Aiuto primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Aiuto primo acquario

Messaggio di roby70 » 28/07/2019, 20:50

Visto che il sodio è abbastanza alto ne sceglierei una che ne abbia molto poco. Comunque puoi intanto provare a calcolarti GH e KH di quell'acqua in bottiglia così inizi a vedere se può andare. All'inizio ti hanno messo il link all'articolo e al video sull'acqua di rubinetto in cui è spiegato come fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sergio12345
star3

Aiuto primo acquario

Messaggio di Sergio12345 » 28/07/2019, 21:31

roby70 ha scritto: Visto che il sodio è abbastanza alto ne sceglierei una che ne abbia molto poco. Comunque puoi intanto provare a calcolarti GH e KH di quell'acqua in bottiglia così inizi a vedere se può andare. All'inizio ti hanno messo il link all'articolo e al video sull'acqua di rubinetto in cui è spiegato come fare.
Ok ok sto leggendo tutto da 2 giorni ma è ancora difficile capire tutto, per piacere rispondimi precisamente, se trovo un acqua in boytiglia con poco sodio posso usarla per i rabocchi al posto dell osmotica e il GH KH come devono essere?

Seralia
star3

Aiuto primo acquario

Messaggio di Seralia » 29/07/2019, 8:57

Ciao Sergio.
Premesso che non sono una esperta, ma manco per errore, io in emergenza ho usato la Sant'Anna
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto primo acquario

Messaggio di roby70 » 29/07/2019, 9:55

Per i rabbocchi meglio osmosi o demineralizzata che trovi al supermercato per i ferri da stiro basta che non sia profumata.
In emergenza una come la sant’anna Che ha calcio, magnesio è bicarbonati quasi a 0 va bene ma forse la demineralizzata ti costa meno ;)
Non mi ricordo.. un conduttivimetro lo hai ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sergio12345
star3

Aiuto primo acquario

Messaggio di Sergio12345 » 29/07/2019, 22:45

No non ho un conduttivimetro, volevo prenderlo ma non ero convinto dell'utilita, cosa devo comprare? Anche i test e quali sono necessari in maturazione e anche dopo?
Devo cominciare ad aggiustare l'acqua perche ho molto sodio? O aspetto le analisi dopo maturazione per aggiustare l'acqua e prendere i pesci? È questo che non capisco devo scegliere prima i pesci e creare l'acqua giusta o aspettare la maturazione e in base all'acqua scegliere i pesci? E se mi va male con che muoiono devo buttare tutto e rifare da capo? O l'acqua e il filtro maturati potranno essere usati per un reinserimento di altri pesci anche diversi?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto primo acquario

Messaggio di gem1978 » 29/07/2019, 23:52

Sergio12345 ha scritto: cosa devo comprare?
Test a reagente per GH e KH NO2- NO3- PO43-. Per il pH o test a reagente JBL perché ha scarti di 2 decimi oppure phmetro elettronico. Il conduttimetro ti servirà per la fertilizzazione, è un ottimo alleato ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Sergio12345
star3

Aiuto primo acquario

Messaggio di Sergio12345 » 30/07/2019, 0:31

Grazie, riusciresti ad aiutarmi anche sulle altre domande? È un mondo nuovo e appassionante illuminami :-bd

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto primo acquario

Messaggio di roby70 » 30/07/2019, 9:13

Sergio12345 ha scritto: Anche i test e quali sono necessari in maturazione e anche dopo?
In maturazione di solito serve quello degli NO2- per vedere il picco; dopo gli altri per capire come va l'acquario e se i valori sono idonei ai pesci che vuoi mettere.
Sergio12345 ha scritto: Devo cominciare ad aggiustare l'acqua perche ho molto sodio? O aspetto le analisi dopo maturazione per aggiustare l'acqua e prendere i pesci?
Se non ci sono problemi direi di aspettare la fine della maturazione e aggiustarla dopo anche in base ai pesci che vuoi mettere.
Sergio12345 ha scritto: E se mi va male con che muoiono devo buttare tutto e rifare da capo?
Perchè deve andare male? Se fai tutto per bene tranquillo che non muoiono.
Sergio12345 ha scritto: O l'acqua e il filtro maturati potranno essere usati per un reinserimento di altri pesci anche diversi?
Dipende da che pesci poi metti; la maturazione non va rifatta ma se cambi pesci potrebbe essere necessario aggiustare i valori.
(Albert Einstein)

Sergio12345
star3

Aiuto primo acquario

Messaggio di Sergio12345 » 30/07/2019, 12:05

Ok grazie.
Ieri sera ho eliminato una lumachina nera, oggi ma non ne sono sicuro mi sembra di averne vista un altra di forma diversa ma non ne sono sicuro.
Durante la maturazione devo sifonare? Ho foglioline in giro che non riesco a prendere con le pinze devo fare qualcosa per le lumache?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto primo acquario

Messaggio di roby70 » 30/07/2019, 13:13

Sergio12345 ha scritto: Durante la maturazione devo sifonare?
No, e neanche dopo ;)
Sergio12345 ha scritto: devo fare qualcosa per le lumache?
Lasciale, sono utili e danno una mano nella gestione.
(Albert Einstein)

Bloccato