Mannaggia a te e tre quarti della palazzina tua
Basta col giardinaggio selvaggio
- Monica
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Be' se stiamo a guardare sulla carta...
Un fondo del genere non sarebbe neanche potuto esistere
Mi sarebbe dovuto saltare in aria il salotto
Comunque la mia intenzione è, più che pulirlo, di rompere i pezzi grossi che si sgretolano (che non so cosa sono) e di mescolarlo in modo uniforme... vediamo cosa ne esce.
Pensa che avevo pure il cavetto
Per fortuna non va più così lo butto
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ok ci siamo
Chiaramente l'hardscape fa pena
Ma a me interessa principalmente la parte funzionale, e poi ho visto nell'altro allestimento che ci ho perso la testa per fare un buon harscape...e ora non si vede perché è completamente sommerso di piante
Che ne pensate?
Se mi date l'ok riempio e parto per un po' al buio finché non decido bene le piante.
I miei punti fermi sono eleocharis mini che fa tutta la parte davanti, Alternanthera mini nella parte centrale di sinistra, staurogyne e limnophila mini vietnam con posizione da definire.
Sullo sfondo pensavo a cyperus helferi o eleocharis acicularis (se sale abbasstanza) oppure montevidensis...ma vorrei evitare di potarla.
Poi mi manca una specie, ma anche lei deve essere rigorosamente non rapida
Ps. chiaramente nel fondo ci ho messo di tutto e di più
Ma a me interessa principalmente la parte funzionale, e poi ho visto nell'altro allestimento che ci ho perso la testa per fare un buon harscape...e ora non si vede perché è completamente sommerso di piante
Che ne pensate?
Se mi date l'ok riempio e parto per un po' al buio finché non decido bene le piante.
I miei punti fermi sono eleocharis mini che fa tutta la parte davanti, Alternanthera mini nella parte centrale di sinistra, staurogyne e limnophila mini vietnam con posizione da definire.
Sullo sfondo pensavo a cyperus helferi o eleocharis acicularis (se sale abbasstanza) oppure montevidensis...ma vorrei evitare di potarla.
Poi mi manca una specie, ma anche lei deve essere rigorosamente non rapida
Ps. chiaramente nel fondo ci ho messo di tutto e di più
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Monica
-
Profilo Completo
A me piace un sacco l'helferi
arriva in superficie e si piega come la Vallisneria
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ma cresce in lunghezza ai livelli osceni della Vallisneria?
E poi stolona per bene o sta più in rosette?
Te lo chiedo perché anche a me piace molto, ora ne sto salvando una arrivata praticamente morta (che mi hanno rimborsato)...tab Seachem e sta rinascendo
Per le scelte che ne pensi?
Altre piante?
Posted with AF APP

- Monica
-
Profilo Completo
Stolona molto meno rispetto alla Vallisneria
è molto più gestibile, altra pianta? Rotala sp. 'Sunset aka Ramosior' l'avevi già?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Rotala cheee?
Mai sentita
Ora la studio
Posted with AF APP

- Monica
-
Profilo Completo
Non è assolutamente una pianta difficile, lenta e rossa
Oppure la Ludwigia sp. 'Marilia' un pochino più rapida ma si gestisce facilmente con le potature, non ho una foto intera, ha un colore splendido
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @Monica, sono in crisi
Allora, ho più o meno progettato tutto ma ho ancora un dubbio.
Le piante le avrei scelte tutte ma non riesco a decidermi sulla posizione di due: Le due piante mancanti sarebbero una crypto E la limnophila mini Vietnam (in foto sullo sfondo) Ora, l'angolo a sinistra sembra fatto apposta per la crypto, mentre a destra sarei molto comodo a gestire la potatura della limno (che comunque cresce abbastanza lenta)
Però le regole dell'olandese (anche il mio gusto estetico) dicono il contrario
A livello di forme, colori e contrasti starebbe benissimo la crypto a destra e la limno a sinistra...
Non ne sono ancora venuto a capo
Ti metto una foto da sopra per darti l'idea delle dimensioni Aggiunto dopo 7 minuti 12 secondi:
Ps. le piante che mi hai detto sono molto belle ma che comportamento hanno? Io cerco qualcosa che mi stolona e che mi riempia tutto lo spazio a lei dedicato.
Come avrai notato non ho piante a stelo
A parte l'Alternanthera mini che però è molto lenta e si allarga parecchio :x
Ad esempio la limno mini si comporta come un prato, prima stolona ovunque e poi inizia a salire...è fantastica
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Ah, importante, bisogna tenere conto che l'acquario si vede bene e spesso anche dal lato corto destro.
Allora, ho più o meno progettato tutto ma ho ancora un dubbio.
Le piante le avrei scelte tutte ma non riesco a decidermi sulla posizione di due: Le due piante mancanti sarebbero una crypto E la limnophila mini Vietnam (in foto sullo sfondo) Ora, l'angolo a sinistra sembra fatto apposta per la crypto, mentre a destra sarei molto comodo a gestire la potatura della limno (che comunque cresce abbastanza lenta)
Però le regole dell'olandese (anche il mio gusto estetico) dicono il contrario
A livello di forme, colori e contrasti starebbe benissimo la crypto a destra e la limno a sinistra...
Non ne sono ancora venuto a capo
Ti metto una foto da sopra per darti l'idea delle dimensioni Aggiunto dopo 7 minuti 12 secondi:
Ps. le piante che mi hai detto sono molto belle ma che comportamento hanno? Io cerco qualcosa che mi stolona e che mi riempia tutto lo spazio a lei dedicato.
Come avrai notato non ho piante a stelo
A parte l'Alternanthera mini che però è molto lenta e si allarga parecchio :x
Ad esempio la limno mini si comporta come un prato, prima stolona ovunque e poi inizia a salire...è fantastica
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Ah, importante, bisogna tenere conto che l'acquario si vede bene e spesso anche dal lato corto destro.