Consiglio su FILTRO

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

DavidePetteno
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di DavidePetteno » 04/08/2019, 12:19

Buon giorno ragazzi, sono prossimo all' avvio del mio nuovo acquario. Ma ho bisogno di voi per alcuni dubbi. :-?

Dimensione vasca 200x60x60

Che filtri usare?
Io pensavo a 2 filtri esterni cioè:
FLUVAL FX6
SICCE WHALE 500

FLUVAL FX6 l'ho scelto per allegerirmi i cambi d'acqua perché ha un sifone in basso, e per la pulizia senza perdere troppa acqua. Oltre alla potenza enorme. allego foto sistema sifone.
SICCE WHALE 500 per il basso consumo.
IMG_20190804_114757_9065543832018214672.jpg
Allego caratteristiche:

FX 6
Screenshot_2019-08-04-12-10-17-537_com.google.android.apps.docs_4273101721132243265.png
WHALE 500
1302281251160_whale_2227066779967800199.jpg
L'allestimento sarà semplice, fondo granulometria 5 mm e sassi rotondi.
Piante Echinodorus grisebachii, Egeria densa, Hygrophila e piante galleggianti. + Probabilmente, dipende dalla compatibilità coi rossi, alcune Cladophore.

Credo che possano bastare i filtri ma vorrei dei consigli.
Grazie mille. :-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

Walsim
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di Walsim » 04/08/2019, 13:34

Io opterei per due fx anche se non capisco il nesso tra i cambi è il sifone del filtro ..i
Il sifone serve per la pulizia del filtro quindi scarico della sporcizia accumulata nel fondo del filtro ..anche se non la condivido
I cambi acqua dellacquario non anno nulla a che vedere con il,sifone
Ma dvi acquistarli nuovi ? A che prezzo ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Monica
Moderatore Globale

Consiglio su FILTRO

Messaggio di Monica » 04/08/2019, 17:29

Ciao Davide :) sposto la discussione in Tecnica che è la sezione più adatta per discutere di filtri :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

DavidePetteno
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di DavidePetteno » 04/08/2019, 17:59

Monica ha scritto: Ciao Davide :) sposto la discussione in Tecnica che è la sezione più adatta per discutere di filtri :)
Si grazie, perdonami

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Walsim ha scritto: Io opterei per due fx anche se non capisco il nesso tra i cambi è il sifone del filtro ..i
Il sifone serve per la pulizia del filtro quindi scarico della sporcizia accumulata nel fondo del filtro ..anche se non la condivido
I cambi acqua dellacquario non anno nulla a che vedere con il,sifone
Ti linco un video che faccio prima e evito di spiegare male

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Walsim ha scritto: Io opterei per due fx
Però sono preoccupato per i ricambi.. non trovo un grande assortimento sul web.
FX6 Nuovo a 275€ che X2 diventano 550€

Posted with AF APP

Walsim
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di Walsim » 04/08/2019, 18:11

Con quelle cifre su acquariumline trovi eheim 2275 ultima generazione ...anzi risparmi anche qualche euro ...e stiamo parlando di una delle case costruttrici di filtri top ...io non li cambierei con nessuno al mondo ..
I miei sia i vecchi che i modelli nuovi girano da decenni senza aver mai fatto nulla :-bd
E non sono solo miei opinioni a parlare ...e con questo non voglio dire che la tua scelta sia sbagliata anzi al contrario fx ottima scelta ...diciamo che la mia è un opzione da valutare
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
DavidePetteno (04/08/2019, 21:59)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Consiglio su FILTRO

Messaggio di trotasalmonata » 04/08/2019, 18:15

Interessante quel filtro con un'uscita/entrata in più da gestire... :-?

È caruccio però..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Walsim
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di Walsim » 04/08/2019, 18:19

Perdonami conosco il tipo di filtro forse mi sono spiegato male io ....il mio disappunto e che togliere l'acqua del cambio passando per la parte sottostante del filtro ...porta via anche una serie di sostanze necessarie per il corretto funzionamento del filtro nonché una parte batterica ..la così detta SPORCIZIA che si deposita sul fondo è composta da un infinita di microorganismi e batteri che tu puntualmente porteresti via anche se non necessario almeno due volte al mese se non di più ...
I filtri sopratutto gli esterni si puliscono di rado diciamo circa ogni sei mesi una pulitina alla spugna meccanica e si richiudono ...o messo sei mesi circa ...solitamente si fa quando la portata del getto diminuisce drasticamente ..il che può accadere anche dopo un anno ...
La pulizia del cestello interno rimuovendo tutto non si fa mai a meno che non ci sia un problema particolare ...
Ecco perché ti dicevo che i cambi acqua in acquario vanno fatti in modo tradizionale ..per non intaccare la flora batterica del filtro...ma questo è un mio parere :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Basterebbe mettere un tubo più lungo aggiuntivo all'uscita del filtro ..il risultato è lo stesso non credi TROTASALMONATA.?
Dico una fesseria? :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Con un attacco da giardino si può fare la stessa cosa :-bd sia in uscita per togliere acqua che per immetterne ..non mi sembra una gran trovata
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
DavidePetteno (23/10/2019, 18:16)

Eurogae
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di Eurogae » 04/08/2019, 20:46

Quoto al 100% @Walsim, anche il mio pensiero mi porta ad acquistare due filtri Eheim, dal momento che anchio utilizzo per la mia vasca il 2273. Per rendere gli interventi di manutenzione più "leggeri" al mio filtro ho collegato un prefiltro meccanico, così facendo intervengo ogni 2-3 mesi per pulirlo, invece per il filtro Eheim passiamo ad una manutenzione semestrale/annuale.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Walsim (05/08/2019, 6:22)
Gaetano

DavidePetteno
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di DavidePetteno » 04/08/2019, 22:05

Walsim ha scritto: Con quelle cifre su acquariumline trovi eheim 2275 ultima generazione ...
Intanto GRAZIE ^:)^

La manutenzione è facile? So che Eheim fa filtri di qualità ora mi informo bene del modello

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Walsim ha scritto: Perdonami conosco il tipo di filtro forse mi sono spiegato male io ....il mio disappunto e che togliere l'acqua del cambio passando per la parte sottostante del filtro ...porta via anche una serie di sostanze necessarie per il corretto funzionamento del filtro nonché una parte batterica ..la così detta SPORCIZIA che si deposita sul fondo è composta da un infinita di microorganismi e batteri che tu puntualmente porteresti via anche se non necessario almeno due volte al mese se non di più ...
I filtri sopratutto gli esterni si puliscono di rado diciamo circa ogni sei mesi una pulitina alla spugna meccanica e si richiudono ...o messo sei mesi circa ...solitamente si fa quando la portata del getto diminuisce drasticamente ..il che può accadere anche dopo un anno ...
La pulizia del cestello interno rimuovendo tutto non si fa mai a meno che non ci sia un problema particolare ...
Ecco perché ti dicevo che i cambi acqua in acquario vanno fatti in modo tradizionale ..per non intaccare la flora batterica del filtro...ma questo è un mio parere :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Basterebbe mettere un tubo più lungo aggiuntivo all'uscita del filtro ..il risultato è lo stesso non credi TROTASALMONATA.?
Dico una fesseria? :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Con un attacco da giardino si può fare la stessa cosa :-bd sia in uscita per togliere acqua che per immetterne ..non mi sembra una gran trovata
Avevo il dubbio che danneggiasse la flora batterica, ora mi hai dato la certezza, credo che ripiegherò su Eheim! Che modello consigli? Considerato il litraggio e i pesci cioé carassius auratus

Posted with AF APP

DavidePetteno
star3

Consiglio su FILTRO

Messaggio di DavidePetteno » 05/08/2019, 1:43

Eurogae ha scritto: Quoto al 100% @Walsim, anche il mio pensiero mi porta ad acquistare due filtri Eheim, dal momento che anchio utilizzo per la mia vasca il 2273. Per rendere gli interventi di manutenzione più "leggeri" al mio filtro ho collegato un prefiltro meccanico, così facendo intervengo ogni 2-3 mesi per pulirlo, invece per il filtro Eheim passiamo ad una manutenzione semestrale/annuale.
Come? Puoi mandarmi una foto?

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
trotasalmonata ha scritto: Interessante quel filtro con un'uscita/entrata in più da gestire... :-?

È caruccio però..
Eccessivo secondo te?

Aggiunto dopo 16 minuti 14 secondi:
Walsim ha scritto: Con quelle cifre su acquariumline trovi eheim 2275 ultima generazione ...anzi risparmi anche qualche euro ...e stiamo parlando di una delle case costruttrici di filtri top ...io non li cambierei con nessuno al mondo ..
I miei sia i vecchi che i modelli nuovi girano da decenni senza aver mai fatto nulla :-bd
E non sono solo miei opinioni a parlare ...e con questo non voglio dire che la tua scelta sia sbagliata anzi al contrario fx ottima scelta ...diciamo che la mia è un opzione da valutare
Accetto il tuo consiglio. Ho notato inoltre che consuma 1/3 dell FX6 ed è tanto.. stupidamente non l'ho preso in considerazione :-??

Per fortuna ci siete voi che date ottimi consigli

Bloccato