pH BASSISSIMO

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

fragolindo
star3

pH BASSISSIMO

Messaggio di fragolindo » 17/07/2019, 12:42

Ciao amici!

Nel 40 lt che trovate in firma da un po' di tempo misuro un pH davvero troppo basso, sulle striscette non rientra nemmeno in scala ed il valore più basso è 6,4... :ymsick:

All'avvio (fine febbraio) ho utilizzato solo acqua di rubinetto ed era bello stabile a 7-7,2. Poi in seguito a diatomee consistenti ed altri intoppi ho iniziato a fare dei cambi periodici una volta al mese del 40% con la famosa acqua Blues che ha pH 6,9.

Premetto che non ho C02 ne aeratore ne utilizzo fertilizzanti ecc. Ho notato che anche i nitrati sono piuttosto preoccupanti, circa 50.

Da cosa potrebbe dipendere tale decaduta? Ed eventualmente come posso porvi rimedio?
Avevo pensato di tagliare l'acqua con quella di rubinetto, anche se ahimè non è assolutamente delle migliori..

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

supersix
star3

pH BASSISSIMO

Messaggio di supersix » 17/07/2019, 13:21

Ciao! Prima di fasciarti la testa assicurati che le strisce siano veritiere,procurati un test a gocce o una penna se cerchi sul forum vedrai che molti sono passati a reagenti e penne perchè molto più affidabili

Ps vorrei avere io quel pH 😁

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Gioele
Moderatore

pH BASSISSIMO

Messaggio di Gioele » 17/07/2019, 13:26

Infatti pH 6.4 non è un male, a meno che tu non abbia i pesci sbagliati, ma fidati le striscette con azotati e pH fanno schifo, non ci azzeccano mai :-q, le ho acquistate una sola volta, mai più

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Walsim
star3

pH BASSISSIMO

Messaggio di Walsim » 17/07/2019, 13:29

Gioele ha scritto: Infatti pH 6.4 non è un male, a meno che tu non abbia i pesci sbagliati, ma fidati le striscette con azotati e pH fanno schifo, non ci azzeccano mai :-q, le ho acquistate una sola volta, mai più
Quoto vorrei avere anche io un pH così ~x(
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

pH BASSISSIMO

Messaggio di Pisu » 17/07/2019, 15:06

fragolindo ha scritto: Da cosa potrebbe dipendere tale decaduta?
Magari dal KH...
L'hai misurato?
Quant'è?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

fragolindo
star3

pH BASSISSIMO

Messaggio di fragolindo » 17/07/2019, 15:57

@supersix in effetti i pesci rossi non si lamentano, e neanche le piante.. Il problema è che non è 6.4 ma inferiore ancora! Farò una foto appena possibile. Il valore letto è molto molto piu chiaro rispetto a quello più basso (6.4 appunto) sulla scala :( :-s
Per quanto riguarda le striscette, le ho provate in svariate acque e sembrano accettabilmente accurate.. So che il massimo sarebbero i reagenti liquidi ma non avevo intenzione di spenderci sopra molto. Proprio per questo ho adottato il "manuale walstad".
Infatti ho un'altra vaschettina da 5 lt in garage senza filtro ne nulla e non ho mai avuto problemi, va da sola anche se mi dimentico di scendere in garage per settimane :x

@Pisu ho misurato anche quelli, KH 6 e GH 3, o viceversa, vado a memoria ma i valori son quelli.

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

pH BASSISSIMO

Messaggio di Pisu » 17/07/2019, 16:06

fragolindo ha scritto: @Pisu ho misurato anche quelli, KH 6 e GH 3, o viceversa, vado a memoria ma i valori son quelli.
Allora probabilmente le durezze si possono aumentare, così si alza anche il pH

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

fragolindo
star3

pH BASSISSIMO

Messaggio di fragolindo » 17/07/2019, 16:08

@Pisu in effetti al prossimo cambio avevo intenzione di usare in parte anche acqua di rubinetto visto che è assai dura la mia :-bd

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Emiliano77
star3

pH BASSISSIMO

Messaggio di Emiliano77 » 18/07/2019, 16:41

fragolindo ha scritto: @Pisu in effetti al prossimo cambio avevo intenzione di usare in parte anche acqua di rubinetto visto che è assai dura la mia :-bd
Puoi stare tranquillo, usa acqua di rubinetto, ovviamente ne basterà pochissima per alzare il KH e tamponare il pH. L'acqua blues che usi e la Sant'Anna, praticamente un'acqua "quasi" demineralizzata (infatti ha una durezza bassissima), i continui cambi hanno abbassato il KH e di conseguenza aumentato il pH. Considera che essendo un'acqua povera di minerali il suo pH è inrilevante, quello che misurano è alla sorgente, ma basta un pò di sole, la scuoti un pochino, cambia molto.
Dunque non è certamente il pH dell'acqua minerale che inserisci ad aiutarti ma l'aumento della capacità di tamponare il pH che ottieni con l'acqua di rubinetto che, essendo ricca di carbonati, aumenta il KH.

Fax007
star3

pH BASSISSIMO

Messaggio di Fax007 » 18/07/2019, 17:25

Emiliano77 ha scritto: i continui cambi hanno abbassato il KH e di conseguenza aumentato il pH.
Volevi dire abbassato il pH? :D x_x :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Bloccato