Ai primi passi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Ciao a tutti sono partito con la maturazione 12 giorni fa Acquario usato tenerif 67 lungo 67 cm, h 40cm, L 33 con filtro originale, fondo fertilizzato sera flore depot ai 2 lati della vasca perche da novello pensavo bastassero poche piante sopra la ghiaia e una grande radice nel mezzo per ora acqua ambrata, saranno 50 - 60 litri penso
A sinistra ho piantato la hygtophila corimbosa siamensis la crypto crispatula balansae e una crypto wendii red a destra la echinodorus paleafolius e una crypto wendii red in mezzo sulla radice una anubias nana.
Per piacere mi spiegate a questo punto cosa devo fare? Ho ordinato i test reagenti che pero non contengono il test po3 devo aspettare la maturazione? Devo cominciare a fertilizzare? Vorrei aggiungere qualche pianta nel mezzo dove non ho terreno fertilizzato come posso fare? Cosa altro mi serve? Devo comprare altro?
A sinistra ho piantato la hygtophila corimbosa siamensis la crypto crispatula balansae e una crypto wendii red a destra la echinodorus paleafolius e una crypto wendii red in mezzo sulla radice una anubias nana.
Per piacere mi spiegate a questo punto cosa devo fare? Ho ordinato i test reagenti che pero non contengono il test po3 devo aspettare la maturazione? Devo cominciare a fertilizzare? Vorrei aggiungere qualche pianta nel mezzo dove non ho terreno fertilizzato come posso fare? Cosa altro mi serve? Devo comprare altro?
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Ciao @Sergio12345 come stanno le piante ? Siamo curiosi ci mandi qualche foto della vasca ?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Stick npk vanno benissimoSergio12345 ha scritto: ↑Vorrei aggiungere qualche pianta nel mezzo dove non ho terreno fertilizzato come posso fare?
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Ho la radice che ancora non è scesa e da ieri ho le foglie delle piante piene di polverina marrone
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Ciao per piacere mi dici quali comprare cosa devo cercare in particolare nei principi scritto sulla confezione? Una buona marca?Bradcar ha scritto: ↑Ciao @Sergio12345 come stanno le piante ? Siamo curiosi ci mandi qualche foto della vasca ?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:Stick npk vanno benissimoSergio12345 ha scritto: ↑Vorrei aggiungere qualche pianta nel mezzo dove non ho terreno fertilizzato come posso fare?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Nessuno mi aiuta? Come vanno inseriti i stick? Quanto ne metto? Va bene farlo in maturazione?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Buongiorno @Sergio12345
Eccomi..
Allora gli stick li puoi trovare nei brico, nei vivai, da Leroy Merlin o nei spermercati grandi che hanno, solitamente, un reparto giardinaggio.
Non so indicarti una marca precisa.. compo, obi, conad, flortis.. in realtà non importa tantissimo.
Se vuoi qualche esempio, comunque, puoi guardare qui: PMDD - Protocollo avanzato al capitolo stick.
Vedi cosa trovi, l'importante è che siano NPK magari con magnesio, ferro ed altri micro elementi.
Se vuoi fotografa le composizioni e postale qui che le guardiamo insieme.
Per la radice ti consiglio di metterci sopra qualcosa.. un sasso, un sacchetto pieno di sassi..insomma una cosa pesante che la tenga giù ed in posizione.
Affondala anche nel substrato.. la sabbia aiuterà ad ancorarla.
L'aspetto estetico risentirà del peso messo sulla radice, ma si tratterà di qualche settimana.
Nel frattempo, hai deciso quali altre piante mettere?
Inutile mettere gli stick se non metterai piante.
Sono su fondo fertile (giusto?) e si alimentano dalle radici. Loro dovrebbero star bene.
Però, fai attenzione che tra echinodorus e crypto c'è allelopatia radicale: Allelopatia tra le piante d'acquario loro non dovrebbero star vicine.
Fossi in te, reperirei tutto. E no, per fare i test non serve aspettare la maturazione. Sopratutto gli NO2- ti servirà testarli ogni tanto per capire quando si verifica il famoso picco: Ciclo dell'azoto in acquario
Eccomi..

Allora gli stick li puoi trovare nei brico, nei vivai, da Leroy Merlin o nei spermercati grandi che hanno, solitamente, un reparto giardinaggio.
Non so indicarti una marca precisa.. compo, obi, conad, flortis.. in realtà non importa tantissimo.
Se vuoi qualche esempio, comunque, puoi guardare qui: PMDD - Protocollo avanzato al capitolo stick.
Vedi cosa trovi, l'importante è che siano NPK magari con magnesio, ferro ed altri micro elementi.
Se vuoi fotografa le composizioni e postale qui che le guardiamo insieme.

