lomariopsis lineata (round pelia)

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Fatina
star3

Messaggio di Fatina » 14/08/2019, 12:36

Nel mio caridinaio mi sto divertendo ad usare nuove piate che non uso in quello principale... e tra queste c è la round pelia. Volevo qualche informazione.. ad esempio come cresce? Per ora l ho legata con un filo di nylon sulla base di un tronco che è posto a centro vasca. Che modifiche dovrò aspettarmi? Si infolitirá? Che esigenze ha?

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/08/2019, 12:59

Fatina ha scritto: Che esigenze ha?
Hai a disposizione un "range" molto alto in questo senso, cresce ( o meglio resta verde e non muore ) anche al buio, come tutte le altre piante però più alti sono i parametri di coltivazione ( luce, C02 fertilizzanti ) e più velocemente ( e meglio ) cresce.
Fatina ha scritto: Che modifiche dovrò aspettarmi? Si infolitirá?
Per quanto detto in precedenza si adatterà alle condizioni da te offerte, se mi parli di caridinaio penso non sia una vasca spinta, pertanto difficilmente ti morirà, utilizzala in tutte e due le vasche così potrai notare da te le differenze.
Fatina ha scritto: come cresce? Per ora l ho legata con un filo di nylon sulla base di un tronco che è posto a centro vasca.
E' una felce acquatica praticamente.
Puoi lasciarla anche liberà di andare dove vuole, di suo o si ancorerà al fondo o su qualche altra pianta o arredo ( legno, pietra ).
Legarla ti da il vantaggio di controllarla meglio e sfoltendola di ottenere la forma che più che ti piace ( è molto delicata si rompe facilmente, mai usato le forbici personalmente solo le mani ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fatina
star3

Messaggio di Fatina » 14/08/2019, 13:06

Ah ok. Appena posso ti faccio una foto di come l'ho ancorata:)

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 14/08/2019, 13:13

Ciao , io ne ho un pochino incastrato tra due rocce. Come già ti è stato detto , è delicata nel maneggiarla, ma estremamente resistente per i valori, non l "ammazza" nessuno. Puoi metterla ovunque, anche lasciarla sul fondo.
In merito alla crescita, a me cresce davvero pochissimo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO :)

Fatina
star3

Messaggio di Fatina » 14/08/2019, 14:57

La parte maggiore l'ho messa nel caridinaio ma qualche resto l'ho poggiata così su un tronco nell'altro acquario. Sono curiosa di vedere come diventa.

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Già ci sono andate due Caridina😂

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato