Help pH altino

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Marcov
Ex-moderatore

Help pH altino

Messaggio di Marcov » 25/07/2019, 11:49

Rieccomi di nuovo qui a chiedervi aiuto..
Il pH non vuole saperne di scendere sotto gli 8 %-(
Ma non capisco il motivo... Ho acqua sempre ambrata per via dei legni in vasca e il KH a 3.5 che tra l'altro per la fauna che ho è troppo basso... Help :ymsick:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco :-h

Marcov
Ex-moderatore

Help pH altino

Messaggio di Marcov » 28/07/2019, 0:02

@GiuseppeA @Marta ieri ho riattivato la CO2 con lieviti zucchero e bicarbonato e oggi è sceso il pH (che prima da circa un mese senza CO2 rimaneva fisso a 8.30) a 7.5 solo che stanotte sicuramente sarà entrato in vasca un po di liquido e quindi ho trovato misurando i valori poco fa il KH a 6.5 il GH a 7 e conducibilità a 550... E inoltre da qualche giorno ho i guppy smagriti e con una sorta di puntini bianchi che però sembra muffa sparsa nel corpo... Ad oggi ho avuto 3 perdite nel giro di una settimana :ympray:
Da gennaio a questa parte mai nessuna morte non capisco il motivo....
Ah dimenticavo le piante da circa 2 settimane sembravano essersi bloccate specialmente la sessiliflora e la Heteranthera zoestifolia che fin ora non ho mai potato da quando è in vasca (2 mesi) e nonostante ciò rimane piccola.... Oggi rispetto a ieri con la CO2 sembra essere partita la sessiliflora vedrò più avanti se anche l' lheterantera cresce come dovrebbe...

Aggiunto dopo 2 minuti :
Parte del diario

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Help pH altino

Messaggio di Marta » 28/07/2019, 11:04

Marcov ha scritto:
28/07/2019, 0:04
E inoltre da qualche giorno ho i guppy smagriti e con una sorta di puntini bianchi che però sembra muffa sparsa nel corpo... Ad oggi ho avuto 3 perdite nel giro di una settimana
Apri subito in ACQUARIOLOGIA GENERALE potrebbe esse ictio!
I pesci malati andranno isolati in una bacinella di quarantena, molto probabilmente..ma chiedi hai ragazzi.
Potrebbe essere una malattia infettiva.. io farei in fretta. Fai anche foto che saranno utili.

Tonando alla vasca...non so che dire... non mi è mai capitato che del liquido andasse in vasca.. ma io usavo acido citrico e bicarbonato. :-?
Potresti chiedere in BRICOLAGE, magari l'impianto si può migliorare :)
Marcov ha scritto:
28/07/2019, 0:04
KH a 6.5 il GH a 7 e conducibilità a 550...
Eh..sì..se è entrato del bicarbonato in vasca ci sta che aumenti le durezze. In realtà per i guppy sarebbero meglio durezze più alte di quelle che avevi. Ma questo sbalzo potrebbe averli esposti alla malattia.

Io prima di tutto risolverei coi pesci. Non escludo che il trattamento (sempre che NON si usino farmaci) vada fatto in vasca, perciò aspetterei a fertilizzare.
Se vuoi chiocciolami in acquariologia che così seguo, oppure tienimi aggiornata :)

Marcov
Ex-moderatore

Help pH altino

Messaggio di Marcov » 28/07/2019, 11:54

Ok appena rientro a casa apro un topic di la e ti chiocciolo..
Per quanto riguarda la quarantena dei pesci purtroppo non posso metterli in una bacinella ma ho provveduto a isolare i pesci colpiti in una nursery ovviamente non di plastica ma di quelle a rete così circola l'acqua della stessa vasca..
Mentre per quanto riguarda il liquido entrato in vasca sicuramente sarà stato colpa di una perdita nel contagocce e quindi per via della gravità è sceso un po di liquido in vasca avendo un diffusore fai da te con siringa e filtri di sigaretta... Comunque per quanto riguarda la fertilizzazione non ho più fertilizzato visto il blocco delle piante... Per le durezze vanno bene così come sono adesso solo che mi spaventa la conducibilità salita e non vorrei che adesso ho troppo sodio in vasca dovuta al liquido...

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Help pH altino

Messaggio di GiuseppeA » 30/07/2019, 13:40

Marcov ha scritto: ma di quelle a rete così circola l'acqua della stessa vasca..
sarebbe meglio evitare il circolo dell'acqua...cosi Rischi che anche quelli sani si ammalino.

Per la fertilizzazione, e per il liquido che ti è finito in vasca, aspettiamo qualche giorno tenendo monitorati i valori.. ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marcov
Ex-moderatore

Help pH altino

Messaggio di Marcov » 30/07/2019, 16:56

@GiuseppeA i valori di oggi
KH 7
GH 8
pH 8
NO3- 5
NO2- 0
Conducibilità 520 µS/cm
Temp 28.8
Comunque ancora dopo circa 2 mesi non ho mai potato l'Heteranthera zoestifolia.. le mie cripto a confronto sono rapide ~x(

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Help pH altino

Messaggio di GiuseppeA » 01/08/2019, 16:56

Mi sono accorto ora che siamo in chimica #-o

Per la fertilizzazione apri pure un nuovo topic nella sezione corretta con anche delle foto così vediamo. ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato