pH acquario senza filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Pietrone86
star3

pH acquario senza filtro

Messaggio di Pietrone86 » 19/07/2019, 15:51

Screenshot_20190719_155541_com.android.gallery3d.jpg
Ciao a tutti ragazzi
Questa è la mia esperienza nel forum e vorrei porvi il mio quesito:
Un mese fa ho allestito un acquario senza filtro ( in realta una boccia di vetro di 20 litri)
Allestimento : terreno da giardino e ghiaia come fondo.
2 pietre dragon stone
Lampada 14w 6500k
Piante a rapida crescita, pratino di semi cinesi.
Il mio problema, ammesso che lo sia sono i valori del pH che ho riscontrato
Valori:
Kh5
Gh5
Ph9
Nitriti assenti.
Non immetto CO2.
La mia domanda è : come faccio ad avere un pH cosi alto se il KH e GH hanno valore 5?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

pH acquario senza filtro

Messaggio di Nijk » 19/07/2019, 16:10

Pietrone86 ha scritto: Ph9
Un pH 9 nemmeno nel marino si misura, non so perché ti risulta questo bisognerebbe controllare come fai i test.

Detto questo e premesso che a me piacciano molto le idee come le tue ti faccio i complimenti per la boccia e ti rigiro la domanda:
Se le piante crescono belle colorate come si vedono in foto, se l'acqua e i vetri sono puliti come sembra, se tutta la boccia trasmette visivamente una sensazione di salute cosa te ne importa del pH? Non lo misurare e buona notte :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Pietrone86 (19/07/2019, 19:30)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Pietrone86
star3

pH acquario senza filtro

Messaggio di Pietrone86 » 19/07/2019, 16:16

Grazie per i complimenti, si le piante crescono bene nn ci sn alghe e senza CO2 esterno fanno anche pearling. Non lo so cosa succede qnd faccio i test. Premetto che ho anche un altro acquario di 50 litri fatto cn la stessa tecnica e qnd misuro il pH è 7. Quindi penso che il test sia funzionante. Cmq nn lo so, so solo che mi fa impazzire sta cosa

Humboldt
Ex-moderatore

pH acquario senza filtro

Messaggio di Humboldt » 19/07/2019, 23:20

Nijk ha scritto: Se le piante crescono belle colorate come si vedono in foto, se l'acqua e i vetri sono puliti come sembra, se tutta la boccia trasmette visivamente una sensazione di salute cosa te ne importa del pH?
^:)^ ^:)^ ^:)^
Parole O:-)
Comunque non ho capito come misuri il pH se con test a reagente, con striscette o con pHmetro?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Pietrone86 (20/07/2019, 9:00)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Pietrone86
star3

pH acquario senza filtro

Messaggio di Pietrone86 » 20/07/2019, 9:01

Con i reagenti

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Sto valutando l idea di mettere cmq una piccola quantità di CO2, anche perche sto notando una piccola patina bianca su alcune foglioline. Penso sia decalcificazione biogena, non vorrei che le piante si danneggiassero. L unico problema è che nn saprei come farla circolare in un ambiente cosi piccolo

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

pH acquario senza filtro

Messaggio di Nijk » 20/07/2019, 9:21

Pietrone86 ha scritto: Con i reagenti
Quali reagenti di che marca? Specifica magari qualcuno ha lo stesso prodotto e può darti qualche indicazione.
Detto che parliamo per i nostri a prescindere di test "amatoriali" e pertanto un pò tutte le misurazioni lasciano il tempo che trovano e servono più che altro per avere un quadro generale della situazione e per cercare di individuare problemi rilevanti per il pH in particolare utilizzando i reagenti si va comunque a confrontare il colore, come le striscette, e quindi il risultato è allo stesso modo di difficile lettura.
Pietrone86 ha scritto: Sto valutando l idea di mettere cmq una piccola quantità di CO2, anche perche sto notando una piccola patina bianca su alcune foglioline. Penso sia decalcificazione biogena, non vorrei che le piante si danneggiassero. L unico problema è che nn saprei come farla circolare in un ambiente cosi piccolo
Secondo me non ne vale la pena, troppa tecnica e poca acqua, lo spazio è estremamente ridotto e non ti conviene andare a ricercare chissà quale crescita, già le piante che hai, se cominciano a crescere, senza fare nulla fra un pò ti usciranno fuori dalla boccia e se la manutenzione aumenta ( intesa anche come potature ) diventa forse poco conveniente e portarla avanti.
Io ho la tua stessa fissa, come trovo un contenitore trasparente di piccole dimensioni che mi piace provo a piantarlo e a riempirlo d'acqua ma le precondizioni sono sempre le stesse, al di là delle potature che utilizzo: luce solare, solo rabocchi, niente fertilizzanti a parte un pò di terra da vaso sotto.
Pietrone86 (20/07/2019, 9:33)

Pietrone86
star3

pH acquario senza filtro

Messaggio di Pietrone86 » 20/07/2019, 9:35

Grazie per la collaborazione
Apriamo adesso un sondaggio quindi😂
Cosa dovrebbe diventare questa boccia:
1)caridinaio
2)regno per un betta
3) un paio di endler + Caridina
😁😁😁

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

pH acquario senza filtro

Messaggio di Nijk » 20/07/2019, 9:47

Pietrone86 ha scritto: Cosa dovrebbe diventare questa boccia:
Io personalmente lo ritengo finito, assolutamente va bene così, niente animali.
Pietrone86 (20/07/2019, 9:51)

Acquariana
star3

pH acquario senza filtro

Messaggio di Acquariana » 20/07/2019, 10:01

Io lo lascerei così, che è proprio bello... O al massimo tre Caridina e stop!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Acquariana per il messaggio:
Pietrone86 (20/07/2019, 11:39)

Pietrone86
star3

pH acquario senza filtro

Messaggio di Pietrone86 » 20/07/2019, 11:39

Grazie, la mia paura nasceva solo dal valore alto del pH. Anche io avevo pensato a fare un caridinaio.
Puo essere che facendolo maturare un altro po, il pH si abbassa :)

Posted with AF APP

Bloccato