Per la radice ti consiglio di metterci sopra qualcosa.. un sasso, un sacchetto pieno di sassi..insomma una cosa pesante che la tenga giù ed in posizione.
Affondala anche nel substrato.. la sabbia aiuterà ad ancorarla.
L'aspetto estetico risentirà del peso messo sulla radice, ma si tratterà di qualche settimana.
Nel frattempo, hai deciso quali altre piante mettere?
Inutile mettere gli stick se non metterai piante.

Sei in piena maturazione..dai tempo alle piante che hai di ambientarsi.
Sono su fondo fertile (giusto?) e si alimentano dalle radici. Loro dovrebbero star bene.
Però, fai attenzione che tra echinodorus e crypto c'è allelopatia radicale: Allelopatia tra le piante d'acquario loro non dovrebbero star vicine.
i test più importanti sono: pH, KH, GH, NO2-, NO3-, PO43- e conducibilità.Sergio12345 ha scritto: ↑31/07/2019, 21:56Ho ordinato i test reagenti che pero non contengono il test po3 devo aspettare la maturazione?
Fossi in te, reperirei tutto. E no, per fare i test non serve aspettare la maturazione. Sopratutto gli NO2- ti servirà testarli ogni tanto per capire quando si verifica il famoso picco: Ciclo dell'azoto in acquario
Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
ciao grazie per l'aiuto, ok prendo quello all'obi volevo sapere come inserirli e se va bene a 12 giorni di maturazione e se dalle foto pensi ci sia carenza di qualcosa
Aggiunto dopo 16 minuti 11 secondi:
Vorrei mettere qualche altra pianta bassa ma oltte alle anubias non ho idea, hai consigli? Il primo piao non ha terreno fertile l'ho inserito solo ai lati quindi usero i stick vome vanno messi e quantita?
Poi spostero la crypto a sinistra e a destra insirme alla echinodorus come cespuglio non molto invadeste cosa consigli?
Aggiunto dopo 29 minuti 21 secondi:
@Bradcar tu che ne dici?
Aggiunto dopo 16 minuti 11 secondi:
Vorrei mettere qualche altra pianta bassa ma oltte alle anubias non ho idea, hai consigli? Il primo piao non ha terreno fertile l'ho inserito solo ai lati quindi usero i stick vome vanno messi e quantita?
Poi spostero la crypto a sinistra e a destra insirme alla echinodorus come cespuglio non molto invadeste cosa consigli?
Aggiunto dopo 29 minuti 21 secondi:
@Bradcar tu che ne dici?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Allora, le piante che tu hai ora in vasca sono su fondo fertile. Perciò no, non metterei gli stick lì.Sergio12345 ha scritto: ↑01/08/2019, 11:34volevo sapere come inserirli e se va bene a 12 giorni di maturazione e se dalle foto pensi ci sia carenza di qualcosa
A 12 giorni, probabilmente, sono ancora in ambientamento. E, quando cominceranno a crescere, troveranno il fondo fertile con le radici.
Gli stick, per ora, tienili da parte. Li metterai se e quando, deciderai di mettere piante nuove, nella parte di vasca dove non c'è il fondo fertile.
Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Si marta è qurllo che vorrei fare vorrei aggiungere piantine chiedevo per quello, come si fa? Quantita e posiziinamento?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Per le piante puoi guardare qui per qualche spunto: Piante d'acquario e zone di origine
Come pianta accanto a l'echinodorus potresti pensare alla limnophila sessiliflora: Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Oppure all'Heteranthera zosterifolia, ma cresce un po' disordinata: Heteranthera zosterifolia
Molto però dipende dalla luce. Se la luce non è forte, siamo limitati nella scelta, sopratutto della piante da primo piano.
Non eroghi CO2, vero?
Come pianta accanto a l'echinodorus potresti pensare alla limnophila sessiliflora: Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Oppure all'Heteranthera zosterifolia, ma cresce un po' disordinata: Heteranthera zosterifolia
Molto però dipende dalla luce. Se la luce non è forte, siamo limitati nella scelta, sopratutto della piante da primo piano.
Non eroghi CO2, vero?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Sergio12345 (01/08/2019, 21:27)
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Grazie per le risposte ,No niente CO2 ho due lampadine LED 15watt 6500k da 200 lumen, cerco piante che non esigano CO2.
Sono 5 giorni che leggo tutte le piantr ma non avendo esperienza faccio fatica a scegliere mi servirebbero dei consigli
Sono 5 giorni che leggo tutte le piantr ma non avendo esperienza faccio fatica a scegliere mi servirebbero dei consigli
Posted with AF APP