle diatomee sulle foglie, mi paee, confermi? Quella roba marroncina se ci passi il dito dovrebbe andarsene.
Il colore delle foglie mostra carenze passate. Devi sempre tener d'occhio quelle nuove.. ma lenta com'è potrebbe portarsele dietro per un po'.
La pistia, invece potrebbe accusare mancanza di magnesio, ma anche potassio. Le foglie rovinate sono le vecchie..
Vorrei, però conoscere i PO43-..

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
questo mi sorprende! KH 3 e pH 6,4... sicuro di questi valori?
Hai acidificanti in vasca?
Torba, foglie, pignette ecc...

Posted with AF APP
- Riddick
-
Profilo Completo
Cosa gli manca?
@Marta @Mattyx ho fatto ora i test chimici. Spero siano corretti ma è la prima volta con i reagenti.
pH 7,0
GH 6 °dGh
KH 5 °dKh
NH4 0
NH3 0,003 mg/l
Fe 0,25 mg/l
NO2- 0 mg/l
NO3- 10 mg/l
PO43- 0,5 mg/l
Rabbocco ancora con Vitasnella? Fertilizzo per le Pistia?
pH 7,0
GH 6 °dGh
KH 5 °dKh
NH4 0
NH3 0,003 mg/l
Fe 0,25 mg/l
NO2- 0 mg/l
NO3- 10 mg/l
PO43- 0,5 mg/l
Rabbocco ancora con Vitasnella? Fertilizzo per le Pistia?
Posted with AF APP
- Riddick
-
Profilo Completo