Alghe verdi puntiformi... vi annienteró!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 10/08/2019, 8:51

Ciao ragazzi,
Dunque mi ritrovo da qualche tempo a convivere nel mio 80 litri netti con delle simpaticissime alghe verdi puntiformi introdotte sicuramente da qualche pianta esterna. Le uniche alghe a dire il vero rimaste nella mia vasca (salvo le diatomee ma solo quando uso acqua di rubinetto)...
Diciamo che hanno alti e bassi, solo che nell'ultima settimana sono esplose colpendomi un po' tutte le piante. Il loro bersaglio preferito sono le anubias ma con quest'ultima ricomparsa aggressiva hanno spaziato dall'echinodorus alla ludwigia fino ai vetri della vasca...anzi sulla echinodorus ci sono andate pesanti colpendo quasi tutte le foglie per quanto foltissima. :-l
Ora... ho letto diversi post e articoli in rete e mi sono precipitato a misurare i valori di ferro e fosfati. Il primo 0.1 mg/l, mentre i fosfati sui 2mg/l entrambi rilrvati con i test sera. Le piante stanno benone, e per fertilizzare uso ferropol JBL e powertabs della Dennerle così da non far mancare micro e macro in colonna e nel substrato. Le anubias stan benone e mi hanno anche fiorito fuori dall'acqua.
Diciamo che manca un erogatore di CO2 (ma dato il tipo di piante non ne ho mai fatto un problema) e l'illuminazione é sui 25 w totali a LED.
Nitriti 0 mg/l e nitrati 15 mg/l nonostante i 5 orifiamma cagoni dentro.
pH 7.53
KH 6.5
GH 14

Altre piante in vasca: Vallisneria e Ceratophyllum. Quest'ultimo fermo nella crescita forse per il caldo... sebbene durante il giorno attivi il condizionatore per 2 ore, la temp media della vasca é tra i 28 e i 30 gradi.

Secondo voi quale altra potrebbe essere la causa di questa esplosione di puntiformi???? :-B

Puó anche darsi che aver ridotto nell'ultimo caso il cambio parziale dell'acqua a 2 mesi sia stato un fattore complice, ma questa esplosione improvvisa é anomala.
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/08/2019, 10:56

Ciao :)
Secondo me i principali motivi sono questi:
ZakMcKracken ha scritto: Ceratophyllum. Quest'ultimo fermo nella crescita forse per il caldo
ZakMcKracken ha scritto: temp media della vasca é tra i 28 e i 30 gradi.
Le alghe compaiono quasi sempre quando le piante rallentano, e il cerato essendo molto rapido fa la differenza.
Il miglior modo per combatterle è di far ripartire il cerato per quanto possibile.
Se dipende solo dalla temperatura potresti pensare a qualcosa per raffreddare la vasca, in genere con delle ventoline (se non le hai già) si risolve agevolmente
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 10/08/2019, 15:00

Ciao, grazie per le risposte. Sui valori che ho elencato comunque convieni che la causa sia da ricercare altrove? Nel senso che a prescindere dell'ipotesi temperatura e fermo piante, i valori della mia vasca sono ok in base alla tua esperienza ?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/08/2019, 15:04

In base alla mia esperienza i valori sono ok.
Certo si potrebbe analizzare nel dettaglio la fertilizzazione, ma se prima del caldo andava tutto bene, direi che la causa è probabilmente la temperatura.
Se vuoi possiamo approfondire in fertilizzazione, ma prima proverei comunque ad abbassare la temperatura media

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 12/08/2019, 21:02

Quindi il cerato per crescere ( come il pothos immagino ) richiede una temperatura più bassa di 26-27 gradi? Perché io pure mi ritrovo nella stessa situazione, cerato fermo e pothos con una sola foglia nuova e addirittura una piantina mezza morta. Temperatura in acquario minima 26,5 nonostante 3 grosse ventole

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/08/2019, 21:21

No secondo me sotto i 28 il cerato se la cava...
Col photos non ho esperienza

Posted with AF APP

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 12/08/2019, 23:13

@oceanoprofondo81
oceanoprofondo81 ha scritto: Quindi il cerato per crescere ( come il pothos immagino ) richiede una temperatura più bassa di 26-27 gradi? Perché io pure mi ritrovo nella stessa situazione, cerato fermo e pothos con una sola foglia nuova e addirittura una piantina mezza morta. Temperatura in acquario minima 26,5 nonostante 3 grosse ventole
Io ho diversi pothos intorno alla vasca e stanno cacciando nuove foglie continuamente e le radici continuano a infoltirsi e ad allungarsi fino alla ghiaia del fondo.
Ho di media 30 gradi di temp. durante il giorno e durante la mattinata il condizionatore si attiva in automatico x 3 ore rinfrescando un po' l'aria e facendola scendere di 3 gradi per alcune ore.
Controlla fosfati, nitrati e ferro, questi ultimi due sono divorati dai pothos.

Aggiunto dopo 59 secondi:
Dimenticavo... anche prima che impostassi il condizionatore il pothos cresceva a 30 gradi fissi...

Rispondi