Riempiendo una vasca.... RO + SALI: cosa fare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 20/07/2019, 14:23

Ciao a tutti...
Come procedo per il primo riempimento della mia vasca?
La vasca al netto di fondo, rocce, strutture varie ecc.... sarà sui 130 litri di acqua ....
Ho appunto 130 litri di acqua di RO.... ed i sali...
Ma come devo fare?
1. Misuro i valori dell'acqua di RO per vedere se son sballati ?
2. metto tutta l'acqua di RO ( a temperatura 22-24 gradi )in vasca ?
3. prendo a parte un paio di litri di acqua di RO e ci sciolgo dentro i sali e poi versare il tutto in vasca e misurare il pH, KH e GH ?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/07/2019, 0:36

Non hanno le struzioni sti sali?
La tua acqua che problemi ha?
AYAMY ha scritto: Misuro i valori dell'acqua di RO per vedere se son sballati ?
Basterebbe un conduttivimetro
AYAMY ha scritto: metto tutta l'acqua di RO ( a temperatura 22-24 gradi )in vasca ?
No...va preparata prima
Stand by

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 22/07/2019, 13:20

ho riempito finalmente...seguendo le istruzioni e restando bassi con i valori perchè dentro la vasca c'era comunque dell'acqua con pH alto...
la vasca ora è accesa (intendo il filtro esterno Eheim) da 2 giorni con all'interno al posto del secondo settore e terzo settore della lana e due sacchetti di carbone attivo....
domani penso di rimettere i media originali di eheim su cui dovrebbero svilupparsi i batteri....
misurato ora il pH cosi al volo con un phmetro... fa 8.32 ...
Fin'ora non ho messo fertilizzanti ne accesa la CO2... dovrei iniziare con entrambi ?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/07/2019, 13:58

AYAMY ha scritto: 2 giorni con all'interno al posto del secondo settore e terzo settore della lana e due sacchetti di carbone attivo....
Il carbone va messo all'evenienza, anche perchè ha una durata e rende inutile la fertilizzazione :)
AYAMY ha scritto: domani penso di rimettere i media originali
Forse colpa del correttore, ma non ho capito di cosa parli :)
AYAMY ha scritto: Fin'ora non ho messo fertilizzanti ne accesa la CO2... dovrei iniziare con entrambi ?
Leggi sopra
...che piante hai messo?
Stand by

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 22/07/2019, 17:01

la eheim chiama "media" i materiali su cui i batteri dovrebbero proliferare.....
visto che la mia vasca è un iwagumi con pietre dragonstone che contengono molta terra nonostante le abbia lavate decide di volte ho deciso di mettere nel secondo settore del filtro esterno della lana e nel terzo settore del filtro esterno dei carboni attivi il tutto per ripulire l'acquario meccanicamente e chimicamente il piu possibile...
come piante ho messo un pratino di montecarlo che in fase di dsm (partenza con vasca a secco per far crescere velocemente il pratino) ho innaffiato nebulizzando acqua e stick npk....

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/07/2019, 19:59

AYAMY ha scritto: la eheim chiama "media" i materiali su cui i batteri dovrebbero proliferare.....
Ma che sonno cannolicchi o che?
AYAMY ha scritto: ho deciso di mettere nel secondo settore del filtro esterno della lana e nel terzo settore del filtro esterno dei carboni attivi il tutto per ripulire l'acquario meccanicamente e chimicamente il piu possibile...
Dopo una settimana i carboni li rimuovi peró
Stand by

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 22/07/2019, 20:57

due ripiani son simil cannolicchi
altri due sono puramente filtri meccanici....
in ogni caso ora non ho i due ripiani di "cannolicchi" quindi non c'è materiale biologico per far sviluppare i batteri che fanno maturare il filtro... almeno credo...

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 23/07/2019, 10:14

CO2 attivata... non sapendo quante bolle erogare ho letto online di una tabella legata al KH quindi ho effettuato le misurazioni:
pH reagente chimico = tra 7.5 ed 8 / PHmetro = 7.79 quindi direi che siamo allineati
GH = 8
KH = 5
NITRITI = 0,05 (anche meno)
EC = 488 µS/cm
TDS = 244 ppm

basandomi sul litraggio e sulla tabella ho letto che dovrei erogare circa 15 bolle al minuto ...
è corretto questo valore per una vasca 130/160 litri netti?

inoltre per il protocollo di fertilizzazione...partirei da questa mattina con 10 ml ogni 100 litri, una volta la settimana da cui 15 ml o più di easylife Profito
Easylife Nitro lo metto ?

Bloccato