Aiuto primo acquario
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Ciao a tutti sabato ho fatto partire la maturazione del mio primo acquario ( tenerif 67 usato ), so gia di aver commesso qualche errore, per iniziate ho scelto poche piante e facili da gestire a detta del negoziante con terriccio fertilizzante posizionato solo ai lati della vasca dove avevo deciso di piantare ( seta floredepot ) e messo al centro una bella radice.
Problema numero uno: la rafice galleggia dopo 4 giorni, bollita un'ora nel possibile perche grandicella.
Problema numero 2: le piante stanno appassendo.
Durante la maturazione devo fertilizzare?
In piu l'impiantino luci originale non funziona e ho comprato 2 barre LED che non ho idea di che valore abbiano.
Cosa mi consigliate? Per maturare al meglio e aiutare le piante?
Problema numero uno: la rafice galleggia dopo 4 giorni, bollita un'ora nel possibile perche grandicella.
Problema numero 2: le piante stanno appassendo.
Durante la maturazione devo fertilizzare?
In piu l'impiantino luci originale non funziona e ho comprato 2 barre LED che non ho idea di che valore abbiano.
Cosa mi consigliate? Per maturare al meglio e aiutare le piante?
-
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Ciao.
Forse sarebbe meglio ripartire da zero.
Meglio ora che dopo.
Cerca di comunicare quale è la tua intenzione.
Questo secondo me è importante.
Altrimenti si troveranno soluzioni alternative per risolvere i vari problemi.
Forse sarebbe meglio ripartire da zero.
Meglio ora che dopo.
Cerca di comunicare quale è la tua intenzione.
Questo secondo me è importante.
Altrimenti si troveranno soluzioni alternative per risolvere i vari problemi.
Posted with AF APP
Ultima modifica di mmarco il 25/07/2019, 7:07, modificato 1 volta in totale.
- gem1978
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Secondo te perché?

Io cercherei di capire prima.

Quali sono?Sergio12345 ha scritto: ↑poche piante e facili da gestire a detta del negoziante
Se non sai il nome metti una foto che proviamo a capirlo insieme.
Potrebbe essere adattamento...Sergio12345 ha scritto: ↑le piante stanno appassendo.
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se hai usato rubinetto ti lascio una cosa da leggere:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? o se preferisci c'è il video Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
Hai usato solo questo? In genere sopra si mette sempre un ghiaino inerte per evitare scambio eccessivo di nutrienti con la colonna d'acqua.Sergio12345 ha scritto: ↑terriccio fertilizzante
Aggiunto dopo 31 secondi:
Dimenticavo:
Benvenuto

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
-
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Sì.
Hai ragione.
Meglio capire prima.
Pensando al galleggiamento della radice (quindi al suo fissaggio) e poi (ma ho capito male) ad un problemino nel fondo, ho avanzato l'ipotesi di una ripartenza da zero.

Hai ragione.
Meglio capire prima.
Pensando al galleggiamento della radice (quindi al suo fissaggio) e poi (ma ho capito male) ad un problemino nel fondo, ho avanzato l'ipotesi di una ripartenza da zero.

Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Ciao, ho usato il terriccio e sopra la ghiaia, per l'acqua 20 lt osmosi e penso 40 rubinetto con biocondizionatore calcolato per 40 lt, dopo 2-3 ore ho cominciato una volta al giotno per 3 giorni con nitrivec secondo istruzioni.
Aggiunto dopo 23 minuti 33 secondi:
Come si inseriscono le foto? Sono col cell
Aggiunto dopo 23 minuti 33 secondi:
Come si inseriscono le foto? Sono col cell
- Matty03
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Ciao @Sergio12345
Per il problema piante,tranquillo,è solo adattamento ai nuovi valori....se per te sono poche aggiungime qualcuna,male non fa.....sei sempre in tempo ad aggiungerne qualcuna....
Per il problema radice galleggia perchè ancora non ha assorbito acqua....io lo legherei ad un sasso,oppure glielo appoggi sopra,così nel giro di qualche settimana si inzuppa d'acqua e rimane sul fondo...
Il nitrivec della sera non fa miracoli,peró aiuta....l'ho usato anche io all'inizio....dico che non fa miracoli perchè devi aspettare comunque quelle 2-3 settimane di assestamento della vasca(non semplicemente il giorno descritto da foglietto illustrativo
),tenendo monitorati i nitriti....
Per il resto....mani in tasca e buon acquario!

Per il problema piante,tranquillo,è solo adattamento ai nuovi valori....se per te sono poche aggiungime qualcuna,male non fa.....sei sempre in tempo ad aggiungerne qualcuna....
Per il problema radice galleggia perchè ancora non ha assorbito acqua....io lo legherei ad un sasso,oppure glielo appoggi sopra,così nel giro di qualche settimana si inzuppa d'acqua e rimane sul fondo...
Il nitrivec della sera non fa miracoli,peró aiuta....l'ho usato anche io all'inizio....dico che non fa miracoli perchè devi aspettare comunque quelle 2-3 settimane di assestamento della vasca(non semplicemente il giorno descritto da foglietto illustrativo

Per il resto....mani in tasca e buon acquario!

- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- Sergio12345 (27/07/2019, 22:23)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Ciao, si la mia intenzione è di aspettare tranquillamente un mese e poi si vedra per i pesci, nel frattrmpo vorrei un consiglio su come potare le piante o almrndo come tagliare le foglie brutte e se è il caso di fertilizzare ma non riesco ad inserire foto come si fa dal cellulare?
- Matty03
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Non eliminarle....lascia tutto com'è,poi tra qualche settimana quando avranno fatto i germogli nuovi tagli i 5-10cm superiori e ripianti buttando via la "base"
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Queste sono le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario
Per le foto,quando scrivi il messaggio,sotto c'è un tasto "aggiungi allegati"....tu schiacci foto e la fai....
Per la fertilizzazione metti un pezzetto di stick npk in infusione nel filtro,questo darà nutrimento fino a che le piante si riprenderanno,poi si penserà alla fertilizzazione....mani in tasca per ora anche su quella,tranne un pezzetto di stick...
Aggiunto dopo 49 secondi:
Le foto falle domattina quando accendi le luci,cosí capiamo meglio di cosa si tratta
Per la fertilizzazione metti un pezzetto di stick npk in infusione nel filtro,questo darà nutrimento fino a che le piante si riprenderanno,poi si penserà alla fertilizzazione....mani in tasca per ora anche su quella,tranne un pezzetto di stick...
Aggiunto dopo 49 secondi:
Le foto falle domattina quando accendi le luci,cosí capiamo meglio di cosa si tratta

#teamPochiCambi

#teamPochiCambi