Acquario marino 105lt???

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Gioele
Moderatore

Acquario marino 105lt???

Messaggio di Gioele » 02/08/2019, 11:51

iuter ha scritto:
GiulioCesare ha scritto:
iuter ha scritto: I coralli sono le piante d'acqua salata.
si nutrono del plancton dell' acqua di mare, giusto? Ma nel caso ce ne fosse poco, cosa succederebbe al corallo? Muore?
Su internet ho visto un video di un anemone che si mangia un gamberetto sgusciato (comprato), non è una pianta, giusto?
Non approfondisco perché di marino ne so poco.
Fattelo spiegare da chi ha lo stesso acquario marino da almeno un decennio.

Io ho visto che fanno e tengono le colture di plancton, quindi un motivo ci deve essere.
Lo fanno, e vendono pure quello

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

cicerchia80
Amministratore

Acquario marino 105lt???

Messaggio di cicerchia80 » 02/08/2019, 13:43

GiulioCesare ha scritto: Cicerchia, sapresti identificarmi quegli oggetti nelle foto?
Mi spiace...ma non ne ho la più pallida idea
Stand by

GiulioCesare
star3

Acquario marino 105lt???

Messaggio di GiulioCesare » 02/08/2019, 14:23

cicerchia80 ha scritto:
GiulioCesare ha scritto: Cicerchia, sapresti identificarmi quegli oggetti nelle foto?
Mi spiace...ma non ne ho la più pallida idea
non ti preoccupare, il più grande è lo schiumatore

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
20190802142348.jpg
È utile o superflua?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

aleph0
Ex-moderatore

Acquario marino 105lt???

Messaggio di aleph0 » 02/08/2019, 15:03

Buongiorno ragazzi, si è alzato un bel polverone...!!!

Da quel che leggo, noto parecchia confusione ! I coralli nel mediterraneo non possono esser pescati, inoltre, la biodiversità non è minimamente vicina a quella tropicale. Nel mediterraneo non trovetere coralli molli come la xenia, filtratori (che tra l'altro sono ANIMALI, non PIANTE), ma troverete quel che comumenente viene chiamato corallo rosso e coralli molli come le gorgonie, che non sono mixotrofici, ma azooxantellati.
un animale anche abbastanza delicato che vive fino a 50 metri di profondità. Non 10 metri.. Necessità di alimentazione diretta, a base di zooplancton, temperatura inferiore ai 18°C, e soprattutto, è illegale pescarlo se non con dovuta licenza, otlre il fatto che, per prenderlo dovreste scendere giù di 40 metri almeno. Inoltre è una specie minacciata e protetta, in sicilia si trova anche un altro corallo molle dal colore giallo, che vive pochissimo in acquario e quindi in cattività. Pescarlo è illegale, è una specie a rischio di estinzione causa inquinamento ecc ecc.
Al massimo puoi tenerci dei pomodori di mare, volgarmente vengono chiamati così.

Per quanto riguarda i pesci, sono tutti molto belli, ma sono animali che in un acquario da 100 litri avranno vita breve. Sono un pescatore/apneista, frequento il mare tutto l'anno e lo vivo a 360°, una triglia arriva a pesare sino a 300-400g, e sono animali che difficilmente accetteranno cibo sintetico. Le aguglie percorrono migliaia di km in tutta la loro vita, insomma, io mi acconterei di qualche bavosa di 2-3 cm che si trova nei primi metri d'acqua.
Tutti gli altri pesci diventano davvero grossi e non sono adatti ad una vasca di 100 litri. Inoltre, per quanto belli, lascia stare i labridi del mediterraneo. Sono pesci estremamente territoriali, li vedo azzuffarsi in un modo incredibile anche nel mare, dove lo spazio non manca, figuriamoci in acquario....

Io credo che tu possa dedicare la vasca ad animali di pozza, granchi, pomodori di mare, qualche piccolissima bavosa, e qualche macroalga (informati perchè alcune sono davvero difficili da allevare), ma ti serverà uno schiumatoio, nessun filtro di alcun tipo, ma uno schiumatoio e delle pompe di movimento, e della luce, ovviamente

Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
inoltre, ti ricordo, che prelevare acqua dal mare e anche un *solo bicchiere di sabbia* è ILLEGALE. E ti invito, indipendentemente dal fatto che la legge sia giusta o meno (non spetta a noi deciderlo) di evitare. Come ti dicevo, vado spesso a mare. I controlli li fanno, più volte in mare mi ha fermato la capitaneria di porto, in gommone, a 200 metri dalla costa, controllando il pescato e accertandosi che non abbia pescato pesci sotto misura o animali protetti, come le aragoste, cicale o occhi di bue. E ti assicuro che, dato che tu sei di Messina, i controlli li fanno ai "pesci piccoli", non di certo al coglione di turno che pesca illegalmente con le bombole di notte, perchè è gente poco raccomandabile e loro, sono i primi ad aver paura. Mentre noi siamo bersagli "facili". Purtroppo funziona così ! io ho visto scenate di ogni tipo, persino gente multata per aver messo la stuoia da mare nell'oasi del simeto, che è una zona protetta. Se hanno voglia di far controlli, sappi che sono cazzi. Perchè purtroppo si viola la legge..

Un bel tropicale di coralli molli, non ti piacerebbe ? E' molto più semplice da gestire rispetto ad un mediterraneo, non farti abbindolare dal fatto che il mediterraneo possa sembrar semplcie perchè abiti vicino al mare.. E' molto più complesso di quanto sembri, gestire un mediterraneo
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
gem1978 (02/08/2019, 16:57)

GiulioCesare
star3

Acquario marino 105lt???

Messaggio di GiulioCesare » 02/08/2019, 15:12

aleph0 ha scritto: Buongiorno ragazzi, si è alzato un bel polverone...!!!

Da quel che leggo, noto parecchia confusione ! I coralli nel mediterraneo non possono esser pescati, inoltre, la biodiversità non è minimamente vicina a quella tropicale. Nel mediterraneo non trovetere coralli molli come la xenia, filtratori (che tra l'altro sono ANIMALI, non PIANTE), ma troverete quel che comumenente viene chiamato corallo rosso e coralli molli come le gorgonie, che non sono mixotrofici, ma azooxantellati.
un animale anche abbastanza delicato che vive fino a 50 metri di profondità. Non 10 metri.. Necessità di alimentazione diretta, a base di zooplancton, temperatura inferiore ai 18°C, e soprattutto, è illegale pescarlo se non con dovuta licenza, otlre il fatto che, per prenderlo dovreste scendere giù di 40 metri almeno. Inoltre è una specie minacciata e protetta, in sicilia si trova anche un altro corallo molle dal colore giallo, che vive pochissimo in acquario e quindi in cattività. Pescarlo è illegale, è una specie a rischio di estinzione causa inquinamento ecc ecc.
Al massimo puoi tenerci dei pomodori di mare, volgarmente vengono chiamati così.

Per quanto riguarda i pesci, sono tutti molto belli, ma sono animali che in un acquario da 100 litri avranno vita breve. Sono un pescatore/apneista, frequento il mare tutto l'anno e lo vivo a 360°, una triglia arriva a pesare sino a 300-400g, e sono animali che difficilmente accetteranno cibo sintetico. Le aguglie percorrono migliaia di km in tutta la loro vita, insomma, io mi acconterei di qualche bavosa di 2-3 cm che si trova nei primi metri d'acqua.
Tutti gli altri pesci diventano davvero grossi e non sono adatti ad una vasca di 100 litri. Inoltre, per quanto belli, lascia stare i labridi del mediterraneo. Sono pesci estremamente territoriali, li vedo azzuffarsi in un modo incredibile anche nel mare, dove lo spazio non manca, figuriamoci in acquario....

Io credo che tu possa dedicare la vasca ad animali di pozza, granchi, pomodori di mare, qualche piccolissima bavosa, e qualche macroalga (informati perchè alcune sono davvero difficili da allevare), ma ti serverà uno schiumatoio, nessun filtro di alcun tipo, ma uno schiumatoio e delle pompe di movimento, e della luce, ovviamente
lo schiumatoio penso di averlo, ad inizio topic ho postato le foto.
Granchi? Ci sono alcuni granchi piccoli che si trovano a riva, crescono molto?
Neanche qualche gamberetto o paguro?
Mio padre dice che ci sono pesci più piccoli di una triglia che somigliano a degli P. scalare e sono neri.
Il pomodoro di mare dove posso trovarlo?

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Un tropicale con coralli molli? Ma da me la temperatura arriva a 30 gradi e con le ventole dell' acquario (sono 3) non so di quanto possa diminuire.

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Acquario marino 105lt???

Messaggio di aleph0 » 02/08/2019, 15:15

GiulioCesare ha scritto: Mio padre dice che ci sono pesci più piccoli di una triglia che somigliano a degli P. scalare e sono neri.
chromis , forse? Chiamati anche castagnole..
GiulioCesare ha scritto:
aleph0 ha scritto: Buongiorno ragazzi, si è alzato un bel polverone...!!!

lo schiumatoio penso di averlo, ad inizio topic ho postato le foto.
Granchi? Ci sono alcuni granchi piccoli che si trovano a riva, crescono molto?
Neanche qualche gamberetto o paguro?
Mio padre dice che ci sono pesci più piccoli di una triglia che somigliano a degli P. scalare e sono neri.
Il pomodoro di mare dove posso trovarlo?
tra gli scogli, anche in 10 cm d'acqua

Aggiunto dopo 1 minuto :
GiulioCesare ha scritto: Un tropicale con coralli molli? Ma da me la temperatura arriva a 30 gradi e con le ventole dell' acquario (sono 3) non so di quanto possa diminuire.
si il problema è questo. Ma 30° nel mediterraneo, seppur a'cqua di pozza, potrebbero esser troppi. L'acqua è sicuramente più calda in superficie, ma scendendo già di 2-3 metri, la temperatura scende. Non credo che dei pesci vivano a quella temperatura costantemente... Valuta bene..

GiulioCesare
star3

Acquario marino 105lt???

Messaggio di GiulioCesare » 02/08/2019, 15:18

aleph0 ha scritto: chromis
non è lui, però sembra bello questo pesce, scommetto che anche lui non vada bene vero?

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
aleph0 ha scritto: Non credo che dei pesci vivano a quella temperatura costantemente... Valuta bene
volendo potrei inserire solo granchi e gamberi insieme a qualche bavosa.
Le stelle marine si possono inserire?
Comunque con 3 ventole la temperatura dovrebbe diminuire di un bel po', o sbaglio?

Posted with AF APP

GiulioCesare
star3

Acquario marino 105lt???

Messaggio di GiulioCesare » 02/08/2019, 16:31

@aleph0 guardando un po' i vari topic sui marini, ho notato l'acquario di gianni86 con qualche anemone, pomodoro di mare e rocce vive.
Volendo potrei fare la stessa cosa senza l' aggiunta dell' anemone, serve qualcosa in particolare?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Acquario marino 105lt???

Messaggio di Matty03 » 02/08/2019, 16:54

Le stelle marine,anche da morte,sono illegali da prendere,figuriamoci se te le porti a casa e le metti in aquario....oltre al fatto che non vivrebbero,qui si stanutrono scherzando in tutto per tutto con la legge....
Forse non siamo stati abbastanza chiari....
È ILLEGALE prendere acqua,sabbia,pesci,rocce o qualsiasi cosa tu voglia mettere in acquario....se vuoi rischiare fallo,ma noi non ti stiamo appoggiando e ti stiamo invitando a non seguire un "brutto esempio"
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

GiulioCesare
star3

Acquario marino 105lt???

Messaggio di GiulioCesare » 02/08/2019, 16:59

Matty03 ha scritto: Le stelle marine,anche da morte,sono illegali da prendere,figuriamoci se te le porti a casa e le metti in aquario....oltre al fatto che non vivrebbero,qui si stanutrono scherzando in tutto per tutto con la legge....
Forse non siamo stati abbastanza chiari....
È ILLEGALE prendere acqua,sabbia,pesci,rocce o qualsiasi cosa tu voglia mettere in acquario....se vuoi rischiare fallo,ma noi non ti stiamo appoggiando e ti stiamo invitando a non seguire un "brutto esempio"
mattia, inserire non vuol dire per forza prelevare dalla natura, ci saranno negozianti che vendono queste cose, o sbaglio?

Posted with AF APP

Bloccato