Dunque mi ritrovo da qualche tempo a convivere nel mio 80 litri netti con delle simpaticissime alghe verdi puntiformi introdotte sicuramente da qualche pianta esterna. Le uniche alghe a dire il vero rimaste nella mia vasca (salvo le diatomee ma solo quando uso acqua di rubinetto)...
Diciamo che hanno alti e bassi, solo che nell'ultima settimana sono esplose colpendomi un po' tutte le piante. Il loro bersaglio preferito sono le anubias ma con quest'ultima ricomparsa aggressiva hanno spaziato dall'echinodorus alla ludwigia fino ai vetri della vasca...anzi sulla echinodorus ci sono andate pesanti colpendo quasi tutte le foglie per quanto foltissima.

Ora... ho letto diversi post e articoli in rete e mi sono precipitato a misurare i valori di ferro e fosfati. Il primo 0.1 mg/l, mentre i fosfati sui 2mg/l entrambi rilrvati con i test sera. Le piante stanno benone, e per fertilizzare uso ferropol JBL e powertabs della Dennerle così da non far mancare micro e macro in colonna e nel substrato. Le anubias stan benone e mi hanno anche fiorito fuori dall'acqua.
Diciamo che manca un erogatore di CO2 (ma dato il tipo di piante non ne ho mai fatto un problema) e l'illuminazione é sui 25 w totali a LED.
Nitriti 0 mg/l e nitrati 15 mg/l nonostante i 5 orifiamma cagoni dentro.
pH 7.53
KH 6.5
GH 14
Altre piante in vasca: Vallisneria e Ceratophyllum. Quest'ultimo fermo nella crescita forse per il caldo... sebbene durante il giorno attivi il condizionatore per 2 ore, la temp media della vasca é tra i 28 e i 30 gradi.
Secondo voi quale altra potrebbe essere la causa di questa esplosione di puntiformi????

Puó anche darsi che aver ridotto nell'ultimo caso il cambio parziale dell'acqua a 2 mesi sia stato un fattore complice, ma questa esplosione improvvisa é anomala.