New entry "geco leopardino"

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

TommyHaZe
star3

Messaggio di TommyHaZe » 14/08/2019, 19:41

Buonasera.. Il mese scorso ho liberato un acquario per trasloco di un axolotl in un acquario più grande, pur essendo un amante di queste " salamandre" ho deciso di svuotarlo e renderlo teca come ospite ho scelto un geco leopardino.. Conosco le cose basilari di alimentazione temperature eccecc..
Lo nutro con camole della farina e grilli " quando riesce e prenderli" avendolo in camera la notte mi sembra di dormi in mezzo ad un prato da quanto cantano :)) =))
Acqua a disposizione 24h in una vaschetta
Temperatura sui 30/31 giorno 29/28 notte
Avrei bisogno di qualche consiglio extra di qualche esperto di questa specie.... Grazie :)
IMG_20190814_190011.jpg
IMG_20190814_190128.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/08/2019, 20:40

Ciao TommyHaZe :) chiedo a @giuseppe85 se può darti qualche dritta :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

TommyHaZe
star3

Messaggio di TommyHaZe » 14/08/2019, 23:01

IMG_20190814_225618.jpg
È troppo buffo =)) =)) .. Ancora non ho capito perché mi dorme sempre sospeso da terra.. Anche nel vecchio allestimento dormiva sempre sopra un legno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 14/08/2019, 23:59

@TommyHaZe ciao, il geco leopardo è un animaletto molto simpatico...ma ha delle esigenze ben stabilite...partiamo dall'allestimento...
Il fondo:dovrebbe essere di un materiale morbido e che trattenga l'acqua,in questi casi si usa la fibra di cocco..il classico panetto pressato che messo a bagno di inzuppa e si dilata aumentando il suo volume di 6/7.1
Dopo averlo "inzuppato"pugno per pugno stritolarlo e in una bacinella farlo arieggiare un 10 ore circa...e immetterlo nel terrari.
Ps il tasso di umidità facilita la muta,rendendo la vecchia pelle morbida e l'animale non si stressa con la trasvestitura..
Arredi:io nel loro allevamento ho notato che una parete di sughero era molto gradita(ricordiamo che non sembra,ma sono semiarboricoli...)e qualche pianta vera non guasta...importante le tre tane,parte calda,parte fresca e intermedia
Luci:non sono animali che si riscaldano dal sole,cioè raggi uv..ma dal "terreno.credo che tu abbia una serpentina riscaldante,ovvio...se puoi elimina quel neon e modificalo per un attacco con luce tenue e ovviamente schermata...
Teca:dovrebbe essere fornita di piccole bocchette per entrata di aria fresca(in basso)e uscita di accumulo di area calda (in alto)e questo è importantissimo per il riciclo dell'aria.per questo io sconsiglio di adottare acquari dismessi per i rettili o sauri...il fabbisogno di riciclo è importantissimo.
Per non sentir la giungla in camera di notte bastano tre grilli adulti e prima di immetterli staccagli le zampe lunghe...così lui le prenderà subito e tu non scleri :))
Se vuoi costruire una teca artigianale ti do due dritte e con un costo bassissimo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
Monica (15/08/2019, 7:23)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 15/08/2019, 7:06

giuseppe85 ha scritto: Se vuoi costruire una teca artigianale ti do due dritte e con un costo bassissimo.
Interessante. Seguo.

Aggiunto dopo 42 secondi:
Bella bestiolina Tommy! :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 16/08/2019, 8:29

Claudio80 ha scritto:
giuseppe85 ha scritto: Se vuoi costruire una teca artigianale ti do due dritte e con un costo bassissimo.
Interessante. Seguo.

Aggiunto dopo 42 secondi:
Bella bestiolina Tommy! :)
Seguo anche io
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 16/08/2019, 10:36

Seguo, anche se con mia madre che ha la fobia dei rettili credo che ci vorrà ancora un po' per un geco.
Però :(|) :(|)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 18/08/2019, 21:12

@TommyHaZe ci dai qualche aggiornamento? :D

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 18/08/2019, 21:18

Ciao @giuseppe85 in attesa di Tommy mi dai un'occhiata al mio topic "stavolta l'ho fatta grossa" (scusa ma dalla app non riesco a linkare) sempre qui in sezione, non che non mi fidi dei miei due angeli custodi Monica e Giueli ma mi piacerebbe avere il parere di un terrarista al 100%.
Ovviamente quando hai tempo e voglia!

Aggiunto dopo 47 secondi:
P. S. @TommyHaZe scusa se ho approfittato del tuo topic :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

TommyHaZe
star3

Messaggio di TommyHaZe » 20/09/2019, 18:47

Holaaaaaaa @giuseppe85... Dimenticato totalmente he avevo fatto un post, l ho visto adesso haahah
Aggiornamenti bene sto cercando un terrario.. Ora sono indeciso se farlo da solo o farmelo fare su misura un 80x45x40
Le belva è una femmina, 2 Settimane fa ho preso anche un maschio.. Se riesco ad andare in qualche fiera volevo prende un altra femmina con un morph bello bello

Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
Vorrei usare dei pannelli buoni tipo lamellare abete 14mm/18mm.. Ho il dubbio sul peso finale hahaha ho una cassettiera MALM dell ikea 80x48x78
L idea era poi di verniciare la teca dello stesso colore per fare una cosa carina e tutt uno con la cassettiera

Bloccato