Ho acquistato i dicrossus filamentosus!
-
-
Profilo Completo
Oggi finalmente sono riuscito a fare un giro dal rivenditore e tra una vasca e l'altra mi sono fatto consigliare e ho acquistato questo ciclide insieme a un branchetto di nannostomus marginatus.
Ho preso un gruppetto di 5 esemplari veramente giovani ( sui 3/4 cm). Dovrebbero essere 2 maschi e 3 femmine. Chiaramente aspetterò che crescano e che si formi una coppia e regalerò gli esemplari in eccesso.
Ora accetto qualsiasi tipo di consiglio, dall allevamento, all alimentazione fino alla riproduzione!
Grazie in anticipo!
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
nuova vasca per ciclidi nani inizio da zero
Questa è la vasca. Attualmente il pH è tra 5.9 e 6.0 e la conducibilità a 130 µS/cm/ cm
Ho preso un gruppetto di 5 esemplari veramente giovani ( sui 3/4 cm). Dovrebbero essere 2 maschi e 3 femmine. Chiaramente aspetterò che crescano e che si formi una coppia e regalerò gli esemplari in eccesso.
Ora accetto qualsiasi tipo di consiglio, dall allevamento, all alimentazione fino alla riproduzione!
Grazie in anticipo!
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
nuova vasca per ciclidi nani inizio da zero
Questa è la vasca. Attualmente il pH è tra 5.9 e 6.0 e la conducibilità a 130 µS/cm/ cm
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Non ne so nulla, ma mi interessa una foto per curiosità mia 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

-
-
Profilo Completo
Appena si accendono le luci scatterò qualche foto più che volentieri. al momento sto terminando l' acclimatamento, visto che devono passare da un pH 6,8 a un 6 della vasca
Posted with AF APP
Ultima modifica di Jaco84 il 17/07/2019, 13:29, modificato 1 volta in totale.
- Walsim
-
Profilo Completo
È un pesce fantastico difficile da trovare è difficile anche allevarlo sopratutto la riproduzione ...necessità di acqua tenera e acida ...tante piante con altrettanti nascondigli..formati dalle stesse piante e radici...compagni di vasca molto molto pacifici....luce poco intensa e acqua ambrata ...quindi ti consiglio di inserire torba nel,filtro e schermare la luce con qualche galleggiante .....
Quindi acqua osmosi a go go .....foglie di quercia o simili ....per la,schiusa il punto deve scendere sotto i 5,5 .....quindi non facile .....
Ho provato in passato ma senza successo . non sono riuscito a far schiudere le uova .....quindi vasca dedicata ripari luce poco intensa che poco si accorda con le piante ...ma si può fare .CO2 per acidificare e torba ..e speriamo che tu abbia successo
...bella sfida complimenti ottima scelta
Aggiunto dopo 35 secondi:
Se riesci a farli stare sotto il punto 6 è meglio
Aggiunto dopo 17 secondi:
pH
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Gli esemplari sono solitamente catturati in natura ..pertanto devi avere la pazienza di farli abituare al cibo ..inizia con qualcosa che affondi poi spirulina è anche vegetariano ...ma sopratutto amano il cibo vivo ...artemia e dafnie .....per riprodurli dovresti avere un pH 4,5 ....
Quindi acqua osmosi a go go .....foglie di quercia o simili ....per la,schiusa il punto deve scendere sotto i 5,5 .....quindi non facile .....
Ho provato in passato ma senza successo . non sono riuscito a far schiudere le uova .....quindi vasca dedicata ripari luce poco intensa che poco si accorda con le piante ...ma si può fare .CO2 per acidificare e torba ..e speriamo che tu abbia successo

Aggiunto dopo 17 secondi:
pH
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Gli esemplari sono solitamente catturati in natura ..pertanto devi avere la pazienza di farli abituare al cibo ..inizia con qualcosa che affondi poi spirulina è anche vegetariano ...ma sopratutto amano il cibo vivo ...artemia e dafnie .....per riprodurli dovresti avere un pH 4,5 ....

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
-
-
Profilo Completo
Ecco la prima sfida allora sarà abbassare il pH di qualche 0, . Pensavo magari di mettere un po' più di torba nel filtro con le dovute cautele. Non so per ora se avventurarmi oltre.Walsim ha scritto: ↑È un pesce fantastico difficile da trovare è difficile anche allevarlo sopratutto la riproduzione ...necessità di acqua tenera e acida ...tante piante con altrettanti nascondigli..formati dalle stesse piante e radici...compagni di vasca molto molto pacifici....luce poco intensa e acqua ambrata ...quindi ti consiglio di inserire torba nel,filtro e schermare la luce con qualche galleggiante .....
Ho provato in passato ma senza successo . non sono riuscito a far schiudere le uova .....quindi vasca dedicata ripari luce poco intensa che poco si accorda con le piante ...ma si può fare .CO2 per acidificare e torba ..e speriamo che tu abbia successo...bella sfida complimenti ottima scelta
Al momento la vasca è questa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Direi ottima
complimenti ...procurati foglie di quercia o simili per abbassare il punto più lentamente ..poi magari passi ad altra torna se serve ...è ancora presto per la riproduzione ....cerca solo di stare sotto al 6 ....ci sei vicino quindi un po' di foglie che fanno da substrato sul fondo è perfetto ..anche per loro usano come nascondiglio ...cerca di metterle davanti al legno in modo da riparargli un po la sotto ..ed e perfetto

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Cavolo di correttore ....punto è pH ....e torna e torba....

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
-
-
Profilo Completo
Si mi è stato detto che devo assolutamente dargli del cibo vivo. Al momento ho del chironomus che mi è stato gentilmente regalato dal negoziante, in più la vasca è popolata da tantissima microfauna visto che non ho mai sifonato il fondo ma solo aggiunto foglie di quercia e catappa.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
grazie mille dei consigli! Li lascio abituare un po alla nuova sistemazione e poi inizio ad aggiungere foglie!
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
GWalsim ha scritto: ↑Direi ottimacomplimenti ...procurati foglie di quercia o simili per abbassare il punto più lentamente ..poi magari passi ad altra torna se serve ...è ancora presto per la riproduzione ....cerca solo di stare sotto al 6 ....ci sei vicino quindi un po' di foglie che fanno da substrato sul fondo è perfetto ..anche per loro usano come nascondiglio ...cerca di metterle davanti al legno in modo da riparargli un po la sotto ..ed e perfetto
![]()
grazie mille dei consigli! Li lascio abituare un po alla nuova sistemazione e poi inizio ad aggiungere foglie!
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Guarda che sono pesci gregari eh

Sulla ripro ok quanto scritto....ma per un normale allevamento, Shadow (l'unico che conosco che li abbia allevati) li teneva anche a valori più umani, a quanto ne sò, appunto non li ha mai riprodotti
Stand by
-
-
Profilo Completo
Sicuramente ora la priorità sarà l'allevamento, poi se tutto va per il verso giusto magari tenterò la sfida della riproduzionecicerchia80 ha scritto: ↑ Guarda che sono pesci gregari eh
![]()
Sulla ripro ok quanto scritto....ma per un normale allevamento, Shadow (l'unico che conosco che li abbia allevati) li teneva anche a valori più umani, a quanto ne sò, appunto non li ha mai riprodotti

Aggiunto dopo 51 minuti 39 secondi:
Ecco qualche scatto. Per ora si stanno ambientando ed è difficile fotografarli bene
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Carini, ma mi piace più la vasca di loro
.
Immagino si coloreranno in seguito, o no?

Immagino si coloreranno in seguito, o no?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso