Raffreddare l'acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Raffreddare l'acquario

Messaggio di AlTer » 08/08/2019, 12:57

Sono di nuovo a chiedere soccorso :ympray:
Nel mio 40 lt ho un Betta crown tail maschio, 2 Rasbore arlecchino, 5 Cardinali, 3 Cory sterbai e ho impostato la temperatura a 26° ma in estate, anche per via delle luci e della conformazione dell'acquario, che tutto fa tranne che disperdere calore, la temperatura arriva a picchi di 30° con evidente sofferenza degli animali e, credo, anche delle piante.
Nella stanza in cui è l'acquario ho anche il condizionatore ma vorrei sapere se conoscete qualche "trucco" per refrigerare l'acquario senza pagare bollette astronomiche per via del condizionatore sempre acceso.
Sarei contrario, però, alla ventilazione della superficie dell'acqua tramite ventole e simili in quanto il Betta, come sapete, va in superficie a prendere le sue boccate d'aria e potrebbe risentire dello scarto termico che le ventole causerebbero. :)
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

Eurogae
star3

Raffreddare l'acquario

Messaggio di Eurogae » 08/08/2019, 14:23

Purtroppo di alternative non ne abbiamo molte...
1) climatizzatore in casa
2) ventola tipo PC versione soffiante sul pelo dell'acqua
3) ventola tipo PC versione aspirante poggiata sul coperchio.
4) apertura del coperchio di circa 45° (ma non basta).
Queste sono le soluzioni che utilizzano quasi tutti gli agenti di AF.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
AlTer (08/08/2019, 15:17)
Gaetano

Raffreddare l'acquario

Messaggio di AlTer » 08/08/2019, 15:17

Eurogae ha scritto: Purtroppo di alternative non ne abbiamo molte...
1) climatizzatore in casa
2) ventola tipo PC versione soffiante sul pelo dell'acqua
3) ventola tipo PC versione aspirante poggiata sul coperchio.
4) apertura del coperchio di circa 45° (ma non basta).
Queste sono le soluzioni che utilizzano quasi tutti gli agenti di AF.
Ok, come immaginavo ma grazie comunque. :(
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

siryo1981
Ex-moderatore

Raffreddare l'acquario

Messaggio di siryo1981 » 08/08/2019, 15:22

AlTer ha scritto: Sarei contrario, però, alla ventilazione della superficie dell'acqua tramite ventole e simili in quanto il Betta, come sapete, va in superficie a prendere le sue boccate d'aria e potrebbe risentire dello scarto termico che le ventole causerebbero.
Al Betta sicuramente fa più male stare in in acqua in cui la temperatura è di 30°. Queste temperature purtroppo sono dannose per pesci e piante. Quelli che ti sono stati esposti rappresentano le soluzioni piu efficienti ed economiche. ;)

Posted with AF APP
CIRO :)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Raffreddare l'acquario

Messaggio di Pisu » 08/08/2019, 15:53

Tieni conto che il Betta in questo periodo non è che prende aria particolarmente fresca e secca...
Il problema si presenta principalmente in inverno, secondo me con una ventola puoi star tranquillo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

siryo1981
Ex-moderatore

Raffreddare l'acquario

Messaggio di siryo1981 » 08/08/2019, 16:26

Ti metto l'articolo di AF , potrebbe servirti per prendere spunto :)
Raffreddare l'acquario con le ventole

Posted with AF APP
CIRO :)

Pat64
PRO Invertebrati

Raffreddare l'acquario

Messaggio di Pat64 » 08/08/2019, 23:01

Dai @AlTer, una bella ventolina e avrai i 26°C in vasca garantiti.

Non c'è da soffermarsi nemmeno un attimo a pensarci se si ha a cuore il benessere dei nostri amici.

Io per il mio 40 litri ho una Dennerle nano cool air. Sì è guastata la sonda ma con un buon timer riesco a mantenere la temperatura sotto i 26/26.5.

In web, ad un prezzo decisamente più accessibile, ci sono decine di soluzioni.

Posted with AF APP

Raffreddare l'acquario

Messaggio di AlTer » 15/08/2019, 11:44

Pat64 ha scritto: Dai @AlTer, una bella ventolina e avrai i 26°C in vasca garantiti.

Non c'è da soffermarsi nemmeno un attimo a pensarci se si ha a cuore il benessere dei nostri amici.

Io per il mio 40 litri ho una Dennerle nano cool air. Sì è guastata la sonda ma con un buon timer riesco a mantenere la temperatura sotto i 26/26.5.

Per via della conformazione del mio coso che "si crede" un'acquario, non posso mettere ventole tipo Dennerle ma potrei optare per un mini ventilatore, all'occorrenza, da mettere sull'imboccatura che adesso ho modificato. magari modifico anche il ventilatore ;)
COPERCHIO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pat64
PRO Invertebrati

Raffreddare l'acquario

Messaggio di Pat64 » 15/08/2019, 20:30

AlTer ha scritto:
Pat64 ha scritto: Dai @AlTer, una bella ventolina e avrai i 26°C in vasca garantiti.

Per via della conformazione del mio coso che "si crede" un'acquario, non posso mettere ventole tipo Dennerle ma potrei optare per un mini ventilatore, all'occorrenza, da mettere sull'imboccatura che adesso ho modificato. magari modifico anche il ventilatore ;)
COPERCHIO.jpg
Va benissimo, poco importa marca o modello. L'importante è essere efficaci per il benessere dei nostri amici!!

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Raffreddare l'acquario

Messaggio di trotasalmonata » 15/08/2019, 21:15

Quel coso li ha una bella potenza da quanto ho capito.

Magari mettilo un pochino lontano. Poi ti regoli guardando la temperatura..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
AlTer (16/08/2019, 21:46)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato