il mio Betta sta male?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- darkside
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta in questo forum, e questo è il mio primo post.
Sono preoccupata per il mio Betta… E’ un maschio che ho comprato circa un anno fa (presumo avesse già 6 mesi) e vive da solo in un acquario di circa 20 lt. E’ sempre stato in ottima forma, vivace e “attivo”, ma da venerdì scorso trascorre buona parte del suo tempo accovacciato sul fondo dell’acquario. Ho provato a tenerlo a digiuno per 2 giorni, ad alzare la temperatura dell’acqua di qualche grado (ora dovrebbe essere sui 27 °C), ma non è cambiato nulla ☹
Appetito per adesso ne ha ancora, infatti quando mi vede avvicinarmi all’acquario inizia ad agitarsi e nuotare su e giù, ma poco dopo torna ad adagiarsi sul fondo.
Ho provato ad esaminare l’eventuale presenza di punti bianchi ma sembra non averne…
Qualcuno sa darmi un consiglio…? Grazie!!!
Sono preoccupata per il mio Betta… E’ un maschio che ho comprato circa un anno fa (presumo avesse già 6 mesi) e vive da solo in un acquario di circa 20 lt. E’ sempre stato in ottima forma, vivace e “attivo”, ma da venerdì scorso trascorre buona parte del suo tempo accovacciato sul fondo dell’acquario. Ho provato a tenerlo a digiuno per 2 giorni, ad alzare la temperatura dell’acqua di qualche grado (ora dovrebbe essere sui 27 °C), ma non è cambiato nulla ☹
Appetito per adesso ne ha ancora, infatti quando mi vede avvicinarmi all’acquario inizia ad agitarsi e nuotare su e giù, ma poco dopo torna ad adagiarsi sul fondo.
Ho provato ad esaminare l’eventuale presenza di punti bianchi ma sembra non averne…
- Giueli
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
Ciao e benvenutadarkside ha scritto: ↑Buongiorno a tutti,

Qualche foto e valori in vasca?
Con cosa alimenti?

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- darkside
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
Grazie!
Le foto riesco a postarle solo domani perchè adesso sono a lavoro...
Alimento con mangime secco "Betta Bio Gold" che mi aveva consigliato il venditore. Per adesso come dati ho solo la temperatura dell'acqua
(
E' strano perchè quando mi avvicino all'acquario da comunque segni di vitalità... Però poi torna sul fondo.
Le foto riesco a postarle solo domani perchè adesso sono a lavoro...
Alimento con mangime secco "Betta Bio Gold" che mi aveva consigliato il venditore. Per adesso come dati ho solo la temperatura dell'acqua

E' strano perchè quando mi avvicino all'acquario da comunque segni di vitalità... Però poi torna sul fondo.
- darkside
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
Help, non riesco a inserire le foto....
Oggi comunque situazione invariata. Sembra anche più vivace, quando ci avviciniamo ci fa le solite feste, ma poi torna giù accovacciato...
Non so se ce l'abbia sempre avuto, ma mi sembra abbia forse un puntino più chiaro sul corpo...
Sono disperata perchè non so più cosa fare per aiutarlo!
A volte quando nuota sembra faccia fatica... Appena finisce di farci le feste, quando torna giù sul fondo, si lascia letteralmente affondare senza muovere le pinne... non vi dico che sofferenza vederlo cosi...
p.S. questa sera dovrei riuscire a rilevare i lavori dell'acqua, i test mi arrivano oggi pm!

Oggi comunque situazione invariata. Sembra anche più vivace, quando ci avviciniamo ci fa le solite feste, ma poi torna giù accovacciato...
Non so se ce l'abbia sempre avuto, ma mi sembra abbia forse un puntino più chiaro sul corpo...
Sono disperata perchè non so più cosa fare per aiutarlo!
A volte quando nuota sembra faccia fatica... Appena finisce di farci le feste, quando torna giù sul fondo, si lascia letteralmente affondare senza muovere le pinne... non vi dico che sofferenza vederlo cosi...

p.S. questa sera dovrei riuscire a rilevare i lavori dell'acqua, i test mi arrivano oggi pm!
- Gioele
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
Per aggiungere foto devi premere aggiungi file. Senza si va quasi alla cieca.
Probabilmente sarebbe utile anche un video del pesce, devi farlo, poi lo pubblichi su una piattaforma tipo youtube, è molto più facile di quel che sembra, poi metti il link sul forum
Probabilmente sarebbe utile anche un video del pesce, devi farlo, poi lo pubblichi su una piattaforma tipo youtube, è molto più facile di quel che sembra, poi metti il link sul forum
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- darkside
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
ok, dovrei avercela fatta... La qualità non è granchè. Questa sera vi scrivo anche i valori dell'acqua!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- darkside
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
Ecco i valori:
NO3- : 25
NO2-: 0
GH: 8
KH: 15 (!!)
pH: 8.4
Cl: 0
Che dite....?
NO3- : 25
NO2-: 0
GH: 8
KH: 15 (!!)
pH: 8.4
Cl: 0
Che dite....?
- cescobs4
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
Ciao secondo me dovresti correggere questi valori, prima cosa ti consiglio di fare un cambio con osmosi 50% per abbassare il KH e il GH e poi ovviamente potrai modificare il pH (troppo altro dovrebbe essere sui 6.5 e 7 per i Betta). Quanto riguarda il suo stato forse l’acqua ha anche gli NO3- al limite. Facendo un cambio può essere che tutto migliori. Io lo sposterei in una vaschetta di emergenza Mi raccomando con acqua alla stessa temperatura dell’acquario e vedere se migliora e poi mettere qualche foglia di Catappa. In bocca al lupo
- darkside
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
il mio Betta sta male?
No non @darkside aspetta
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Cambio del 50% con dentro il pesce è troppo, meglio tre cambi da 25% fatti a distanza di tre giorni.
In più se i valori sono quelli da sempre è improbabile che sia apatico per quello.
25 di NO3- li ho in metà delle mie vasche e i pesci che da meno tempo sono gli avannotti che ci sono nati dentro
. A 50 è il livello di guardia 25 non è alto come valore
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Inoltre KH più alto del GH vuol dire una cosa in particolare ma non ricordo cosa
, chiedi in chimica per sti valori
Aggiunto dopo 31 secondi:
Ha rabboccato qualche volta l'acqua evaporato con acqua del rubinetto per caso?
Aggiunto dopo 2 minuti :
Le foglie di cattapa rilasciano tannini e alla lunga, in enorme quantità, abbassano un po' il pH, ma con quelle durezze non lo abbassano nemmeno se metti più cattapa che acqua
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Cambio del 50% con dentro il pesce è troppo, meglio tre cambi da 25% fatti a distanza di tre giorni.
In più se i valori sono quelli da sempre è improbabile che sia apatico per quello.
25 di NO3- li ho in metà delle mie vasche e i pesci che da meno tempo sono gli avannotti che ci sono nati dentro

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Inoltre KH più alto del GH vuol dire una cosa in particolare ma non ricordo cosa

Aggiunto dopo 31 secondi:
Ha rabboccato qualche volta l'acqua evaporato con acqua del rubinetto per caso?
Aggiunto dopo 2 minuti :
Le foglie di cattapa rilasciano tannini e alla lunga, in enorme quantità, abbassano un po' il pH, ma con quelle durezze non lo abbassano nemmeno se metti più cattapa che acqua
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso