P. scalare malati?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

tobebarbera
star3

P. scalare malati?

Messaggio di tobebarbera » 31/07/2019, 22:45

Eccomi di nuovo alla prese con gli P. scalare.
Laia vasca sempra diventato un cimitero, oramai tutti gli altispinosa sono andati e gli P. scalare sono rimasti in 3.
Uno sembra in salute, gli altri 2 no.
Metto delle foto, cosa mi consigliate?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

P. scalare malati?

Messaggio di Matty03 » 31/07/2019, 22:50

Ciao @tobebarbera :)
:-? Iniziamo con un pó di domande....quanti litri è la tua vasca? Valori? Manutenzione? Sintomi?
Partiamo da qui così sapranno consigliarti al meglio :-bd
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

tobebarbera
star3

P. scalare malati?

Messaggio di tobebarbera » 31/07/2019, 23:05

Hai ragione, nel profilo c 'è un po' tutto.
Vasca da 330 litri, 1 filtro interno biobox 3, piantumazione Abbastanza fitta.
Valori pH 6.5 KH 3 GH 7 NO3- 10 NO2- 0 (a volte mi sono saliti per 2 giorni a seguito di qualche cadavere non ritrovato subito) PO43- 0.8-1 ec sui 400
Cambi di acqua con frequenza mensile circa del 30% con acqua di rubinetto.
La t ora è costantemente sui 29 e rabbocco solo con demineralizzata.
In passato ho avuto problemi di flagellati, li ho combattuti con il Flagyl inzuppato nel cibo, non ho mai trattato tutta la vasca. Qualche pesce l ho isolato per trattarlo in acqua, ma non hanno retto il colpo, forse troppo tardi.
Non vorrei che ci risono.
Il pesce più grande ha l'ano molto allargato ed è disappetente.

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Nel prossimo mese non avremo tempo di troppe cure non essendo tutti i giorni a casa.

Li alimento sia con secco che congelati.

Se a settembre non migliora la situazione, mi viene voglia di ripartire da capo...

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

P. scalare malati?

Messaggio di Matty03 » 01/08/2019, 1:11

I pesci in questione che sintomi hanno oltre ano allargato?....mangiano? Si muovono? Hanno le pinne chiuse?
Da questo possiamo cercare di capire cos'hanno i tuoi pesci....

#teamPochiCambi

tobebarbera
star3

P. scalare malati?

Messaggio di tobebarbera » 01/08/2019, 7:16

Si muovono poco, mangiare tè l'ho detto, quello più grande è disappetente. Mangia ma molto svogliato. Il giallo (che sembra godere di ottima salute) invece è vorace. Quello più piccolo mi pare che stenti a crescere e mangia poco.
Mi pare che abbiano il ventre abbastanza i cavato. Anche dopo aver mangiato non gli si gonfia (come al giallo). Le feci purtroppo non riesco a vederle, anche perché in questo periodo ci passo una volta al giorno a governali e poi me ne vado

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

P. scalare malati?

Messaggio di Matty03 » 01/08/2019, 10:53

:-? Pancia incavata e disappetenza potrebbero essere legati proprio a parassiti intestinali....
Se noti anche feci trasparenti e le pinne tende a tenerle attaccate "chiuse" io direi che si tratta proprio di parassiti intestinali.....@lauretta cosa ne pensi? :-?

#teamPochiCambi

Walsim
star3

P. scalare malati?

Messaggio di Walsim » 01/08/2019, 12:20

Credo che siano proprio flagellati .....dai sintomi un po' comune negli P. scalare ...(con tutte le malattie che sto avendo....comincio a capirne qualcosa ) intanto isola i malati e aggiungi un grammo di sale per litro ...aspettiamo LAURETTA@ ma credo che tu debba fare un ciclo di flagil...ora inizia con il,aspe a volte funziona ..se ancora mangiano imbevi il mangiare con succo di aglio ..evita il congelato per il momento
La cosa strana sono gli altispinosa ..non sono pesci delicati ...e il fratello robusto dei RAM :-?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

tobebarbera
star3

P. scalare malati?

Messaggio di tobebarbera » 01/08/2019, 12:52

Walsim ha scritto: La cosa strana sono gli altispinosa ..non sono pesci delicati ...e il fratello robusto dei RAM
Dit ne avevo salvati due, poi ad un tratto sono andati anche loro.
Inizio a perdere un po' le speranze. Gli unici che campano bene sono 2 ancistrus e 5 cory

Se Capitolano anche questi P. scalare, non so davvero su cosa orientarmi.. Volevo provare discus, ma vista la delicatezza...

Una domanda, ma può essere che i flagellati siano insidiati nella vasca e potrebbe convenire trattare tutta la vasca in modo da eliminare le eventuali uova?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

P. scalare malati?

Messaggio di Matty03 » 01/08/2019, 13:02

Se ci sono flagellati nella vasca non lo so,peró ti ppsso dire che di certo fuori dall'ospite non campano tanto.....comincia mettendo tutti i pesci colpiti in vasca di quarantena ma senza il sale(dovrebbe servire solo per parassiti esterni o per "rilassare"i pesci),in questo caso,con pesci che non lo sopportano direi di evitare....
Tieni la quarantena molto pulita,con cambi del 10-15% ogni giorno,poi vedremo il da farsi

#teamPochiCambi

Walsim
star3

P. scalare malati?

Messaggio di Walsim » 01/08/2019, 13:12

Se hai succo di aglio e ancora mangiano prova a somministrarlo aiuta a disinfettare la parte intestinale ...non è una cura ..ma un aiuto ....male di sicuro non gli fa :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato