Buongiorno

In questi giorni ho metabolizzato le informazioni che finora siete stati così gentili di fornirmi, direttamente qui o nel resto del forum, e al contempo ho fatto un po' "sedimentare" le idee. Inoltre ho fatto un salto in un negozio molto ben fornito (perlomeno per i miei standard) qui a Siena.
In questi giorni sono emerse altre questioni che vorrei sottoporvi:
1. in questo negozio che ho visitato hanno in vendita il Milo 80x30 a 99 euro, che è un prezzo che mi sembra molto vantaggioso. L'unico problema è che ha una lampada a neon da 24W. Personalmente mi sarei volentieri orientato su una lampada a LED, in quanto consuma circa 15W in meno. Certo c'è da dire che con questa differenza ce ne vorrà parecchio per spendere in corrente i 30-35 euro di differenza con altri acquari, ma è per una questione di rispetto dell'ambiente. Pertanto la domanda che vorrei porre è se è possibile successivamente sostituire la lampada neon coi LED: le lampade che si usano hanno attacchi standard? Perché nel caso prendo il neon e tra qualche tempo poi lo sostituirei.
2. l'acquario prima di settembre comunque non lo prendo perché devo imbiancare casa e spostare un mobile con l'acquario pieno sopra non è proponibile. Tuttavia stavo pensando di allestire un acquario più piccolo (solo piante e magari qualche caridina), che avrebbe le seguenti finalità: a. prendere dimestichezza; b. scaricare le aspettative e decidere con più freddezza; c. supportare poi l'acquario principale.
In particolare, nei primi tempi questo acquario di supporto mi servirebbe a creare un bioma con cui contaminare in seguito l'acquario principale in fase di avvio, per esempio trasferendo dell'acqua e tutti i relativi batteri. Poi mi servirebbe per cominciare a mettere in crescita delle piante da cui poi prendere delle talee per risparmiare nell'allestimento dell'acquario principale. Infine una volta a regime l'acquario principale farebbe da vasca di quarantena per i pesci che via via prenderò (massimo uno o due per 2-4 settimane, quindi). Su questo secondo punto mi farebbe piacere avere opinioni e pareri, oltre che indicazioni su quale potrebbe essere una dimensione minima accettabile.