Caratteristiche acqua.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Perth
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Da inesperto quale sono, mi trovo a porvi un paio di domande in un unico post:
1) come misuro la conducibilitá della mia acqua?
Qual' è un buon valore in una vasca con guppy e neon?
2) Come innalzo il valore della durezza totale? (Uso gia acqua del rubinetto)
3) Per abbassare il valore della durezza va bene usare Tetra pH/KH minus?
Metto foto dei valori rilevati oggi.
1) come misuro la conducibilitá della mia acqua?
Qual' è un buon valore in una vasca con guppy e neon?
2) Come innalzo il valore della durezza totale? (Uso gia acqua del rubinetto)
3) Per abbassare il valore della durezza va bene usare Tetra pH/KH minus?
Metto foto dei valori rilevati oggi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Conduttimetro. Uno economico si acquista con una decina di euro on line.Il conduttivimetro in acquario
I valori consoni ad ospitare una specie di pesce non è dato dalla conducibilità, bensì dal pH, KH, GH e temperatura per quanto riguarda l'acqua. Inoltre è da considerare il tipo di habitat in cui vivono in natura e cercare nei limiti del possibile di ricrearlo (tipologia di fondo, piante,rocce,nascondigli , luce, eccc).
I guppy acqua dura e pH basico (7 - 8)
I neon acqua tenera e pH leggermente acido (6,5-7)
Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:
L'acqua di rubinetto è normalmente dura. La sua durezza cambia da zona a zona. In linea di massima l'acqua di rubinetto va bene per i guppy. Per i valori esatti consulta le analisi dell'acqua dell'acquedotto del tuo paese , se le metti le vediamo insieme.
Comunque se vuoi aumentare la durezza dell'acqua si può utilizzare l'osso di seppia. Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
Sconsiglio totalmente l'utilizzo di questi prodotti. Per abbassare le durezze (KH) il metodo migliore è quello di effettuare un cambio parziale con acqua di osmosi o demineralizzata. Con le giuste proporzioni ottieni il KH desiderato. Acqua demineralizzata in acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
ciao @Perth , ho risposto in base alle mie conoscenze alle tue domande. Pero' non ho capito cosa realmente vuoi fare??

CIRO 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Caratteristiche acqua.
Tutto giusto tranne per una cosa: i guppy stanno bene anche in acqua tenera e acida.
Non penso che l'abbinamento sia ottimale ma una convivenza credo sia possibile
@cicerchia80 ne sa qualcosa
Non penso che l'abbinamento sia ottimale ma una convivenza credo sia possibile

@cicerchia80 ne sa qualcosa
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Perth
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Sei stato davvero esaustivo, grazie. Queste info le chiedo per il PICCOLO acquario che hanno regalato a mio figlio. Cercando di mantenerlo nel miglior modo possibile in attesa di partire con il 180lt che dovrei acquistare a fine agosto.cirodurzo81 ha scritto: ↑Conduttimetro. Uno economico si acquista con una decina di euro on line.Il conduttivimetro in acquarioI valori consoni ad ospitare una specie di pesce non è dato dalla conducibilità, bensì dal pH, KH, GH e temperatura per quanto riguarda l'acqua. Inoltre è da considerare il tipo di habitat in cui vivono in natura e cercare nei limiti del possibile di ricrearlo (tipologia di fondo, piante,rocce,nascondigli , luce, eccc).
Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:L'acqua di rubinetto è normalmente dura. La sua durezza cambia da zona a zona. In linea di massima l'acqua di rubinetto va bene per i guppy. Per i valori esatti consulta le analisi dell'acqua dell'acquedotto del tuo paese , se le metti le vediamo insieme.
Comunque se vuoi aumentare la durezza dell'acqua si può utilizzare l'osso di seppia. Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:Sconsiglio totalmente l'utilizzo di questi prodotti. Per abbassare le durezze (KH) il metodo migliore è quello di effettuare un cambio parziale con acqua di osmosi o demineralizzata. Con le giuste proporzioni ottieni il KH desiderato. Acqua demineralizzata in acquario
ciao @Perth , ho risposto in base alle mie conoscenze alle tue domande. Pero' non ho capito cosa realmente vuoi fare??Esponi le tue idee, hai già allestito l'acquario o lo stai per fare?? Se puoi compila il profilo con quanti piu dati possibile. Siamo qui per dare consigli
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Perth
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Pensavo... Ma se metto acqua demineralizzata per far scendere la durezza carbonatica... Non faccio scendere anche inevitabilmente la durezza totale, che come vedi nell immagine allegata è gia troppo bassa? Viceversa,se metto l osso di seppia ler aumentare la durezza totale, mi aumenta anche quella carbonatica gia troppo alta? O non c entra nulla?cirodurzo81 ha scritto: ↑Conduttimetro. Uno economico si acquista con una decina di euro on line.Il conduttivimetro in acquarioI valori consoni ad ospitare una specie di pesce non è dato dalla conducibilità, bensì dal pH, KH, GH e temperatura per quanto riguarda l'acqua. Inoltre è da considerare il tipo di habitat in cui vivono in natura e cercare nei limiti del possibile di ricrearlo (tipologia di fondo, piante,rocce,nascondigli , luce, eccc).
Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:L'acqua di rubinetto è normalmente dura. La sua durezza cambia da zona a zona. In linea di massima l'acqua di rubinetto va bene per i guppy. Per i valori esatti consulta le analisi dell'acqua dell'acquedotto del tuo paese , se le metti le vediamo insieme.
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:Sconsiglio totalmente l'utilizzo di questi prodotti. Per abbassare le durezze (KH) il metodo migliore è quello di effettuare un cambio parziale con acqua di osmosi o demineralizzata. Con le giuste proporzioni ottieni il KH desiderato. Acqua demineralizzata in acquario
ciao @Perth , ho risposto in base alle mie conoscenze alle tue domande. Pero' non ho capito cosa realmente vuoi fare??Esponi le tue idee, hai già allestito l'acquario o lo stai per fare?? Se puoi compila il profilo con quanti piu dati possibile. Siamo qui per dare consigli
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Ciao @Perth, i dati riportati in foto sono quelli dell' APP delle striscette tetra (non li ritengo affidabili) , pertanto abbiamo necessità prima di tutto i di conoscere i valori precisi dell'acqua. Se hai usato solo acqua di rubinetto, procurati in rete i dati delle analisi dell'acqua del tuo comune. Con quelli alla mano avremo un riscontro dei dati da te riportati, dopodiché decidiamo se è il caso di apportare varianti in base alla fauna che hai.
CIRO 

- Perth
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Aggiunto dopo 27 secondi:cirodurzo81 ha scritto: ↑Ciao @Perth, i dati riportati in foto sono quelli dell' APP delle striscette tetra (non li ritengo affidabili) , pertanto abbiamo necessità prima di tutto i di conoscere i valori precisi dell'acqua. Se hai usato solo acqua di rubinetto, procurati in rete i dati delle analisi dell'acqua del tuo comune. Con quelli alla mano avremo un riscontro dei dati da te riportati, dopodiché decidiamo se è il caso di apportare varianti in base alla fauna che hai.
Nella vasca non ho piante. Solo neon e guppy.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Vedendo la tabella dei valori del tuo comune e dai calcoli da ma effettuati i tuoi valori sono questi:
KH = 15
GH= 15
Per il KH....28 gradi francesi °F corrispondono a 15 gradi tedeschi, unita di misura utilizzata in acquariofilia
Per il GH.... (Calcio/7,2 + magnesio/4,3)
in base a questi valori vediamo i base ai pesci che hai a che valori portarli.( piante hai detto non ne hai) @Pisu
Conosci anche i valori di NO3- ed NO2-?
KH = 15
GH= 15
Per il KH....28 gradi francesi °F corrispondono a 15 gradi tedeschi, unita di misura utilizzata in acquariofilia
Per il GH.... (Calcio/7,2 + magnesio/4,3)
in base a questi valori vediamo i base ai pesci che hai a che valori portarli.( piante hai detto non ne hai) @Pisu
Conosci anche i valori di NO3- ed NO2-?
Posted with AF APP
CIRO 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Caratteristiche acqua.
Si...ma prima che vi addentrate in calcoli matematici....ma quanto è sto acquario piccolo?
Se vogliamo parlare di convivenza di neon e guppy
Spostiamoci nella sezione appropriata @Pisu
Se vogliamo parlare di convivenza di neon e guppy
Spostiamoci nella sezione appropriata @Pisu
Stand by